home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola di 6 mesi abbaia tanto...passa? - Discussione n 87504 - PermaLink
   cucciola di 6 mesi abbaia tanto...passa?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 19-07-2014 alle ore 19:51   
Ciao, da un po' mi pongo questa questione: la mia cagnetta adora fare le passeggiate e cerco il più possibile di portarla con me, anche per abituarla alle varie situazioni che si propongono nell'ambiente urbano. Generalmente fa la brava, specie se ci sono tante persone, ma capita che all'improvviso ci sia qualcuno (questo più spesso quando siamo da sole) o qualche cane che non le piace (questo anche tra tanta gente) ed attacca ad abbaiare all'improvviso, ed essendo un cane della taglia del setter, non ha la voce proprio lieve!
In più, se provo ad entrare in un negozio e la lascio 1 minuto da sola o anche con un mio figlio che la tiene, abbaia e piange come una disperata, questo mi crea un certo imbarazzo, perchè la gente generalmente non apprezza il rumore!
Mi è capitato che una signora mi consigliasse di metterle una museruola, perchè lei aveva preso paura!
Ecco, io mi chiedevo: faccio bene a fare questi tentativi e prima o poi si abituerà o devo semplicemente evitare di portarla dietro, se so che devo prendere 1 litro di latte nel negozio o devo andare in qualche luogo pubblico? Vedo tanti bravi cagnolini che aspettano tranquilli il loro padrone fuori dal negozio anche per diversi minuti ed altri che possono tranquillamnete seguire il loro padrone dentro, perchè tanto sono bravi e tranquilli...la mia ha speranza di dieventare così crescendo??
Ho visto che ci sono delle museruole di tessuto anti abbaio, dovrei magari mettergliela per disincentivare l'abbaio, finchè non capisce che non lo deve fare? Certo non credo apprezzerebbe ma magarNon ho maii capirebbe che è meglio non abbaiare, così non gliela metto! Parere?
Grazie ciao


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-07-2014 alle ore 21:00   
allora , io credo che lei abbai se entri nel negozio per ansia da separazione , quando abbaia invece agli altri cani o persone potrebbe essere un abbaio per cercare di allontanare l'intruso o chi si avvicina a lei.
la museruola per legge dovrebbe essere sempre attaccata al guinzaglio ,e messa ove si ravveda necessità , ma per l'abbaio non servono aggeggi antiabbaio che io ritengo inutili ma andrebbe fatto un lavoro psicologico e capire cosa innesca l'abbaio.


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 19-07-2014 alle ore 23:27   
IO sapevo che l'obbligo di portare con sè la museruola c'era solo sui mezzi pubblici, quindi sbaglio? Dovrei mettergliela in queste situazioni? Penso che abbaierebbe peggio! Sono d'accordo su ansia di separazione e sul tentativo di tenere lontano gli estranei che non le piacciono ma, come fare a farle capire che non è lei il leader? CHe può sgravarsi da queste preoccupazioni?
GRazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-07-2014 alle ore 13:17   
dovresti premiare appena smette di abbaiare , io sull'abbaio lavoro premiando il cane quando smette di abbaiare , dire al cane di smettere di abbaiare e poi non premiarlo è inutile perché il cane continuerebbe ad abbaiare imperterrito.
come premio puoi utilizzare una carezza , se sei fuori casa e non hai i biscotti del cane con te.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.451 Secondi