home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatti nel giardino dei vicini (l'ennesimo caso) - Discussione n 87661 - PermaLink
   Gatti nel giardino dei vicini (l'ennesimo caso)

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 14:04   


31-07-2014 alle ore 23:49, danimici15 wrote:
Mi sa che hai ragione, non vede nessuna reazione negativa da parte tua, che sarebbe il suo movente per attaccarti di nuovo, quindi vive male questa situazione, cioè che te ne freghi altamente di quello che sbraita. Lei non c'è abituata, con le conoscenze politiche che ha si sente immune da tutto ed in grado di dire ciò che vuole. Quindi i mici sarebbero solo un pretesto anche se io non mi fido di queste persone altezzose alle quali tutto è dovuto. Il problema è quando tu andrai all'estero per lavoro, qui ci vuole un'idea. Ed in fretta.



Purtroppo questa situazione sta portando a continui litigi pure in famiglia, che ammetto non mi sta dando alcun appoggio e alla quale non sto facendo pagare nulla, né di veterinario, né di farmaci, né di cibo. L'unico problema sorto riguarda proprio l'ottusità di queste persone, che per un'inezia hanno deciso di darmi contro, quando in 3 giorni che sto tenendo i gatti in casa non hanno avuto il minimo interesse di venire a controllare, confermando quanto poco gliene freghi del gatto che gli va in giardino.

Sono rimasto via da casa per 6 anni e tornando mi sono ritrovato persone che per la paura di una eventuale denuncia di questi vicini si mettono a chiedermi di dare via i gatti, magari a qualche associazioni X che sicuramente sarebbe costretta a tenerli in gabbia la maggior parte del tempo.
L'unica cosa che ho chiesto loro finora è di stare attenti, in questi giorni, di non far uscire i gatti sul retro di casa, per le questioni che ho descritto. E loro mi criticano perché 3 gatti sono difficili da gestire.
Per quello ho scritto precedentemente di essere 4vs1. Sono solo contro queste 2 coppie di vicini, poiché da parte della mia famiglia non ho alcun appoggio, né economico né morale.
Fortuna vuole che ad inizio anno, o anche prima, me ne andrò via perché mi sto rendendo conto quanto a loro vada bene tale situazione, di essere persone passive che per il quieto vivere si farebbero pure pestare i piedi.
La persona che mi da più contro in famiglia è mio padre che dice non di volere problemi con tali persone, poiché negli anni non ne ha mai avuti. E ti credo..ha permesso loro di fare quello che volevano, come installare una grondaia abusiva sul nostro lato di giardino, sbagliando pure a dare il consenso verbale per farla piazzare per evitare di andare per avvocati.
Sarò pure una persona sanguigna e spontanea, che non si tiene dentro le proprie idee, ma fare il passivo e dire che va tutto bene..beh non fa per me.
In vita mia ho lottato per tutto quello che ho avuto e di certo non cederò ai ricatti di tali persone, né tantomeno entrerò nella mentalità dell'essere succube, come tristemente sembra aver fatto la mia famiglia.
A questo punto è chiaro che non avrò alcun possibilità di far tenere un gatto a loro, i quali sembrano proprio essere incapaci di dare contro a queste persone.
Spero proprio di far adottare i gatti il prima possibile e di sbaraccare da questo posto per non tornarvi mai più.



01-08-2014 alle ore 08:09, eghinlove wrote:
Ciao e benvenuto!
Ti capisco perché dove abitavo prima (blocco di vari palazzoni con due girdini comunali) c'erano 7-8 gatti randagini di cui ci occupavamo in 3 o 4, e qualche vicino si lamentava della puzza (????) E dei piattini di plastica di chi ogni tanto lasciava avanzi, che poi una volta vuoti venivano abbandonati e svolazzavano (come se i gatti avessero potuto,una volta mangiato,prendere i piattini e buttarli)

la settimana scorsa ci siamo trasferiti in una casa con giardino, confinante da ambo i lati con i giardini di due vicini.
noi abbiamo "tamponato" così la situazione: (tieni presente che il giardino è recintato da un muretto di cemento di circa 90 cm sormontato da una grata metallica con fessure di 7.5 cmx10 in altezza, e tutto davanti c' è una fitta siepe alta circa 2.5 m)
-sul lato senza siepe abbiamo messo la rete "vedo non vedo"
- sui lati con la siepe abbiamo messo, ancorandola alla grata (nei punti dove non era reso impossibile dalle nodosità dei rami che sporgevano oltre la grata) una specifica rete antigattofuga (trasparente,trovi il megarotolone da 75 m su zooplus)

E speriamo bene. per ora non sono mai usciti



Ciao Eghinlove e grazie per il consiglio !
Il nostro giardino è limitato da reti metalliche con maglie abbastanza grandi, più alcuni grandi vasi di fiori. Inoltre negli anni è stata messa una specie di telo in fibra che è l'ideale per far arrampicare i gatti. Qualora dovessi mettere questa rete dovrei per forza richiedere di far rimuovere quella vecchia e temo avrei problemi pure lì.
Il link in questione è questo:
RETE
è la rete giusta ? Il massimo che vedo è di 8x3 metri, ma non di 75.
Tuttavia i gattini sono pure abituati ad arrampicarsi nei posti più impensabili, oltre sugli alberi in giardino, facendomi temere che tale rete possa risultare inutile una volta installata.
Oltre a ciò ribadisco che queste persone da 3 giorni a questa parte non hanno avuto alcun interesse di venire a controllare dove sono i gatti. Ciò riprova che non gliene frega assolutamente del gatto X che passa nel loro giardino, dove loro non sono mai, ma che è il semplice pretesto per dare contro gli altri, quando a loro è stato concesso di tutto negli anni.

EDIT: ho appena acquistato su ZooPlus.it sia la rete trasparente normale, sia quella rinforzata, entrambe in sconto. Entrambe da 6x3 m, che dovrebbe essere largamente sufficiente come lunghezza.
Se piazzate bene e con la giusta rigidità la rete dovrebbe essere ideale per impedire ai gatti di andare da entrambi i vicini. Speriamo bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 01-08-2014 15:42 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 18:09   
No,absynth, la rete non è rigida!anzi,va proprio lasciata un po' lenta, perché così dissuade i gatti dall'arrampicata.
noi prima l'avevamo messa tutto attorno al balcone e non si sono mai avventurati:la percepiscono comunque come un'ostacolo (sarà che i miei due sono davvero tonti)


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 22:06   


01-08-2014 alle ore 18:09, eghinlove wrote:
No,absynth, la rete non è rigida!anzi,va proprio lasciata un po' lenta, perché così dissuade i gatti dall'arrampicata.
noi prima l'avevamo messa tutto attorno al balcone e non si sono mai avventurati:la percepiscono comunque come un'ostacolo (sarà che i miei due sono davvero tonti)



Errore mio che mi sono spiegato male. Con rigidità adatta intendevo proprio il lasciarla un pò lenta
Lunedì o Martedì arriverà il pacco dalla Germania e poi vedrò di montare il tutto, sperando di risolvere il problema.


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 21:31   


01-08-2014 alle ore 18:09, eghinlove wrote:
No,absynth, la rete non è rigida!anzi,va proprio lasciata un po' lenta, perché così dissuade i gatti dall'arrampicata.
noi prima l'avevamo messa tutto attorno al balcone e non si sono mai avventurati:la percepiscono comunque come un'ostacolo (sarà che i miei due sono davvero tonti)



Mi ero dimenticato di chiedere un dettaglio importante prima di innalzare la rete, che ovviamente non è ancora stata consegnata.
La domanda è: potrebbero insorgere problemi per l'altezza della rete ? So che è alta 3 metri, almeno in linea teorica, visto che lasciandola un pò allentata dovrebbe abbassarsi di un pò.
Lo chiedo poiché oggi sono sorti ulteriori problemi con la mia famiglia, la quale sembra contraria pure a questa misura PROTETTIVA poiché potrebbe essere troppo alta per i vicini. A me sembra assurdo visto che sarebbe dal nostro lato di giardino, ed inoltre quasi invisibile. Insomma ulteriori problemi potrebbero nascere solo dall'ottusità dei vicini e dal timore smisurato della mia famiglia, che personalmente detesto (il loro timore intendo) arrivato a questo punto.
Ostacolato come sono mi sento quasi come Don Chisciotte..

L'unica buona notizia è la risposta dell'ENPA, la quale ha dato pieno appoggio per una eventuale sterilizzazione a loro carico, nonché a farmi da tramite per l'adozione.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 00:21   
Ciao una recinzione di tre metri credo che vada molto bene ! Dovresti essere in regola con i tre metri, dovrebbe essere ben ferma a terra però magari fissata con dei legni, perchè se fosse morbida i gatti ci passano sotto e nel caso dovessero entrare e poi scappare dal giardino dei vicini, potrebbero trovare un ostacolo nel rientrare nel tuo di giardino. Quindi ben piantata a terra. Per i tuoi vicini invece ci vorrebbe il muro di berlino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 05-08-2014 00:23 ]


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 10:49   


05-08-2014 alle ore 00:21, danimici15 wrote:
Ciao una recinzione di tre metri credo che vada molto bene ! Dovresti essere in regola con i tre metri, dovrebbe essere ben ferma a terra però magari fissata con dei legni, perchè se fosse morbida i gatti ci passano sotto e nel caso dovessero entrare e poi scappare dal giardino dei vicini, potrebbero trovare un ostacolo nel rientrare nel tuo di giardino. Quindi ben piantata a terra. Per i tuoi vicini invece ci vorrebbe il muro di berlino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 05-08-2014 00:23 ]



Ok le reti sono arrivate.
Per quanto riguarda la base a terra non dovrei avere problemi, visto che potrei incastrarla da una parte tra le mattonelle (con opportuni ganci), mentre dall'altro lato del giardino fissandola a terra, o sui mattoni.
L'unico problema è la presenza di un angolo senza appigli, poiché non saprei dove agganciare e quindi rischierei di avere una struttura instabile. Oggi chiederò comunque ad un amico esperto di "Fai da te", che penso saprà consigliarmi sul da farsi.
So che questi reti sono perlopiù da balcone, ma leggendo la descrizione e su vari forum ho notato che possono essere usate tranquillamente all'esterno, come in giardino.
Oggi temo non avrò tempo, ma domani, o Giovedì, procederò all'installazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 05-08-2014 10:52 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 11:11   
Ciao absynth!
La rete è praticamente invisibile,quindi non dovresti avere problemi nè coi vicin i né con i tuoi.
la puoi bloccare a terra o con dei paletti tipo picchetti (noi li abbjamo fatti fare dal fabbro) o con delle pietre poste a distanze regolari e non eccessive, in modo da evitare che i misini si infilino sotto.
con questa rete dovresti stare tranquillo.
Facci sapere!
Ah, e fatti aiutare da qualcuno a metterla, oplure rischierai seriamente di impazzire! È trasparente e a un certo punto non si capisce più nulla


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 18:01   


05-08-2014 alle ore 11:11, eghinlove wrote:
Ciao absynth!
La rete è praticamente invisibile,quindi non dovresti avere problemi nè coi vicin i né con i tuoi.
la puoi bloccare a terra o con dei paletti tipo picchetti (noi li abbjamo fatti fare dal fabbro) o con delle pietre poste a distanze regolari e non eccessive, in modo da evitare che i misini si infilino sotto.
con questa rete dovresti stare tranquillo.
Facci sapere!
Ah, e fatti aiutare da qualcuno a metterla, oplure rischierai seriamente di impazzire! È trasparente e a un certo punto non si capisce più nulla



Purtroppo il mio amico non è stato in grado di liberarsi durante questi giorni e quindi m'è toccato posticipare a domani, o Domenica.
Comunque ho deciso di piazzare la rete a mezzo metro dalla vecchia sulla quale si arrampicavano i gatti, seppur raramente. In questo modo non dovrò levare la vecchia ed avrò una sicurezza in più, visto che i gatti dovrebbero essere meno invogliati dal scalare qualcosa di "molle".

Comunque questa mattina è stato divertente. Erano le 7.30 ed ero fuori con i gatti, quando dopo circa 10 minuti avevo sentito la vicina chiedere alla figlia se i gatti erano nel suo giardino. Siamo arrivati pure a spiare..roba da matti. In una settimana non sono quasi mai usciti, se non in mia compagnia, e questa si mette pure a spiare.
Oltretutto 2 giorni fa l'avevo sentita lamentarsi pure degli uccelli che a detta sua fanno i bisogni nel suo giardino.
Certo lo fanno di proposito..la prossima volta la vedrò con un fucile a pallini.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 08-08-2014 18:03 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 21:11   
Per gli uccelli chi intende minacciare?

Oppure verrà da te a dirti: " senta, dica ai suoi gatti, visto che già vengono nel mio giardino, di liberarmi degli uccelli che mi defecano in giro...almeno fanno qualcosa di utile!"


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 19:33   


08-08-2014 alle ore 21:11, paolagr1 wrote:
Per gli uccelli chi intende minacciare?

Oppure verrà da te a dirti: " senta, dica ai suoi gatti, visto che già vengono nel mio giardino, di liberarmi degli uccelli che mi defecano in giro...almeno fanno qualcosa di utile!"



Ahah magari così potrei farmi ripagare dei soldi che ho speso per le reti
A proposito di reti..oggi abbiamo montato quella metallica sul confine con la vicina isterica e sembra reggere. Tuttavia per la questione dell'angolo "volante" abbiamo poi optato per una modifica al progetto standard.
La base infatti è stata bloccata con delle lunghe assi in legno con sopra dei mattoni in tufo. In questo modo non passeranno di sicuro. Per quanto riguarda l'altezza siamo sui 2 metri abbondanti. L'eccesso in altezza è stato invece posto sotto le assi, rendendo così possibile un allungo, qualora ve ne fosse necessità.
I lati invece sono stati montati in maniera diversa. Da una parte senza ganci, poiché senza muro su cui attaccarsi. Così la modifica è stata quella di mettere un'asta in ferro/plastica, su cui andare ad attaccare la rete per mezzo di fil di ferro e con ganci.
L'altro lato invece con i ganci della confezione, ma non direttamente sul muro. Infatti per evitare di fare 10 buchi, o più, la scelta migliore è stata quella di attaccare due lunghe assi in legno, fare 2 buchi per ancorarle al muro e poi inserire nel legno tutti i ganci necessari.
A parole sembra un pò macchinoso, anche se non lo è totalmente. L'unico problema è stato il tempo. Quasi 3 ore per sistemare/pulire il tutto.

Domani monteremo la rete in plastica trasparente, augurandomi di porre la parola FINE a questa faccenda.

Inoltre oggi ho avuto la conferma dell'ENPA circa la richiesta di annuncio. Infatti si sono già attivati per postare sul loro sito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 09-08-2014 19:35 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi