home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatti nel giardino dei vicini (l'ennesimo caso) - Discussione n 87661 - PermaLink
   Gatti nel giardino dei vicini (l'ennesimo caso)

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 01:08   
Io, alla domanda se sono un amante degli animali avrei risposto " si, qualche problema? "...ma pensa che gente


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 03:47   


31-07-2014 alle ore 00:30, danimici15 wrote:
A parte poi che si sono permessi di venire a casa tua a fare del caos per queste due figlie che non ho parole, evita se puoi di litigare con loro, primo perchè faresti una vita di m...a a meno che tu non possa cambiare casa, poi perchè si vendicherebbero contro i micetti che non hanno alcuna colpa della grande stupidità dell'uomo.



Il problema è che dal mio lato di giardino non sarei assolutamente in grado di vedere eventuali percosse, o bocconi avvelenati, perché il loro è angolato e quindi mi sarebbe impossibile.
Tuttavia, come già scritto, ho intenzione di andare a parlare coi proprietari di un altro gatto del vicinato, i quali hanno una bellissima siamese, che in 2 anni di vita si è azzardata a fare i suoi bisogni per 3-4 volte nel giardino di questa vicina.
Da una parte capisco che questa donna possa sentirsi esasperata da animali che fanno i bisogni nel loro giardino, ma conoscendola da quasi 20 anni vi assicuro che aveva lo stesso atteggiamento anche quando di gatti nel suo spazio non ne passavano. Figurarsi che aveva minacciato di fare fuori il mio precedente gatto (nero) non appena ci eravamo trasferiti (avevo 6 anni), solo per averlo visto correre tranquillo nel nostro giardino e temendo incursioni nel suo. Veramente roba da matti.
Ora che ci penso mi torna in mente che a 7 anni ero scoppiato a piangere perché mia madre era combattuta se dare via il mio gatto o meno, non perché lo odiasse, ma perché anche lei temeva potesse succedergli qualcosa andando nel giardino dei vicini. Fortunatamente il gatto si era rivelato molto più furbo di loro, aggirando la loro casa per andare in zone vicine.
Dall'altra però non riesco a capacitarmi del fatto che a questi signori della siamese non abbia detto più tanto, se non di venire a raccogliere gli escrementi (che non sa nemmeno di quale animale siano..); forse perché questi signori hanno un aspetto apparente losco, quindi magari per lei è meglio non rischiare.
Con me invece è tutta un'altra storia, ed è sempre stato così fin dai tempi del mio primo gatto, anche se ora sta veramente toccando il ridicolo. Ripeto per minacciare di morte un animale dopo solo 2 scorrazzate , o anche più esagerando e senza causare danni, mi sa veramente di follia e mancanza di buon senso.
Secondo il suo ragionamento dovrei far fuori i bambini del vicinato che ogni tanto buttano il loro pallone nel mio giardino e che io gentilmente rilancio indietro dicendo di fare attenzione, anche perché danni non ne fanno, idem i gatti al suo giardino.

Riguardo la denuncia temo ahimè che sarebbe inutile in partenza. Questo lo affermo perché tali famiglie sono tra le più influenti del quartiere, oltre ad avere conoscenze pure nelle forze pubbliche, quindi figuriamoci un pò.. Non a caso il marito di questa pazza è nel consiglio cittadino, mentre l'altro signore è amico di un'altra persona inserita a livello comunale. Insomma rispetto a me avrebbero le spalle non coperte, di più.

L'aver cercato di trattenermi, sia per buon senso che per stanchezza, è stata infatti la scelta migliore. Inoltre di fronte alla mia calma tale signora se n'era poi andata stizzata, sbattendomi la porta in faccia e ricambiando in malomodo il mio educato "Nei prossimi giorni ne discuteremo ulteriormente. Buonanotte".

I gatti comunque per oggi sono rimasti in casa e si sono adattati benissimo e facendo, rispetto a ciò che dice la signora, i loro bisogni nella lettiera. Chiaramente i 2 gattini sono pieni di energia e quindi si devono sfogare. Fortunatamente lo spazio in casa è sufficiente, ma personalmente trovo fastidioso il tenerli in casa, quando non ci sono, quando fuori potrebbero rilassarsi e godersi l'aria ed il sole.
Dall'altra parte capisco che rischiando di lasciarli fuori un pomeriggio, magari andando via anche solo per fare la spesa, potrei ritornare e ritrovarmi con spiacevoli sorprese..
Ad ogni modo sto cercando di trovare una soluzione che stia bene a me ed ai gatti, visto che di tale persona non me ne frega una benemerita mazza, al di là di tutta la buona volontà che posso metterci. Non ho intenzione di litigarci, né tantomeno di dargli il piacere di dimostrarsi ancora una volta la padrona del quartiere e di godermi la mia privacy ed il mio spazio all'esterno.
Ho viaggiato e ho vissuto per un breve periodo a Ferrara ed a Trieste e mai, ma poi mai, ho incontrato persone così. Al contrario avevo incontrato solo gente disposta ad aiutare gli animali, pur vivendo in case molto vicine tra loro ed avendo notevoli visite di animali di non loro proprietà.
Se uno dovesse prendere alla lettera ogni singola legge/cavillo tanto varrebbe starsene in casa e chiudere porte e finestre per non uscire mai più.



31-07-2014 alle ore 01:08, paolagr1 wrote:
Io, alla domanda se sono un amante degli animali avrei risposto " si, qualche problema? "...ma pensa che gente



Ho detto di "No" per evitare di essere additato come il solito amante di cuccioli, o animali carini; insomma che tutto ciò lo faccio perché almeno dal mio punto di vista mi reputo una buona persona e che quando possibile cerca di aiutare chi è in difficoltà.
Personalmente non uccido nemmeno lumache, lucertole, o ragni che trovo sul marciapiede o in casa, anzi sono solito prenderli e spostarli all'esterno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 16:43 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 15:03   
Ciao, tranquillo, avevo capito il tuo intento, e sei stato educato a rispondergli..io sarei stata magari più impulsiva.

Spero davvero che tu possa risolvere al meglio la situazione, perchè davvero non è neanche giusto che per colpa di tale gentaglia i tuoi gatti debbano venir limitati mentre, come tu dici, potrebbero godersi il sole e l'aria aperta. che per loro è il massimo della gioia!


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 15:26   


31-07-2014 alle ore 15:03, paolagr1 wrote:
Ciao, tranquillo, avevo capito il tuo intento, e sei stato educato a rispondergli..io sarei stata magari più impulsiva.

Spero davvero che tu possa risolvere al meglio la situazione, perchè davvero non è neanche giusto che per colpa di tale gentaglia i tuoi gatti debbano venir limitati mentre, come tu dici, potrebbero godersi il sole e l'aria aperta. che per loro è il massimo della gioia!



Un altro problema è che molto probabilmente ad inizio anno, o anche prima, me ne andrò a vivere/lavorare all'estero e quindi non avrei quasi certamente la possibilità di portarmi dietro uno dei gatti. Questo qualora decidessi di tenerne uno.
In quel caso non mi fiderei assolutamente a lasciarlo a casa da solo. Da una parte perché sarebbe costretto a starsene chiuso in casa tutto il giorno fino a sera, dall'altra perché rimanendo all'esterno i miei genitori rischierebbero di ritrovarsi senza gatto una volta tornati dal lavoro.

Una nota a parte che ho dimenticato di citare e che indica la bontà d'animo di queste persone. Hanno un giardino all'80 % sintetico e non escono quasi mai, se non in rare occasioni, o per prendere il sole. Anche qui mi chiedo, sempre tenendo conto che i gatti non hanno causato danni, su quale base possa andare a dire che gli animali invadono la loro privacy.

Chiaramente parlo della famiglia della signora che era venuta alle 22 a sbraitare davanti a casa mia. L'altra col tiratore di sassi, che ha la moglie che cucina alle 7 di mattina, non ha nemmeno avuto il coraggio di dirmi qualcosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 15:36 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 15:49   
Invidia? odio per gli animali?


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 16:38   


31-07-2014 alle ore 15:49, paolagr1 wrote:
Invidia? odio per gli animali?



Secondo me è semplice odio verso chi non la vede a loro modo, o chi non si sottomette alle loro regole.
L'altro vicino, quello dei sassi, è infatti solito baciare i piedi di questi signori. Da una parte perché fanno comunella contro altri vicini, me compreso, ma anche per un tornaconto politico-economico.

Sono tornato a casa dopo quasi 6 anni vissuti in altri luoghi ed ammetto che con certe persone non avevo avuto (fortunatamente) molti contatti.
Magari i miei genitori, sia per il lavoro che per il loro quieto vivere, avevano pensato di non andargli contro.
Con me invece hanno capito che la questione è tutto il contrario. Infatti questa signora non si era mai permessa di fare una scenata del genere con mio padre, poiché sapeva già in anticipo che mio padre non sarebbe stato in grado di opporsi, soprattutto lavorando da mattina a sera.
Penso invece sia andata fuori di testa, con me soltanto, perché mi sono dimostrato capace di ribattere ad ogni sua accusa (infondata, come quella degli escrementi, o dell'aggressione) e che al di là delle minacce lei non può fare quello che le pare.

Personalmente non mi interessa se incrociandomi non mi saluta nemmeno, anzi mi fa piacere, ma non tollero che sfoghi il suo astio contro chi non ha commesso nulla contro di lei e che soprattutto si è dimostrato sempre disponibile al dialogo.
Anche oggi attendevo una sua visita, per vedere se era interessata a sapere se i gatti erano confinati in casa, visto che il suo ultimatum implicava l'analizzare i miei progressi su come "gestire la situazione". Invece non si è minimamente interessata. Ciò equivale a dire che di base non gliene frega dei gatti, ma che le importa solamente rompere le scatole a chi non le va genio, per i motivi più assurdi talvolta, aspettando la minima occasione per attaccare.
L'invidia è una brutta bestia, ma essere così secondo me è peggio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 16:47 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 21:03   
Quindi sembra sia tutto fumo e niente arrosto

meglio così no? sono i soliti vigliacchi che vogliono solo far paura ma poi non sono capaci di spingersi oltre un certo limite. E meno male!




0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 21:28   


31-07-2014 alle ore 21:03, paolagr1 wrote:
Quindi sembra sia tutto fumo e niente arrosto

meglio così no? sono i soliti vigliacchi che vogliono solo far paura ma poi non sono capaci di spingersi oltre un certo limite. E meno male!





Al contrario lei è una persona molto vendicativa e non è la prima volta che crea problemi a qualcuno del vicinato, soprattutto perché lei può permettersi di fare di tutto per conoscenze e denaro, anche se non voglio certo affermare che l'essere ricchi equivale ad essere individui del genere.
Dovesse impuntarsi sulla questione sarebbe anche capace di far partire lei una denuncia per danni alla sua proprietà e con gli agganci che ha potrebbe pure averla vinta. Fa schifo lo so, ma per adesso sto ancora tentando di far stare i gatti il più fuori possibile, anche perché casa mia non è una prigione.
Nella sua mente le minacce sono alla base dei rapporti con gli altri e pensa che le persone siano così idiote da dimenticare tutto il giorno dopo. Non è la prima volta che critica qualcuno ed il giorno dopo lo saluta con uno dei suoi sorrisi falsi.

Un piccolo off-topic e premetto che non voglio offendere le usanze/credenze di nessuno: questa persona ha una statua della madonna in giardino, si professa santa e grande credente, va in chiesa tutti i giorni, quando invece non vede altro che il marcio negli altri e tratta chi non conosce, o non le sta simpatico con estrema sufficienza, per dirla il più positivamente possibile. Essendo poi ateo, ma rispettoso verso gli altri a differenza sua, sta a vedere che non gli vado a genio pure quel motivo.
Viene da ridere, ma potrebbe anche starci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 31-07-2014 21:29 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 23:49   
Mi sa che hai ragione, non vede nessuna reazione negativa da parte tua, che sarebbe il suo movente per attaccarti di nuovo, quindi vive male questa situazione, cioè che te ne freghi altamente di quello che sbraita. Lei non c'è abituata, con le conoscenze politiche che ha si sente immune da tutto ed in grado di dire ciò che vuole. Quindi i mici sarebbero solo un pretesto anche se io non mi fido di queste persone altezzose alle quali tutto è dovuto. Il problema è quando tu andrai all'estero per lavoro, qui ci vuole un'idea. Ed in fretta.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 08:09   
Ciao e benvenuto!
Ti capisco perché dove abitavo prima (blocco di vari palazzoni con due girdini comunali) c'erano 7-8 gatti randagini di cui ci occupavamo in 3 o 4, e qualche vicino si lamentava della puzza (????) E dei piattini di plastica di chi ogni tanto lasciava avanzi, che poi una volta vuoti venivano abbandonati e svolazzavano (come se i gatti avessero potuto,una volta mangiato,prendere i piattini e buttarli)

la settimana scorsa ci siamo trasferiti in una casa con giardino, confinante da ambo i lati con i giardini di due vicini.
noi abbiamo "tamponato" così la situazione: (tieni presente che il giardino è recintato da un muretto di cemento di circa 90 cm sormontato da una grata metallica con fessure di 7.5 cmx10 in altezza, e tutto davanti c' è una fitta siepe alta circa 2.5 m)
-sul lato senza siepe abbiamo messo la rete "vedo non vedo"
- sui lati con la siepe abbiamo messo, ancorandola alla grata (nei punti dove non era reso impossibile dalle nodosità dei rami che sporgevano oltre la grata) una specifica rete antigattofuga (trasparente,trovi il megarotolone da 75 m su zooplus)

E speriamo bene. per ora non sono mai usciti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi