home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  aiutatemi a capire affido pappagallini - Discussione n 87430 - PermaLink
   aiutatemi a capire affido pappagallini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 08:31   
Una mia amica mi informa che ci sono in installo da un associazione due ondulati maschio e femmina, li chiamo e mi informano che ci sarà il pre affido affido e postaffido.
Basito confermo pensando ma sono due pappagallini mica un cane dal canile...
Vengono due ragazzi 1/7/2014 a vedere la voliera , gli piace ma su argomento riproduzione rimangono perplessi ovvero ho solo detto che metterò il nido come rifugio ed in caso di cova o no non avevo interesse in quanto sarà natura a completare la catena.
In più ho detto che vorrei essere libero e non avere vincoli.
Morale della favola sono ancora in attesa di risposta nonostante un sollecito fatto da me la settimana scorsa.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 13:19   


16-07-2014 alle ore 08:31, hugo wrote:
Basito confermo pensando ma sono due pappagallini mica un cane dal canile...


.. sono forse meno vivi??
Non hanno anche loro diritto alla vita migliore possibile?

Grazie che esistano, queste associazioni, quando si tratta di tutelare dei cuoricini che battono.. la sofferenza è sofferenza, non va a peso, né a razza né a specie.

Che poi a volte appaiano (siano?) un po' talebani e tendenti al sospetto a 360° ci sta, eh? Troppe esperienze negative segnano.
E magari il timore che uno voglia riprodurre e vendere c'è.. anche se ti dice di no. Anche se firma i moduli. Figuriamoci se chiede di non avere vincoli..

Dall'altro lato, chi ha tutte le migliori intenzioni si sente 'rifiutato', e si chiede se ci sia sotto qualcosa, ci rimane male e si arrabbia.

E' un rapporto delicato, che andrebbe 'perfezionato', ma casi purtroppo tanti, volontari e tempo poco, capillarietà sul territorio spesso mancante..

Hugo, ma gli ondulati che rapporto hanno con l'umano di riferimento? Te lo chiedo perché non ne so una cippa, ma magari il ragionamento può essere meglio un buono stallo e un alternarsi di visi, piuttosto che la riproduzione


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 13:34   
Premetto che non so nulla di affido pappagalli e simili.

Però...però vorrei dire una cosa e anche qui premetto che non mi sto riferendo a te, Hugo, in particolare, faccio un discorso generico...

Se copincollassi qui tutte le frasi scritte a proposito del fatto che ci vogliono dei controlli più accurati in sede di preaffido, penso che scriverei per un bel po'...
Idem se trascrivessi qui le frasi di chi si lamenta di tali controlli...

Termino con un 'decidetevi'...




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 13:50   
Ciao, è un pò che non mi presento…. Scusatemi, ma vi seguo sempre.

Su questo argomento vorrei dire che il discorso riproduzione crea scompiglio nei volontari, perché se fai riprodurre i volatili, in una stagione ti ritrovi la voliera piena e poi o li vendi (ma qui si apre tutto un discorso , allevamento dichiarato o allevamento abusivo, ecc.. ) o li dai via, magari chiedendo di nuovo aiuto ai medesimi volontari…. Quindi per questo motivo spesso la parola riproduzione fa venire i capelli dritti in testa.
Detto questo, è normale mettere il nido nella voliera, perché fa parte del loro ciclo biologico cercarlo. A volte fanno le uova in terra se non riescono comunque a farsi il nido, ed è ancora peggio, non puoi sterilizzarli come si fa con i cani. Si tolgono le uova, e si fa così il famigerato controllo demografico. Forse al merito non vi siete capiti.
nel tuo caso, non ho capito cosa intendi per “essere libero” …forse se li risenti puoi spiegarli meglio cosa intendevi.....
Ciao.



0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 15:43   


16-07-2014 alle ore 13:50, mellino wrote:
Ciao, è un pò che non mi presento…. Scusatemi, ma vi seguo sempre.

Su questo argomento vorrei dire che il discorso riproduzione crea scompiglio nei volontari, perché se fai riprodurre i volatili, in una stagione ti ritrovi la voliera piena e poi o li vendi (ma qui si apre tutto un discorso , allevamento dichiarato o allevamento abusivo, ecc.. ) o li dai via, magari chiedendo di nuovo aiuto ai medesimi volontari…. Quindi per questo motivo spesso la parola riproduzione fa venire i capelli dritti in testa.
Detto questo, è normale mettere il nido nella voliera, perché fa parte del loro ciclo biologico cercarlo. A volte fanno le uova in terra se non riescono comunque a farsi il nido, ed è ancora peggio, non puoi sterilizzarli come si fa con i cani. Si tolgono le uova, e si fa così il famigerato controllo demografico. Forse al merito non vi siete capiti.
nel tuo caso, non ho capito cosa intendi per “essere libero” …forse se li risenti puoi spiegarli meglio cosa intendevi.....
Ciao.



NON è normale mettere il nido in gabbia/voliera, non hanno bisogno di riparo, il nido si mette SOLO per farli riprodurre e poi si toglie, non si tiene a vita, forse è per quello che non te li hanno dati

(li ho avuti per 3 anni e si sono riprodotti)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 17:29   
Premetto ho già avute esperienze passate di volatili tra diamanti, pappagallini, calopsiti parrocchetti etc...
La questione che a me da fastidio è proprio problema riproduzione che io come spiegato a loro non ne tenevo di conto ed attesa di risposta che io avevo chiesto in modo poi da essere libero dopo nel prendere altre specie ed allo stesso tempo visto è stata l'occasione per pulire meglio la voliera.
Nella mia chiarezza entrando anche in argomenti specifici del settore mi sono espresso che una volta presa la decisione volevo essere "libero" e non avere vincoli anche di post affido.
Invece loro vorreberro utilizzarmi come rifugio per colonie dove io ho dato ugualmente l'ok in quanto ho un altra voliera da rimettere ed una gabbia con tanto di rotelle presa per i parrocchetti.
Non ho mai detto che pappagallino vale meno di un cane tuttaltro ma cerchiamo di vedere in un altra ottica e dimensione il problema stesso.
con questo dico che quoto miss e la mia era solo curiosità e riflessione dove io attendo con piacere e rispetto i protocolli.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 21:25   
Ma è proprio necessario imprigionare tra sbarre animali nati per volare?
Io sono assolutamente contraria, vieterei la detenzione di tutte le specie di volatili


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 23:46   
Anche io non amo gli uccelli in gabbia, ma tutti i volatili nati in cattività ed esotici se venissero liberati non potrebbero sopravvivere.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 11:17   


17-07-2014 alle ore 23:46, didi45 wrote:
Anche io non amo gli uccelli in gabbia, ma tutti i volatili nati in cattività ed esotici se venissero liberati non potrebbero sopravvivere.



Certamente, ma io non ho detto di lberare quelli che già ci sono, bisognerebbe vietarne la detenzione e l'allevamento a partire da...
Perdonatemi, ma non sopporto la vista di gabbie e voliere.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 12:26   


18-07-2014 alle ore 11:17, Annas wrote:

Certamente, ma io non ho detto di lberare quelli che già ci sono, bisognerebbe vietarne la detenzione e l'allevamento a partire da...
Perdonatemi, ma non sopporto la vista di gabbie e voliere.



infatti questo è il concetto per cui si chiede di evitare di farne nascere tanti altri....
è lo stesso concetto di cani e gatti, ma mi rendo conto che è ancor più difficile farlo passare di quanto già non sia riferito , ripeto, a cani e gatti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi