home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  volontari si...ma come dicono loro... - Discussione n 87653 - PermaLink
   volontari si...ma come dicono loro...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 14:26   
Morning_Star, figurati hai ragione, il rispetto per le opinioni altrui è importante..solo una cosa, come mai pensi che portando via da un canile un cane maltrattato si inizierebbe una "battaglia"? intendi per via dei rapporti futuri intercorsi con i volontari di quel canile?

Miss, nessuno ti sta attaccando, se tu sicuramente sei una bravissima volontaria, purtroppo non tutti sono così, ci sono quelle, seppure vogliamo definire, rare eccezioni di volontari che vivono il loro incarico più come un fastidio che come una passione ( e qui mi chiedo il perchè lo facciano a questo punto, nessuno li obbliga ).
Con questo, se uno di loro è stato criticato, non vuol dire che tutta la categoria sia così...anzi, mi sembra che è stato ribadito il contrario


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 15:31   
le chat hai scritto delle situazioni estreme, non ho mai sentito nulla del genere,
prova a scrivere a qualche giornale locale...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 21:29   


05-08-2014 alle ore 15:31, titomimilola wrote:
le chat hai scritto delle situazioni estreme, non ho mai sentito nulla del genere,



Stento davvero a crederci, in effetti...Mi pare strano che in più rifugi e da più parti tu sia stata trattata così.
Tra l'altro, mai sentito che si rifiutano adozioni a chi non è vegano.
Ma se dici che ti è capitato...

Per quanto riguarda il portare cibo e medicinali, posso dire che è buona norma avvisare o anche chiedere prima che cosa serve. Magari non hanno spazio, magari non hanno il frigo dove tenere i medicinali, magari può capitare che una pioggia abbia rovinato le crocche e che abbiano bisogno di scatolette, magari hanno tanti vecchietti che le crocche non le masticano, magari hanno tanti cuccioli e serve cibo puppy, magari è estate e servono antiparassitari piuttosto che cibo...




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 22:11   
Miss, hai ragione, ma questo non giustifica che debbano comportarsi maleducatamente.
Se chi porta cibo o medicine è stato disavveduto e non ha avvisato prima di fare le sue donazioni, in ogni caso l'ha fatto con il cuore e meriterebbe di essere trattato con tatto e gentilezza, non a pesci in faccia.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 22:27   
Assolutamente sì...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 14:01   
Non resisto e mi intrometto:
da quel che ho letto e da quel poco che ho fatto come volontaria ( non solo per gli animali ), son giunta ad una conclusione: il mondo del volontariato è talmente variegato e variopinto che in mezzo ci sta tutto e il contrario di tutto.
Dagli estremisti più accaniti ( peraltro più al nord, devo dire ) , ai finti volontari, a quelli con tanta buona volontà ma competenze zero, quelli educati e gentili, quelli che si sentono chiamati dal cielo, ecc… quelli, che intendono volontariato solo per le passeggiate ma le cacchine sante non le vogliono togliere, quelli che non portano mai in passeggiata i cani perché… passano tutto il tempo a raccogliere quello che altri “ non si sentono di togliere” …. Molto va di fortuna, inutile dire. Se becchi quello giusto tutto ok, se becchi quello sbagliato tutto ko.
Esiste anche l’altra parte, persone che pretendono gli si risolva tutti i problemi a qualsiasi ora e a costo zero, persone che spesso vorrebbero far del bene ma solo a modo loro, persone che invece vorrebbero far del male e si fingono buone. Persone che ti danno 10 cent o la scatoletta aperta e scaduta del micio e poi vanno a dire in giro che fanno donazioni ai canili…. Quelli che girano 20 canili perché cercano il cucciolo di razza a costo zero, già vaccinato, microcippato ma per carità non sterilizzato . Anche qui di tutto un pò.
Io direi: calma e gesso. Ogni situazione va vista a se ma nel contesto esatto in cui di verifica.ci son canili, e vero, che non vogliono dare gli animali, ti scoraggiano i probabili adottanti nei modi più possibili. E qui si parla di guadagni. Perché o l’adottante non è ritenuto idoneo ( cosa possibile ) o c’è altro in pentola. Ci sono rifugi che accettano aiuti ma solo alle loro condizioni, orari, cibo, ecc … ci son rifugi che accettano tutto e tutti purchè sia …. A volte con conseguenze disastrose. Come dice una mia antica conoscenza, a volte il volontario, involontariamente, fa male……
Quello che dico sempre è che se veramente uno nota comportamenti anomali, l’unico modo per verificare, mi spiace, ma è entrare come volontario e “osservare”. Ci possono essere dei validi motivi, ma se così non fosse, bisogna far cambiare le cose. Ma lo si può fare, solo , da dentro . Ugualmente, se si ritiene che il cane stia male in quel posto, portatelo via subito, anche se le persone incaricate ci trattano male. Una volta messo al sicuro, si fa battaglia. Per il bene dei nostri amici pelosi, che poi in fondo è per loro che si discute, no?

ps: dobbiamo comunque partire dal presupposto che se un volontario non ci aiuta, dobbiamo aiutarci da soli per aiutare chi è in pericolo . per quanto possiamo , ovvio.
anche io mi son beccata tanti no, ma ci sono stati anche tanti sì :)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 14:46   


05-08-2014 alle ore 22:27, misssmith wrote:
Assolutamente sì...



Vabbeh, miss, non insisto...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 15:55   
Direi che Mellino ha fotografato benissimo i possibili scenari.

@Paola: ti stavo dando ragione, gentilezza e rispetto innanzi tutto, da tutte le parti in causa.


0 
 Profilo
Morning_Star

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 73
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 17:21   


06-08-2014 alle ore 15:55, misssmith wrote:
Direi che Mellino ha fotografato benissimo i possibili scenari.




daccordissimo!

x paola... con "battaglia" intendevo o una situazione come l'ha descritta le chat.. dove i cani non te li vogliono dare (situazione estrema), o in alternativa se la cosa "sembra" così.. Una volta mi è capitato di assistere a un' "accoglienza" a una RAGAZZINA che era venuta a INFORMARSI che mi ha fatto impallidire! Rispostacce una dopo l'altra e ci mancava solo che le venisse detto "allora, contenta? te ne vai?" ...l'impressione che è stata data è che per prendere un cane in quel canile servisse una crociata.. poi non è vero, ma chi glielo dice alla ragazzina? Quella volta le ho dato il numero di una volontaria normale, ma al prossimo che arriva chi gli dice che non è come sembra?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Morning_Star il 06-08-2014 17:22 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 20:55   
Ah, ok, miss, allora ti chiedo scusa, ho frainteso

morning, grazie per il chiarimento


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi