home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  ROMA CAPITALE NEMICA DEGLI ANIMALI - Discussione n 87425 - PermaLink
   ROMA CAPITALE NEMICA DEGLI ANIMALI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 20:29   
OMUNICATO STAMPA LAV, AVCPP, ENPA, ANIMALISTI ITALIANI: “Dopo l’oasi felina comunale Villa Flora, chiusa anche la Valle dei Cuccioli”

ROMA CAPITALE NEMICA DEGLI ANIMALI “CANI ABBANDONATI SUL TERRITORIO, CANI ABUSIVI IN CANILE E BOTTICELLE IN STRADA ANCHE CON ALLERTA CALDO”

Primo atto del Sindaco sulle botticelle: mancata attuazione del suo stesso programma ed emanazione di un atto peggiorativo rispetto all’ordinanza Alemanno con conseguente abbassamento della tutela dei cavalli



ROMA, 14 luglio 2014 – “Tre cani abbandonati dentro Muratella (due cuccioli di un mese e mezzo ed un barboncino) e non immatricolati né dalla ASL RMD presente in canile né da Roma Capitale: sono i “cani di nessuno”, cani abusivi che NON verranno vaccinati, microchippati, iscritti all’anagrafe canina, sterilizzati. Uno si è sentito male. E’ stato ricoverato in una clinica privata veterinaria romana a spese di AVCPP, l’associazione che gestisce il canile”.

Per le associazioni animaliste LAV, AVCPP, ENPA, ANIMALISTI ITALIANI la situazione a Roma è ormai fuori controllo: “A Muratella è stato deciso il blocco delle entrate per cui, come i cani abbandonati in garage che non vengono registrati come cani del Comune di Roma, sono decine i cani, anche segnalati dalle forze dell’ordine, che vengono lasciati sul territorio: dal 20 maggio all’11 luglio, sono entrati 124 cani ma 90 cani bisognosi sono stati lasciati in strada, tra cui cuccioli, cani abbandonati dentro le ville pubbliche, cani pericolosi.

Il tutto senza nessuna giustificazione logica: ad oggi i cani presenti in canile sono 613, contro una capienza reale di 620. Inoltre i cani ed i gatti già presenti in canile, se si sentono male, devono essere ricoverati con le donazioni che vengono raccolte tra i cittadini perché nessuno, né la ASL RMD presente in canile né Roma Capitale se ne preoccupano. Così come non interessa nessuno che di notte vengano portati in canile cani malati che la mattina vengono ritrovati senza vita: chi porterebbe il proprio animale bisognoso di cure in una struttura vuota di veterinari e personale? Senza contare i 300 cani di Muratella non sterilizzati ed, ancora di più, i 2348 cani usciti in affido negli ultimi anni e non sterilizzati dalla ASL: l’attuale dirigente ASL del canile rifiuta gli appuntamenti ed i cittadini dovranno pagare di tasca propria la sterilizzazione dell’animale adottato, sterilizzazione che – ricordiamo – è un obbligo di legge come unica forma possibile per contrastare il randagismo”. E anche gli altri canili comunali non se la passano bene, continuano le associazioni: “Dopo l’oasi felina comunale Villa Flora, è stata ufficialmente chiusa anche la Valle dei Cuccioli, un’oasi cinofila comunale situata nel cuore di Roma dove 561 cuccioli e cuccioloni hanno trovato adozione dal 2005.

Al canile comunale Ponte Marconi le cure sanitarie degli animali sono assenti dal 14 aprile 2014, giorno in cui i volontari siamo stati diffidati dal continuare a curare gli animali a loro spese ed il loro ruolo è stato preso da un consulente di Roma Capita le – con doppia convenzione per un totale di 88.000 euro l’anno – che non ha più visitato un cane ed ha addirittura bloccato la somministrazione degli antiparassitari già acquistati dal Comune stesso.

Quattro animali sono già morti ed uno è stato adottato dagli stessi volontari e portato via per salvargli la vita. Per il rifugio comunale Vitinia ex Poverello – a rischio chiusura per una serie di motivazioni che si sono palesemente rivelate infondate – nulla si sta facendo: è stata chiesta l’istituzione di una commissione ad hoc ma la risposta è stato solo un generico ringraziamento per i documenti che sono stati, per l’ennesima volta, forniti all’amministrazione”. “E pende ancora il rischio di deportazione di centinaia degli animali presenti a Muratella, nonostante la mozione del Consiglio Comunale che ha invitato il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per la riapertura dei canili comunali chiusi per l’inefficienza degli uffici capitolini: il 26 giugno si è conclusa una gara di comparazione tra le strutture private del Lazio per future convenzioni e sono state selezionate 3 strutture commerciali che non sappiamo neanche dove si trovino mentre è stata formalmente chiusa la gara per la gestione dei canili comunali – indetta dalla Giunta Marino nel novembre 2013 – ed è stata annunciata una nuova gara per la gestione esclusiva delle strutture “superstiti” Muratella (non si sa ancora per quanti posti-cane), Ponte Marconi (ancora chiusa agli ingressi di nuovi animali e priva di cure sanitarie) e Porta Portese”, proseguono LAV, AVCPP, ENPA e ANIMALISTI ITALIANI.

“Qualunque scelta possa causare danno agli animali viene presa, come dimostra la recentissima Ordinanza del Sindaco Marino del 30 giugno u.s. che permette alle botticelle di riprendere servizio quando – nelle giornate di allerta meteo 3 – la temperatura alle 18:00 sia scesa sotto i 35 gradi, annullando così l’unica Ordinanza positiva sul tema del precedente Sindaco Alemanno emanata sulla base di relazioni tecnico-veterinarie. Il primo atto della Giunta quindi non è porre le basi e realizzare quello che era un punto del programma elettorale Marino “il trasferimento delle botticelle nelle ville pubbliche” per motivi di tutela e sicurezza ma fare un’Ordinanza che va esattamente in direzione contraria”.

“Evidentemente la lobby dei vetturini, 42 famiglie, è più potente degli animalisti romani e del 40% delle famiglie romane che vivono con un animale e che appoggiano la battaglia di civiltà che portiamo e porteremo avanti”, concludono amare le associazioni.
Infine sulla vicenda interviene brevemente anche Stella Cervasio, il Garante per i Diritti Animali del Comune di Napoli: "quello che sta accadendo a Roma è un qualcosa di semplicemente vergognoso".

------------------------------
tratto dal sito animalisti.it


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 23:11   
che tristezza…e con Roma capitale seguono tante e tante altre città in questa vergogna


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 12:38   
Le grandi realtà danno la priorità a ben altro

Di contro :

Stanno attrezzando il nido x parlamentari / mamme ,come se le signore non avessero mezzi per super mega asili o tate di livello principesco e nb ,graziosa concessione ,sarà aperto anche ai figli delle impiegate del parlamento idem come sopra con gravissimi problemi economici alle spalle

Ma che schifezza



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-07-2014 12:39 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 19:38   
trovo ancora più da voltastomaco la notizia della deputata eleonora Cimbro che sta facendo una battaglia per avere il parrucchiere presso la Camera

per me dovrebbero andare tutti a spalare la neve d'inverno e d'estate a vangare la terra




1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.463 Secondi