home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  volontari si...ma come dicono loro... - Discussione n 87653 - PermaLink
   volontari si...ma come dicono loro...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 17:41   
Sono sempre più delusa dall'atteggiamento che hanno dei volontari della mia città. Su fb seguo costantemente appelli e richieste di aiuto. Leggo anche spesso lamentele dei volontari che mal digeriscono l'abbandono di cuccioli in scatoloni davanti al rifugio. Comprensibile. Ma se assumono lo stesso atteggiamento che hanno avuto con me con tutti quelli che li contattano, allora non mi stupisco se la gente non vuole avere nulla a che fare con loro.

Io sono una persona di buona volontà che più di una volta si è presa cura di diversi randagi trovati per strada. L'ultima volta ho avuto difficoltà immani soprattutto per la presenza del MIO gatto in casa e per l'assenza di un posto dove poter tenere la micetta. La piccola sembrava avere un principio di rinotracheite. NON potevo tenerla in casa col mio gatto. Li ho contattati almeno per chiedergli di trovare uno stallo, di spargere la voce, di darmi una gabbia trappola in cui tenerla temporaneamente. ZERO. Addirittura mi è stato chiesto da una volontaria CHI mi aveva dato il suo contatto fb (come si era permesso!) Le risposte sono state infastidite, nonostante io abbia detto sin dall'inizio che capivo che erano incasinati fino alle ossa sapendo quante cucciolate avessero trovato. Collaborazione zero, a stento due condivisioni senza spendere mezza parola. Sono stata letteralmente abbandonata. E se non fosse stato per un'amica che ho trovato all'ultimo la piccola sarebbe rimasta chiusa nel trasportino per giorni.


Ci ho riprovato oggi. La gatta nera che ha partorito a marzo ha partorito di nuovo. Li ho contattati. Io la settimana prossima parto e manco 3 mesi. Non posso fare nulla. La mamma non si può prendere è troppo aggressiva, e senza una gabbia trappola si rischia la vita (e non scherzo). Io mi sono informata all'enpa e all'asl, ma non avendo i mezzi e dovendo partire ho dovuto abbandonare il tentativo. Non esagero dicendo che la risposta ricevuta è stata in pratica "e da noi cosa vuoi? Sterilizzala."

Bene, grazie. Io vi ho segnalato una cucciolata, in un posto che non si può raggiungere con dei vicini che mi fracassano le scatole perchè il vialetto in cui passo (e in cui ho catturato la micetta) è secondo loro privato. Io abito con i miei genitori. Non posso creare pessimi rapporti di vicinato a loro. I signori si lamentano dei gatti. Non posso neanche dare da mangiare alla mamma. Bene. BENE. Io parto. Occhio non vede cuore non duole. Quando poi lasceranno cuccioli davanti al rifugio, quando le persone segnaleranno senza prendersi carico di un trovatello, io capirò il perchè.

Scusate lo sfogo.

p.s. è chiaro che non mi riferisco a tutti i volontari. Io me la sto prendendo con quelli con cui ho avuto a che fare. Ne conosco altri 1000 (purtroppo non delle mie parti) che invece sono davvero stupendi.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 18:17   
Scusa se te lo dico ma se hai tu dei problemi non puoi pensare che altri te li risolvano e basta..sono volontari, cara grazia che fanno quello che fanno


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 18:26   
Calzini forse non hai letto con attenzione il mio post. Io non ho contattato loro dicendogli "prendetevi il gatto io non posso tenerlo" nè tantomeno "vi smollo l'animale e tanti saluti".

Io mi sono lamentata del fatto che:
1. Si fossero infastiditi che io li abbia contattati. Gli ho chiesto consigli per calmare la gattina che era terrorizzata e di condividere su fb il mio appello mentre cercavo adozione e/o stallo. Lo hanno condiviso 2 volte in 2 settimane.
2. Gli ho segnalato la situazione di mamma gatta, per avere consigli e per segnalargli l'ennesima cucciolata. E mi hanno risposto "sterilizzala, no?" ignorando tutta la premessa che avevo fatto. Cercavo consigli. Mi ero mossa io per i fatti miei per risolvere la situazione.

Io ringrazio per quello che fanno, ma mi ha dato fastidio come sono stata trattata per più di una volta. Non ho mai chiesto di risolvermi problemi, ho chiesto soprattutto consigli. Il mio messaggio su fb è rimasto senza risposta, nonostante mi abbiano risposto con un "dimmi" all'inizio. Una volta spiegata la situazione è rimasto il "visualizzato alle" e nulla più.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 19:05   
Cara Cle vai negli USA x dottorato vinto ,se non erro
Non puoi angustiarti x ciò che non funziona come dovrebbe

Stai a Messina ,per quanto si legge la situazione al sud e ' pesantissima
Le volontarie e' già molto che ci siano e che agiscano sul territorio anche se il garbo non le contraddistingue

I vicini esulteranno alla tua partenza
Lascia incarico a mamma di sostituirti ,alla faccia loro

Quando torni i micini ti faranno le fusa ,loro sanno chi li ama




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 20:04   


29-07-2014 alle ore 19:05, lillina wrote:Stai a Messina ,per quanto si legge la situazione al sud e ' pesantissima
Le volontarie e' già molto che ci siano e che agiscano sul territorio anche se il garbo non le contraddistingue

Quoto.

Penso anche che molti possano fare i furbetti, non sterilizzare la propria micia che esce, si accoppia e partorisce, poi dire di aver trovato la cucciolata per sbolognare i piccoli. Le volontarie chissà quante volte avranno riscontrato 'ste cose.. e visto che è impossibile conoscere chi ti chiede aiuto, finisci per dubitare di tutti.
Così si crea quel clima di diffidenza reciproca, che purtroppo fa male a tutti: a chi ha le migliori intenzioni come Cle, alle volontarie, e soprattutto ai poveri mici, che corrono i rischi maggiori.

Cle, lo so che ci sono delle vite di mezzo e non è facile, pensa però che hai fatto il possibile, anche lasciando che ti si trattasse a pesci in faccia.. Magari non capiterà nulla, i micetti cresceranno sani, belli e selvatici come la mamma ma capitasse qualcosa non è sulla tua coscienza che dovrebbe pesare..
Magra consolazione, lo so.

Si vorrebbe poter arrivare dappertutto, ma purtroppo da soli non ce la si può fare. Ed è un peccato che quell'unione che farebbe la forza spesso manchi..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 20:10   
Io non sento mai un volontario lamentarsi di un altro volontario, sono sempre gli 'esterni' che si lamentano, per un motivo o per l'altro. Visto che è difficile immedesimarsi, l'unico modo è provare, provare davvero e sulla propria pelle...
Quindi, Cle, senza voler giustificare a priori nessuno e senza fare alcuna ironia...fa' volontariato a Messina per un annetto e poi ne riparliamo, ok?



0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 20:21   
A me pesa perchè, se vi ricordate il vecchio post dei cuccioli, la gatta era di una ragazza. E la volontaria con cui ho parlato lo sa. E' venuta a vederli e ci siamo viste: io affacciata alla finestra e lei affacciata dal muretto del giardino. Sa che non è mia, sa che me ne sono occupata io in qualche modo. Io capisco lo stress...per ora stanno svezzando micini a tutto spiano, stiamo condividendo appelli dovunque...Solo poco fa hanno trovato 5 micini di 2 settimane da svezzare. Mi sono anche vergognata a chiedere a loro qualsiasi cosa e ho fatto una raccolta di beni di prima necessità con i miei colleghi all'università...

Non ho mai chiesto di prendersi un solo gatto, nè di preoccuparsi della sterilizzazione della gatta. Ho chiesto consigli perchè davvero non sapevo come fare in certi casi. Li ho cercati su fb, ho chiesto scusa mille volte perchè so quanto sia caotica la situazione. Ma arrivare anche a non rispondermi mi sembra da presuntuosi. Un ragazzo una volta mi ha detto "sai mi occupo di cani, non so molto, chiedi a xxxxx o a xxx ne sanno di più" grazie, mi hai risposto e sei stato sincero, lo apprezzo molto.
Però se io contatto xxxxx e dopo due o tre scambi non mi risponde più, per poi scrivere su fb quanto sia bello andare a mare...allora beh...non penso cose carine.


Miss io ho sempre difeso i volontari (controlli pre-post affido, sterilizzazione..) Ma non credi che almeno in questo caso possa lamentarmi di come sono stata trattata?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 29-07-2014 20:24 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 20:23   


29-07-2014 alle ore 20:04, MilenaF wrote:


29-07-2014 alle ore 19:05, lillina wrote:Stai a Messina ,per quanto si legge la situazione al sud e ' pesantissima
Le volontarie e' già molto che ci siano e che agiscano sul territorio anche se il garbo non le contraddistingue

Quoto.

Penso anche che molti possano fare i furbetti, non sterilizzare la propria micia che esce, si accoppia e partorisce, poi dire di aver trovato la cucciolata per sbolognare i piccoli. Le volontarie chissà quante volte avranno riscontrato 'ste cose.. e visto che è impossibile conoscere chi ti chiede aiuto, finisci per dubitare di tutti.
Così si crea quel clima di diffidenza reciproca, che purtroppo fa male a tutti: a chi ha le migliori intenzioni come Cle, alle volontarie, e soprattutto ai poveri mici, che corrono i rischi maggiori.

Cle, lo so che ci sono delle vite di mezzo e non è facile, pensa però che hai fatto il possibile, anche lasciando che ti si trattasse a pesci in faccia.. Magari non capiterà nulla, i micetti cresceranno sani, belli e selvatici come la mamma ma capitasse qualcosa non è sulla tua coscienza che dovrebbe pesare..
Magra consolazione, lo so.

Si vorrebbe poter arrivare dappertutto, ma purtroppo da soli non ce la si può fare. Ed è un peccato che quell'unione che farebbe la forza spesso manchi..



Milena sai cosa mi pesa? Che i 4 micini nati a Marzo sono spariti. Non li vedo da settimane...sono cresciuti bene fino ai 2 mesi, ma troppo diffidenti con l'uomo a causa della madre. Adesso sono nati loro...non so quanti sono, come stanno...e magari tra due mesi spariranno anche loro (spero solo per andare in giro, e non per altro) per fare posto ad un'altra cucciolata...se non fosse per gli stramaledetti vicini spioni e intolleranti sarei già scesa alla prima cucciolata a prendere almeno i piccoli...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 20:53   
Lo so, Cle, è come ti ho detto lungi da me l'idea di giustificare a priori, ma la vita è dura, è dura qua al centro Italia, e immagino sia ancora più dura al sud.
Non so cos'è successo e perché, ma mi scoccia che si faccia sempre passare un messaggio per cui i volontari o sono menefreghisti o sono dei semi-nazisti...
Questa è gente che toglie il tempo e spesso i soldi alla propria vita, certo, mi dirai tu, hanno scelto loro di farlo, ma questo non significa che abbiamo il dovere di arrivare ovunque. Bisognerebbe anche cominciare a smuovere le istituzioni, a rompere le @@ agli amministratori, le leggi ci sono...Non si può fare affidamento solo sui soliti 4 poveracci.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 21:57   
Purtroppo io so di situazioni al sud davvero incredibili, diatribe tra volontari allucinanti. Non scendo nei particolari, ma chi segue su fb ne legge di ogni.
Purtroppo le relazioni sono difficili... E ovunque c'è il buono e il cattivo, probabilmente sei stata sfortunata.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi