home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Gatti nel giardino dei vicini - minacce - Discussione n 87666 - PermaLink
   Gatti nel giardino dei vicini - minacce

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 13:21   
Buongiorno,
su consiglio di un altro utente ho deciso di postare la discussione che ho già aperto nella sezione "Il comportamento del gatto".
Faccio un copia-incolla di ciò che ho già scritto, scusandomi con i moderatori qualora questo fosse contro le linee guida del forum.

Quello che vorrei sapere è cosa potrei/dovrei fare in questa situazione, a cosa fare appello per salvaguardare i gatti che sto tenendo in affidamento, tenendo conto sia dei miei diritti che di quelli dei vicini, i quali hanno minacciato di far fuori i gatti col veleno, o con sassate (non direttamente purtroppo, visto che affermano si tratti di plastica).

Grazie a tutti per l'attenzione

------

Ciao a tutti,
come si può notare dal titolo sono uno dei tanti che va ad aggiungersi alla lista delle persone cui il gatto ha deciso di farsi un giro nel giardino del vicino. Per tale motivo ho deciso di postare, in modo tale da poter avere diversi pareri sul da farsi.
Premetto che ho avuto un gatto per quasi 20 anni e che non aveva mai dato problemi ai vicini, anche se loro si lamentavano comunque per danni arrecati da randagi, gli stessi che si stanno ora lamentando dei 3 gatti che attualmente ho in affidamento e che sto cercando di far adottare.

Partiamo con ordine.
Ad inizio mese (Luglio) mi ero ritrovato 2 gattini, di circa un mese e mezzo, e la loro madre, di circa 2 anni, davanti a casa mia..in un sacco ! Sì, abbandonati, o meglio lasciati a morire in un sacco chiuso.
Da quasi 4 settimane me ne sto prendendo cura. Li ho nutriti, sverminati, vaccinati, fatti visitare, ma non ancora sterilizzare per questione di denaro, ma soprattutto di età (i gattini).
Essendo gatti randagi all’inizio avevo fatto fatica ad avvicinarli, soprattutto i primi giorni, limitandomi a mettergli all’esterno un rifugio per la notte, cibo ed acqua, in modo tale da rassicurarli, da farli abituare alla mia presenza. Infatti in 4 settimane ci siamo molto avvicinati e gioco spesso sia con i cuccioli che con la madre.
Il problema è che essendo comunque di base randagi, ma diciamo semplicemente gatti curiosi (come tutti i gatti ! ) cercano spesso di esplorare zone adiacenti al mio giardino. E qui scattano i problemi con 2 famiglie, che hanno i loro giardini confinanti col mio, che è abbastanza grande.
Entrambi i giardini sono muniti di reti ed avevo anche messo diverse bottiglie d’acqua, repellenti per tenere i gatti dalla mia parte, senza successo.
Al di là del fatto di esplorare il giardino del vicino, senza danni, ciò che ne è derivato è un completo putiferio, con sviluppi avvenuti in maniera diretta ed indiretta.

I primi giorni i gatti si erano spaventati ed erano fuggiti nel giardino di uno dei vicini. Dopo aver messo volantini, chiesto in giro, avevo scoperto che erano passati da loro. Da lì infatti avevo chiesto gentilmente che qualora si fossero ripresentati avrebbero dovuto chiamarmi immediatamente, in modo tale da poterli riprendere, aggiungendo inoltre di ripagarli (non navigo nell’oro, per niente) in caso di eventuali danni.
Ad ogni modo, ed al di là delle mie più rosee aspettative, si erano dimostrati molti accondiscendenti, forse anche per il fatto di ritrovarsi davanti 2 gattini curiosi. Insomma fin qui tutto bene.
Ieri sera mentre stavo preparando la ciotola per i gatti (dimenticavo tenuti MOMENTANEAMENTE ALL’ESTERNO) sento il campanello e vado a vedere chi può essere alle 22..è la moglie del vicino !
Questa signora, abbronzata ma visibilmente paonazza per l’ira, decide di partire con un’accusa chilometrica, dicendo che i miei gatti hanno invaso il loro giardino (al massimo saranno andati da loro 2 volte e per qualche decina di minuti), che fanno i bisogni ovunque(sbagliato, visto che usano la cassetta o il mio giardino in casi rari), che minacciano le loro figlie (2 gattini minacciano ragazze di 20 anni ? mah..), etc etc.. Al che io le ribadisco la situazione attuale e che sto attuando tutto quello che posso, tempo permettendo, per tenere i gatti nel giardino e che presto li sposterò all’interno per questioni di sicurezza e perché solo ora sembrano essersi abituati alla cassetta e alla presenza di persone.
Lei invece non vuole sentire ragioni e dice, giustamente aggiungo, che vuole la sua privacy e che io devo essere in grado di tenerli dalla mia parte. Su questo ripeto, concordo pienamente e rispetto la sua privacy. Tuttavia, ri-aggiungo, lei ha evitato di considerare la sua maleducazione nei miei confronti e della mia famiglia, tralasciando il fatto di gettare spesso rifiuti dalla mia parte del giardino, di buttare acqua dei pavimenti sul mio prato (dal balcone e bruciando l’erba), di fare rumore in tarda nottata, ed altri problemi, per i quali io sono stato molto, ma molto, accondiscendente, forse anche troppo in certi casi.
Fin qui nulla al di là di uno sfogo e di possibili battibecchi tra vicini. Purtroppo mentre stavo per concludere la conversazione lei se ne era poi venuta fuori con: “O li tieni dalla tua parte, o chiamo qualcuno per farli avvelenare, così me ne libero ! “. E qui poi ho iniziato ad essere meno bonario, rispondendole a tono sulle varie denunce che potrebbe beccarsi, sul maltrattamento di animali, nonché sulle possibili condanne che potrebbero derivarne, oltre al fatto di essere così poco accorta da spiattellarmi le sue intenzioni.
Alla parola “denuncia” infatti poi s’era calmata, ma non del tutto, dicendomi che anche l’altro vicino, che ha sempre il suo giardino confinante col mio, era disturbato dalla PRESENZA di questi animali, che sua moglie aveva gli incubi (addirittura ! ), che aveva paura ad uscire di sera per incontrare dei gatti.
Al di là di possibili fobie personali sembrano proprio cose dell’altro mondo..
Comunque questi vicini da un punto di vista del pericolo sono i peggiori, poiché il marito è solito tirare SASSATE, sì sassi, contro qualsiasi animale nella sua proprietà, che si tratti di gatti, topi, uccelli, o anche cani che passano davanti casa sua.
Sentendosi chiamato in causa dall’altra questo poi se n’era venuto fuori dalla sua dimora dicendo che lui non tira sassi, ma pezzi di plastica, che lui ama gli animali, ma non li vuole vicino a lui. Per sicurezza, ma diciamo per la sua poca credibilità, avevo poi deciso di ribadire il concetto di denuncia pure a lui e che dovesse accadere qualcosa ne saranno loro i diretti responsabili, dato che so le loro intenzioni.
Aggiungo inoltre che tale individuo ha espresso un'osservazione che mi lascia perplesso. Cito:
" Ieri l'ho vista la gatta..era tra i cespugli e mi fissava CATTIVA..mi voleva attaccare..mi dovevo difendere" (sembra la trama di Moby Dick)
Concedetemi il lusso di chiamare tali persone IMBECILLI.

Dopo tale discussione ho deciso di accelerare i tempi e di spostare i gatti in casa, lasciandoli uscire solo in mia presenza, oltre a rivedere ed aggiungere altre misure per impedire loro di andare dai vicini, anche se contenere un gatto è molto difficile, a differenza del cane che praticamente se ne sta dov’è.
Ciò che mi intimorisce è il fatto di potermi ritrovare senza uno dei gatti da un giorno all’altro, solo per la loro curiosità e per la crudeltà di queste persone, che al di là di loro parole bonarie e di amore per gli animali sono gente della peggior specie, soprattutto il lanciatore di sassi, che caso vuole sia amico di un altro signore che è solito ammazzare i gatti a badilate..e l’amica della mia ragazza ne sa qualcosa, visto che ha perso già ben 2 gatti per colpa di quell’animale, nel senso più negativo del termine.

La mia ultima offerta di pace sarebbe quella di far mettere nel loro giardino, a mie spese o magari dividendole, dei dissuasori ad ultrasuoni, che sembrano essere molto più efficaci di tante altre misure già tentate finora.
Sinceramente non so che pesci pigliare e soprattutto non voglio dover segregare in casa degli animali per la semplice ottusità di queste persone, che di fronte al mio tanto prodigarsi e disponibilità, pure tenendo da parte la loro maleducazione mai notata (da loro), se ne sono fregati, dandomi una sorta di ultimatum di 1 settimana, cui seguiranno le loro minacce di sassate/avvelenamento

Concludendo la lunga descrizione vi chiedo:
- Quali sono le misure più efficaci per limitare, o impedire del tutto al gatto di andare dai vicini ?
- Quali denunce specifiche rischiano loro in caso di avvelenamento/percosse ad animale ?
- Posso essere denunciato a mia volta pur senza prove a fondamento di eventuali danni alla loro proprietà ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.


(Ps): nota a parte, chiedo se qualcuno è interessato ad adottare uno, due, o tutti i gatti, che attualmente si trovano nella provincia di Verona

(Ps2): dimenticavo..queste persone hanno poi avuto il tatto di dirmi che avevano GIOITO della morte del mio precedente gatto, che ripeto a loro non aveva fatto nulla di male.

link problemi con vicini

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 13:24 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 19:09   
X le minacce ricevute farei una denuncia ,ma prima

Segnaliamo a GOAN che è avvocato


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 20:53   
risposto di là


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 23:40   


30-07-2014 alle ore 19:09, lillina wrote:
X le minacce ricevute farei una denuncia ,ma prima

Segnaliamo a GOAN che è avvocato



Ok grazie per l'informazione.
Resto allora in attesa di una sua risposta.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 12:26   
ciao, premetto che non tutti possono amare gli animali altrimenti sai che palle? .)
Detto questo, gioire per la morte di un gatto a te fa ribrezzo a loro no..sono sentimenti ed ognuno ha i suoi.
tornando seri, nessuno, dico nessuno e sottolineo nessuno può permettersi il lusso di tirare sassate, avvelenare o far del male a qualsiasi animale..nemmeno se l'animale è il tuo! quindi l'incivile che chiamiamo uomo che tira le sassate ai gatti ha dell'incredibile oltre che essere altamente diseducativo per i figli! poi sentiamo che ci sono ragazzini che tagliano le zampe agli animali, li impalano, legano l'intestino dell'animale vivo al palo, li danno fuoco così è più divertente...ebbene questi ragazzini hanno avuto per educatori questi genitori!!!
Il gatto è un felino, un esploratore, un girovago certamente diverso dal cane. il gatto a casa sua (dei proprietari) ci va solo per fare i bisogni, dormire e mangiare, tutto il resto lui va dove vuole.
A questa natura dovresti cercare di metterci qualche paletto con barriere, dissuasori etc.. perchè se è vero che la sua natura è passeggiare dove vuole, i vicini hanno il diritto ad opporsi affinchè i gatti altrui non entrino nella propria proprietà.
ti consiglio di scrivere una lettera da inviare con raccomandata A/r nel quale specifichi che dovesse succedere qualcosa ad i tuoi gatti li riterrai responsabili.
ricorda però che se i tuoi gatti fanno danni devi risarcirli


