home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane aggressivo e dominante - Discussione n 87647 - PermaLink
   Cane aggressivo e dominante
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
CarlottaIris

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 14:37   
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo interessantissimo forum. Purtroppo vi parlo del mio cane meticcio Jack di 4 mesi,il quale sta peggiorando sempre di più.Ha sempre avuto un comportamento tendente alla dominanza,ha un carattere forte,difficilmente gestibile per noi in famiglia. Purtroppo quando lo abbiamo 'adottato' non ci siamo informati abbastanza,era la prima volta per noi. Per non farla troppo lunga ha morso tutti in famiglia, mia sorella è anche finita all'ospedale; quando non voleva essere toccato,quando non voleva che spostassimo il letto (lui era sotto), non si sa mai cosa gli passa per la testa,è imprevedibile,se qualche atteggiamento nostro non gli piace ci ringhia e secondo come gli gira ci morde pure. Pensare che quando torna normale è un cane così dolce... ora mia mamma vuole che stia in casa meno possibile,abbiamo rischiato fin troppo e la capisco. Lo facciamo rientrare solo a dormire. Il problema è che quando piove lui preferisce bagnarsi che andare nella cuccia,è sempre stato abituato a stare in casa,e a fare come gli pare. Io sono la persona che si è sempre occupata di lui più di chiunque altro,e le ho provate tutte per farmi capire,per educarlo al meglio,ma è difficilissimo. Dalle mie parti purtroppo non c'è nemmeno una scuola specializzata per cani problematici; lui ha bisogno di un vero esperto. Queste scuole,se proprio esistono,sono lontane e costose. La situazione è difficilissima,io non posso pensare di darlo via,non lo farò mai. I miei genitori sono affezionati a Jack,ma non sarebbero mai interessati a portarlo da un 'educatore',sono occupati con il lavoro, insomma sono da sola di fronte a tutta questa situazione complicatissima. Mi sento veramente incapace e impotente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CarlottaIris il 29-07-2014 14:38 ]


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 17:16   
Ma è così a 4 mesi? Quanto aveva quando lo avete preso?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 19:36   
dare la causa dell'aggressività alla sola dominanza secondo me è un grosso errore , l'aggressività va interpretata e capita e voi avete bisogno dell'aiuto di un professionista serio devi parlare con i tuoi e dirgli che il rieducatore è necessario specie in un caso come questo in cui il cane ha già morso .
Vanno capiti i motivi dell'aggressività con rieducatore e veterinario comportamentalista ed il cane rieducato con terapia comportamentale seguito da un professionista.


0 
 Profilo
CarlottaIris

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 22:21   
Scusatemi non avevo visto l'errore...
il mio Jack ha 4 ANNI...
e l'abbiamo preso che aveva poco più di un mese purtroppo era molto piccolo, non credo sia stato il tempo sufficiente con la mamma...ma noi non sapevamo. Ammetto che abbiamo sbagliato anche in questo.
Forse se fosse rimasto di più con la mamma sarebbe stato tutto più facile. O forse no? lui ha comunque un carattere molto difficile.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 22:32   
Prova a vedere se in zona c'è un vet comportamentalista, eventualmente se ci sono canili o rifugi chiedi lì se conoscono rieducatori, a volte collaborano con questi enti.
Capisco i vostri timori, ma tenerlo fuori dalla famiglia non mi sembra una buona idea. Dovete cercare di risolvere la situazione. Ora ha 4 anni ma pensate a quando invecchierà, se avrà bisogno di cure ecc come farete? Avrete un cane ingestibile e forastico.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.569 Secondi