home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  strana zecca - Discussione n 87613 - PermaLink
   strana zecca

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
giusi52

Registrato dal: 24-12-2009
| Messaggi : 87
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 11:01   
Ciao !
Ho notato nella colonia di gatti vicino a casa mia una zecca che non avevo mai visto: completamente bianca, difficilissima da togliere e, schiacciandola, non esce sangue, ma siero bianco. Qualcuno sa darmi precisazioni ?
Grazie !


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 13:20   
Ciao, da quello che so..esistono pure quelle bianche oltre alle classiche nere/grigie..
Hai scritto che' e' difficilissima da togliere..siamo sicuri che sia una zecca e non un'escrescenza??
Meglio chiamare il vet per evitare dubbi..
Non so se lo hai fatto, ma e' opportuno non procedere se non sai come si fa. evitando quindi strappi liberi..e bisogna anche evitare di schiacciarla e usare metodi e liquidi vari non idonei quali alcool o olii.
Senti il vet e fatti consigliare come toglierla o vai da lui se ritieni di non essere capace..onde evitare di peggiorare le cose..




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 13:29   
si le zecche bianche esistono, e quella che hai visto è una femmina che probabilmente era a digiuno.

Riguardo al pus, può significare che c'è una reazione infiammatoria in corso, che può essere stata causata sia dalla testa della zecca che da un eventuale parassita a cui lei faceva da ospite, e una di queste ha dato origine alla reazione durante la penetrazione nella cute.
naturalmente sono ipotesi, ma la presenza di pus può denotare un' infezione in atto nell'animale, sentirei il vet.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 15:12   

a me pare di capire che dalla zecca esce siero. occorre sapere se è stata tolta o no; se la zeccac'è ancora , potrebbe essere un'escrescenza.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 15:16   
Che la zecca appaia bianca e grossa dopo il pasto sì, ma se schiacciata sempre sangue esce.
Se non siete sicuri che sia una zecca o avete difficoltà a toglierla NON fatelo e piuttosto sentite il veterinario. Ho visto proprietari che cercavano disperatamente di strappare capezzoli credendoli zecche.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 17:17   


27-07-2014 alle ore 15:16, alyy wrote:
Che la zecca appaia bianca e grossa dopo il pasto sì, ma se schiacciata sempre sangue esce.
Se non siete sicuri che sia una zecca o avete difficoltà a toglierla NON fatelo e piuttosto sentite il veterinario. Ho visto proprietari che cercavano disperatamente di strappare capezzoli credendoli zecche.



Poveri gatti
eh si che le zecche si distinguono, poi gli si vedono le zampette...chissà che dolore, poveri animali, non i ci far pensare


0 
 Profilo
giusi52

Registrato dal: 24-12-2009
| Messaggi : 87
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 18:34   
sicuramente è un parassita e non un'escrescenza, perchè è provvista di zampe. I gatti a cui ho trovato la zecca sono solo due e sono stati trattati con antiparassitario. La cosa che mi lascia perplessa è che non era piena di sangue, ma di liquido bianco molto denso...
La veterinaria che tolto la zecca ha impigato non poco per toglierla, la esaminata ma non ha saputo dirmi di che "tipo" era: durissima da schiacciare...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giusi52 il 28-07-2014 19:34 ]


0 
 Profilo
giusi52

Registrato dal: 24-12-2009
| Messaggi : 87
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 19:39   


27-07-2014 alle ore 17:17, paolagr1 wrote:


27-07-2014 alle ore 15:16, alyy wrote:
Che la zecca appaia bianca e grossa dopo il pasto sì, ma se schiacciata sempre sangue esce.
Se non siete sicuri che sia una zecca o avete difficoltà a toglierla NON fatelo e piuttosto sentite il veterinario. Ho visto proprietari che cercavano disperatamente di strappare capezzoli credendoli zecche.


Paolagr1.. non pensarci.. e non soffrire.. i gatti sono stati trattati dal veterinario.. non da me e penso che non abbiamo sentito nessun male, sono una trentina curati, riparati e nutritii da me.. perchè nè comune, nè Asl se ne interessano...

Poveri gatti
eh si che le zecche si distinguono, poi gli si vedono le zampette...chissà che dolore, poveri animali, non i ci far pensare




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 20:34   
Giusi non mi riferivo a te, ci mancherebbe...

mi riferivo alla frase di alyy:
"Ho visto proprietari che cercavano disperatamente di strappare capezzoli credendoli zecche"




0 
 Profilo
giusi52

Registrato dal: 24-12-2009
| Messaggi : 87
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 10:52   


28-07-2014 alle ore 20:34, paolagr1 wrote:
Giusi non mi riferivo a te, ci mancherebbe...

mi riferivo alla frase di alyy:
"Ho visto proprietari che cercavano disperatamente di strappare capezzoli credendoli zecche"




beh.. prendere un capezzolo per una zecca... altro che miopi.. ciechi totali...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.202 Secondi