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 19:40   


04-08-2014 alle ore 12:26, goan wrote:
ciao, premetto che non tutti possono amare gli animali altrimenti sai che palle? .)
Detto questo, gioire per la morte di un gatto a te fa ribrezzo a loro no..sono sentimenti ed ognuno ha i suoi.
tornando seri, nessuno, dico nessuno e sottolineo nessuno può permettersi il lusso di tirare sassate, avvelenare o far del male a qualsiasi animale..nemmeno se l'animale è il tuo! quindi l'incivile che chiamiamo uomo che tira le sassate ai gatti ha dell'incredibile oltre che essere altamente diseducativo per i figli! poi sentiamo che ci sono ragazzini che tagliano le zampe agli animali, li impalano, legano l'intestino dell'animale vivo al palo, li danno fuoco così è più divertente...ebbene questi ragazzini hanno avuto per educatori questi genitori!!!
Il gatto è un felino, un esploratore, un girovago certamente diverso dal cane. il gatto a casa sua (dei proprietari) ci va solo per fare i bisogni, dormire e mangiare, tutto il resto lui va dove vuole.
A questa natura dovresti cercare di metterci qualche paletto con barriere, dissuasori etc.. perchè se è vero che la sua natura è passeggiare dove vuole, i vicini hanno il diritto ad opporsi affinchè i gatti altrui non entrino nella propria proprietà.
ti consiglio di scrivere una lettera da inviare con raccomandata A/r nel quale specifichi che dovesse succedere qualcosa ad i tuoi gatti li riterrai responsabili.
ricorda però che se i tuoi gatti fanno danni devi risarcirli



Ovviamente per carità ognuno è libero di avere le proprie preferenze, ma è anche vero che i problemi in questo caso è sempre meglio affrontarli assieme e per gradini, non dando contro per motivi campati per aria.
Riguardo l'aver gioito io non ho ancora parole, anche perché ripeto a loro non aveva fatto nulla, se non il fatto di essere gatto.

Purtroppo questo signore, che fa parte dell'altra coppia di vicini, è solito dare man forte agli altri 2, ovvero alla famiglia della isterica che si era presentata, urlando, davanti a casa mia alle 22, fregandosene pure del decoro e di disturbare persone del vicinato. Fosse capitato in un appartamento, dove già avevo vissuto durante gli studi, dubito gliel'avrebbero fatta passare una scenata del genere.
Prima di parlare di denuncia avevo preferito chiarire che al fine di evitare cose di cui ci si potrebbe pentire sarebbe meglio parlarne assieme, soprattutto perché si tratta di una situazione momentanea. Oltretutto ripeto il loro giardino è praticamente finto e quindi un gatto non può di certo danneggiarlo, a meno di defecare ovunque capiti (che non fanno), o di mangiare la plastica al posto delle crocchette.

Riguardo il risarcimento lo avevo già fatto presente, per mettere le mani avanti insomma, anche se finora i gatti sono andati nel loro giardino al massimo per semplice curiosità o per inseguire una lucertola e non di certo per fare tutto quello di cui mi ha accusato lei. Senza contare che nel vicinato ci sono la bellezza di 10 gatti, come minimo, molti dei quali maschi e non sterilizzati, che quindi chiaramente gironzolano per motivi territoriali.

Come specificato poi nell'altra discussione ho notato che tale signora non ha avuto il minimo interesse di venire a controllare se gli animali sono tenuti all'interno o meno, confermando quindi la mia opinione riguardo la sua condotta, che rispecchia un atteggiamento altezzoso, di chi si permette di fare quello che vuole, contestando qualcosa non appena si sente minacciata/disturbata dal nulla.

Per il quieto vivere ho atteso di fare querele/denunce, anche perché al di là della minaccia verbale non ho nulla.
Tuttavia dovessero ritornare sul discorso veleno/sassi allora sì che procederei inviando prima la raccomandata a/r e poi passando alla querela. Del fatto comunque è già stata avvisata l'ENPA, la quale mi ha dato pieno appoggio, sia per l'adozione/sterilizzazione gatta, che per eventuali problemi con questi individui.

Domani mi arriverà la rete di protezione e spero proprio che questo possa mettere una volta per tutte la parola fine.
Ne approfitto inoltre per chiederti se esistono delle leggi relative alle reti di protezione/antifuga, poiché la mia famiglia teme possano essere troppo alte (tra i 2 e 1/2 - 3 metri) e quindi anch'esse oggetto di contestazione.
Dovendole montare sul retro, lontano da sguardi esterni e soprattutto dove loro tengono la spazzatura non credo possano essere contestabili, né per altezza, né tantomeno per una questione estetica.

(Ps): riguardo le pratiche cruente che hai descritto ammetto di esserne a conoscenza, non di tutte quelle elencate, ed avevo avuto inoltre la sfortuna di assistere ad una di queste barbarie quando ero ancora alle elementari.
Mi ricordo ancora di un gruppo di ragazzi, penso sui 18 anni, che durante una festa di paese avevano preso un gatto randagio e dopo averlo malmenato, come fosse una delle cose più normali di questo mondo, gli avevano ficcato un petardo in bocca, facendolo morire sul colpo, o almeno mi auguro per evitare ulteriori sofferenze a quel povero animale.
Già in quell'occasione avevo capito quanta crudeltà ingiustificata può esserci e queste persone, comportandosi in questo modo, non fanno eccezione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 04-08-2014 19:55 ]


0 
 Profilo
condolcezza4

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 10:11   
Ciao!
Allora, io ho lo stesso problema, in pratica... vicini che si lamentano.
Il problema è che, se come me, abiti in periferia, e i gatti sono abituati a gironzolare... non puoi fare nulla
Il mio gatto era randagio, e nonostante la castrazione, non ha mai perso l'abitudine di passeggiare nell'isolato... Io vorrei averlo sempre in casa, ma lui ne soffrirebbe, perchè la possibilità di uscire c'è... non è come chi abita in un palazzo.
Io ti consiglio due cose:
1) Chiedi aiuto magari al gattile di zona, per far sterilizzare i mici. In questo modo sei sicura che la mamma non ti faccia altre sorpresine (che vorrebbe dire ulteriori spese veterinarie); e i micini andranno meno a zonzo... Magari il gattile può darti una mano, o mandarti dal loro veterinario di fiducia che avrà prezzi più abbordabili...
2) segnala il comportamento dei vicini ai carabinieri: vedrai che quando si vedono la volante fuori di casa cambiano i toni.

Purtroppo questa gente ignorante va presa con le cattive...e te lo dice una il cui gatto, con molta probabilità, è finito nella tagliola di qualche malato di mente (nel giardino di una casa, non nei boschi )

In bocca al lupo.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 21:20   
D'accordissimo sulle minacce, ecc. Però non si può pretendere che i viii accettino i gatti nel loro giardino. Fate delle recinzioni a gabbia, non c'è altro da fare.


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 17:56   
Scusate il ritardo ma recentemente sono stato alquanto impegnato.
Comunque a distanza di 3 mesi e mezzo abbiamo deciso di tenere tutti e 3 i gatti. I 2 gattini sono ancora in stallo, ma credo proprio rimarranno assieme alla madre, che ovviamente adesso raclama un pò di spazio privato dai cuccioli.
Ad ogni modo una delle due coppie di vicini dopo la minaccia di denuncia non s'era più fatta sentire, anzi poco tempo dopo erano pure affabili (incredibili), mentre invece gli altri risultano ancora un pò infastiditi dal vedere i gatti che ogni tanto vanno in perlustrazione nelle zone adiacenti a casa mia, ma non dentro il loro giardino.
Continuo a dare ragione a chi dice di gestire al meglio gli animali e rispettare la privacy altrui, ma credo anche sia giusto specificare che è bene analizzare ogni singola situazione, perché nel mio caso pure con tutta la buona volontà all'inizio, ed in parte anche ora, avevo trovato solo ostilità di persone ottuse e capaci di accusare gli altri pure di fronte alle loro numerose infrazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 29-10-2014 17:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 29-10-2014 17:57 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 19:21   
Grazie x l' aggiornamento


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi