home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Lavoro e formazione per Assistente Veterinario: opinioni e consigli - Discussione n 87571 - PermaLink
   Lavoro e formazione per Assistente Veterinario: opinioni e consigli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
violetta92

Registrato dal: 24-07-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 02:22   
Vorrei una vostra personale opinione sui corsi e sulla professione di assistente veterinario. Mi sono appena laureata in ambito umanistico, però ora vorrei cambiare rotta e lavorare con gli animali. Due anni fa avevo provato il test a veterinaria ma non è andata bene. Voi che lavorate nel settore che consigli potete darmi? ho visitato il sito del CEF, ma mi è sembrato solo un modo per spillare soldi (gli esami li fai comodamente a casa tua con i libri di testo sotto mano e la preparazione è puramente teorica), ora stavo guardando il sito dell' ABIVET, ma anche questo mi ha lasciato dei dubbi sulla sua effettiva validità. Ci terrei a lavorare con gli animali, o almeno a dare il mio contributo come volontaria nei centri di recupero animali selvatici (abito vicino al bosco e mi capita spesso di trovare creature in difficoltà, qualche conoscenza in più mi farebbe comodo per poterli seguire anche nei centri dove li porto perché abbiano l'assistenza necessaria) quindi sto cercando un corso che mi dia non solo il titolo necessario per intraprendere una carriera a stretto contatto con gli animali, ma che mi dia una valida formazione.
Inoltre vorrei chiedervi cosa mi debba aspettare una volta terminata la formazione, c'è richiesta? anche nelle strutture pubbliche? o devo andare all'estero per avere qualche possibilità di lavorare?
So che vi aspettate un altro genere di domande, ma non so proprio a chi rivolgermi.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 08:03   
Ci sono un paio di discussioni sull'argomento, ti metto i link:

1
e
2




0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 09:44   
ma esistono qua in Italia??? mai sentiti :| Una persona che conosco lavora come assistente veterinario però senza un titolo specifico. Lo aiuta nelle cose semplici, non nelle operazioni. So che all'estero esistono proprio dei corsi di infermieristica veterinaria....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 24-07-2014 09:45 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 14:10   
Temo che siano corsi fatti ad hoc per incassare soldi.
Da quanto hanno scritto i veterinari sul forum,pare non abbiano già loro la vita facile,e in quanto ad assunzioni in strutture pubbliche non credo proprio ci siano possibilità.
Per essere assunti di solito serve una laurea in biologia o veterinaria.
Per quanto riguarda il volontariato a livello gratuito non credo ci siano problemi, ma se ne vuoi fare una professione credo sia come detto sopra.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 14:25   
Una laurea ad indirizzo umanistico ti dà comunque accesso a molte possibilità, compatibilmente con la deprimente situazione del paese... Voglio dire che hai una preparazione che con intelligenza e creatività può aiutarti in molte strade, anche legate alla passione per gli animali.
Una laurea in veterinaria sarebbe lunga da conseguire e le aspettative purtroppo non sono incoraggianti, l'assistente vet è un bluff...



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 17:07   
Si è vero che le aspettative in questo paese sono proprio minime,però uno deve fare quello che gli garba veramente, indipendentemente da quanto prenderà o se mai avrà un lavoro.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 23:41   


24-07-2014 alle ore 17:07, sirenetta88 wrote:
Si è vero che le aspettative in questo paese sono proprio minime,però uno deve fare quello che gli garba veramente, indipendentemente da quanto prenderà o se mai avrà un lavoro.



E in attesa con cosa mangia?
Conciliare le aspirazioni col proprio lavoro é quanto più ci si possa augurare, ma essere indipendenti e non farsi mantenere é molto più utile e gratificante.
Non si può vivere perennemente a spese di mamma e papà e ancor meno dipendere da un marito.
Salvo poter vivere di rendita riuscendo a conservare il patrimonio nel tempo. Arduo senza conoscenze in materia finanziaria.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-07-2014 alle ore 23:49   
Ma hai provato a sentire proprio i centri di recupero? Ci sono corsi per chi desidera fare il volontario con cani e gatti, forse trovi anche qualcosa che riguarda i selvatici. E il volontariato si concilia tranquillamente con una professione...
Comunque, anche facendo uno di questi corsi (penso anch'io che siano un bluff) non potresti curarli, non essendo medico.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 25-07-2014 alle ore 12:14   


24-07-2014 alle ore 23:41, didi45 wrote:


24-07-2014 alle ore 17:07, sirenetta88 wrote:
Si è vero che le aspettative in questo paese sono proprio minime,però uno deve fare quello che gli garba veramente, indipendentemente da quanto prenderà o se mai avrà un lavoro.



E in attesa con cosa mangia?
Conciliare le aspirazioni col proprio lavoro é quanto più ci si possa augurare, ma essere indipendenti e non farsi mantenere é molto più utile e gratificante.
Non si può vivere perennemente a spese di mamma e papà e ancor meno dipendere da un marito.
Salvo poter vivere di rendita riuscendo a conservare il patrimonio nel tempo. Arduo senza conoscenze in materia finanziaria.



lo so, ma allora con questo discorso, nessuno dovrebbe più iscriversi a veterinaria perché qui non c'è lavoro.


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 25-07-2014 alle ore 13:07   


25-07-2014 alle ore 12:14, sirenetta88 wrote:


24-07-2014 alle ore 23:41, didi45 wrote:


24-07-2014 alle ore 17:07, sirenetta88 wrote:
Si è vero che le aspettative in questo paese sono proprio minime,però uno deve fare quello che gli garba veramente, indipendentemente da quanto prenderà o se mai avrà un lavoro.



E in attesa con cosa mangia?
Conciliare le aspirazioni col proprio lavoro é quanto più ci si possa augurare, ma essere indipendenti e non farsi mantenere é molto più utile e gratificante.
Non si può vivere perennemente a spese di mamma e papà e ancor meno dipendere da un marito.
Salvo poter vivere di rendita riuscendo a conservare il patrimonio nel tempo. Arduo senza conoscenze in materia finanziaria.



lo so, ma allora con questo discorso, nessuno dovrebbe più iscriversi a veterinaria perché qui non c'è lavoro.



Io sono d'accordo con Didi...lascia perdere questi corso di fantasmi...uno pure pure può fare se veramente non ha bisogno economicamente x vivere , ovviamente devi considerare a fin quale punto sia importante ...sinceramente se anche stavi veterinaria , in questo periodi potevi essere disoccupata ...altrimenti prima di fare qualsiasi corso, valuta veramente andare all'estero. ..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi