home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Questa maledetta pipì - Discussione n 87700 - PermaLink
   Questa maledetta pipì

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 10:01   
Salve a tutti! Scrivo qui per avere un vostro consiglio...
Ho sempre avuto gatti ma non é mai stato un grande problema insegnarli l'utilizzo di una cassetta per i bisogni.
Adesso però mi trovo un attimo in difficoltà.
Ho da poco adottato una gattina che adesso dovrebbe avere poco meno di 4 mesi.
Con le feci da subito non ci sono stati problemi. Io ho posizionato la cassettina in bagno, luogo tranquillo e dove il cane non entra mai, e lei l'ha subito utilizzata.
Per quanto riguarda l'urina invece c'é stato qualche problema.
Premetto che io rimuovo le feci immediatamente dopo che la gattina sporca la lettiera (sono quasi sempre a casa in questo periodo).
Nonostante questo il primo giorno la micetta si é rifiutata di urinare.
Il secondo giorno finalmente ha utilizzato la cassettina e io l'ho lodata e le ho dato un premietto (sembra un cagnolino questa gatta, si siede pure per aspettare la ricompensa ).
Poi, errando, sono stata piuttosto tranquilla perché con gli altri gatti fatta una volta nel posto giusto poi non ci sono mai stati problemi.
E invece lei é andata si in bagno, ma l'ha fatta sul mio tappetino doccia!
Ho rimosso il tappetino e per un po' sembrava tutto risolto.
L'altra sera però ho fatto la doccia e mentre sistemavo il tappeto ho sentito odore di urina. La cosa mi ha stupita perché il tappeto non era più stato messo sul pavimento se non durante la mia doccia, con la porta chiusa.
In seguito, negli ultimi giorni, ho capito cos'é successo.
La gattina urina si nella lettiera (diciamo 2 pipì su 3), ma anche sul pavimento dove prima c'era il tappeto.
Ho provato a sistemarci il suo trasportino in quel punto, per impedirle di urinarci, ma non é servito a nulla.
Io non riesco davvero a capire perché... Il punto dove urina e vicinissima alla cassetta (per capirci guardando una lettera L la parte verticale é la cassetta, la stanghetta orizzontale il punto dove urina). Quindi escludo problemi di tranquillità, vicinanza di cibo o altro...
Non so davvero cosa fare per cambiare la situazione!
Scusate se sono stata prolissa e ho descritto tutto il processo da quando é arrivata, ma spero possa essere utile per capire...
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà!
E speriamo di risolvere anche questo problema...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Shiranui il 02-08-2014 10:02 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 10:54   
E' strano che una volta ogni tanto la piccola fa pipì da un'altra parte. Potrebbe essere che non gradisca la lettiera, ma allora dovrebbe usarla molto meno.
Puoi provare con gli spray con i feromoni...spruzzando nell'angolino e magari allontanando un pochino la lettiera (in modo tale che non funzionino anche per la cassettina)...poi non saprei sinceramente


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 11:18   
Che sabbia usi nella lettiera??
Puo' essere che nonostante tu abbia pulito e disinfettato, senta ancora l'odore..e poi riconosce il posto..poi magari ti fa pure il dispettuccio..

Prova a usare succo di limone o aceto, lava il punto dove la fa, in modo che rimanga l'odore..ai gatti da' fastidio l'acidita' del limone ad es. e dovrebbe smettere di tentare in quel punto..


0 
 Profilo
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 12:57   
Eccomi! Ho appena controllato e c'era una pipì nella lettiera.
E ciò mi confonde ancora di più perché non é cambiato nulla rispetto a ieri sera, momento in cui invece ha sporcato sul pavimento.
Ad ogni modo ho ripulito la zona esterna col succo di limone, come mi avete consigliato.
Sono molto confusa anche io comunque... Non riesco davvero a capire quale sia il problema.
Come lettiera uso la Cubetto; é un pellettato in legno.
Spostare la lettiera e spruzzare i feromoni mi riuscirebbe un po' difficile perché il bagno é piccolo e non saprei dove altro posizionarla per garantirle la giusta privacy...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 13:03   
Mah..non l'ho mai usato il pellettato..non saprei dire..
Io uso la bentonite..a grana grossa..in modo che faccia meno polvere possibile e metto un foglio di giornale sotto, ma mai avuto simili problemi..
L'unica cosa che mi viene in mente ora...e' che forse il pellettato non assorbe bene l'odore delle feci o altra pipi' e quindi le dia fastidio a volte e per dispetto la faccia fuori o li ' vicino perche' non considera pulita la lettiera..


0 
 Profilo
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 13:09   
Ci avevo pensato anche io, però devo dire che questa lettiera mi sta dando molte soddisfazioni! Le feci si rimuovono facilmente e l'urina viene assorbita dal pellet, che ne assorbe completamente l'odore.
Certo i gatti hanno un olfatto più sviluppato del nostro, ma considera che ho un bagno minuscolo e per capire se la gatta ha urinato devo guardare nella lettiera perché non si sente proprio odore (le feci invece profumano fin troppo ).
Sono comunque disponibile a provare a cambiare substrato, ma non vorrei confonderla ulteriormente visto che comunque in lettiera ci va. Sono davvero confusa...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 13:16   
Intanto vedi come si comporta ora..e vediamo se a qualcun altro viene qualche ideuzza in proposito..




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 22:44   
io ho avuto il mio primo gatto che appena preso, era un cucciolo, me la faceva fuori e dentro la cassetta igienica. Appena preso per farlo abituare a noi e alla casa lo tenevo nella mia stanza. Quando la faceva fuori ovviamente sempre nello stesso punto. Allora mi è venuta l'idea di posizionare la cassettina nel punto esatto dove la faceva fuori e ho risolto. Una volta impostata bene l'abitudine ho pian piano spostato di pochi cm al giorno la cassetta fino a spostarla in bagno e nel punto dove la faceva fuori non l'ha più fatta.


0 
 Profilo
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 09:58   
Ciao Monika, ti ringrazio per la tua esperienza!
Ne terrò sicuramente conto se la soluzione non dovesse sistemarsi.

Ne approfitto anche per aggiornarvi.
Ieri tutto ok e stamattina sia feci che urina fatte nella cassetta!
Speriamo continui così...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 15:02   
bene, bene ci vuole un pò di pazienza all'inizio. Loro poi sono molto abitudinari e una volta presa l'abitudine vedrai che andrà tutto bene


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.232 Secondi