home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Canarina con zampa infiammata - Discussione n 87337 - PermaLink
   Canarina con zampa infiammata

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Patrizia755

Registrato dal: 10-07-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-07-2014 alle ore 18:22   
Ho una canarina che da una settimana ha la zampina che le fà male, non riesce a tenerla aperta e la appoggia chiudendo le dita a pugno per muoversi nella gabbia, o la tiene sempre sollevata quando è ferma, ora si è anche gonfiata e arrossata, non saprei cosa fare, sono preoccupata, e non sò come le è successo e cos'ha di preciso ed ho paura che peggiori!! Avete dei consigli?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-07-2014 21:45 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-07-2014 alle ore 21:40   
Ti sposto in esotici ,arriva mp di avviso


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 13:59   
dovresti portarla da vet per sicurezza e poi fare degli impacchi di acqua e camommilla tiepida.




0 
 Profilo
Patrizia755

Registrato dal: 10-07-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 14:38   
il veterinario più vicino non è un esperto per uccelli, e la mia famiglia non mi permette di portare la canarina dal veterinario perchè non è molto vicino.
Per questo cerco dei consigli.
Comunque non penso sia una puntura di zanzara perchè lei non si tocca mai la zampina, non ha le scaglie alzate ma uguali all'altra zampa, la zampa è solo leggermente arrossata e le provoca dolore sotto. Ho paura che sia l'umidità e gli escrementi ad averle fatto male.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 15:25   


11-07-2014 alle ore 14:38, Patrizia755 wrote:
il veterinario più vicino non è un esperto per uccelli, e la mia famiglia non mi permette di portare la canarina dal veterinario perchè non è molto vicino.
Per questo cerco dei consigli.
Comunque non penso sia una puntura di zanzara perchè lei non si tocca mai la zampina, non ha le scaglie alzate ma uguali all'altra zampa, la zampa è solo leggermente arrossata e le provoca dolore sotto. Ho paura che sia l'umidità e gli escrementi ad averle fatto male.




Ciao,

solo un veterinario puo' diagnosticare perlomeno di cosa possa trattarsi e dare la giusta terapia.

Le possibilità sono molteplici. Non è fattibile dirti cosa fare, visto non possiamo avere una diagnosi...artrite, osteo-artrite, reumatismi, gotta, stafilococcosi.... ognuna di queste cose richiede un intervento diretto e specifico.



Se parli di umidità ed escrementi allora, presumo tu debba sicuramente tenere il canarino in condizioni migliori e quindi una voliera spaziosa, in luogo asciutto e luminoso e pulita quotidianamente.

Ma più importante è adottare una dieta povera di sostanze proteiche e ricca di verdure fresche, addizionando all’acqua da bere un integratore vitaminico.


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 11-07-2014 18:30 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 18:44   
Forse si tratta di pododermatite ma solo un veterinario esperto in esotici può fare diagnosi e dare la cura. Dovresti per lo meno telefonare.
La lista la trovi qui:
http://amiciscoiattolo.forumfree.it/?t=65275724

Scusa se sono troppo dura ma non riesco più a passare sopra a frasi del genere. Se non si ha la possibilità di offrire spazio, tempo e cure adeguate ai propri animali è bene non prenderli affatto. La bestiola ha bisogno di una visita e che sia lontano o no devi portarla dal veterinario. Altrimenti dalla in adozione e qualcun altro se ne prenderà cura in modo migliore.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 11-07-2014 18:46 ]


0 
 Profilo
Patrizia755

Registrato dal: 10-07-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 20:01   
Queste sono delle foto, non si vede molto il problema, ma sapreste dirmi cosa ne pensate?
Su questa immagine si vede il modo in cui lei tiene sempre la zampina, mai come quella di sinistra.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Patrizia755 il 11-07-2014 20:02 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 22:08   
Se i tuoi genitori hanno almeno un pò a cuore la canarina, dovrebbero permetterti di portarla dal vet, non può continuare a questa maniera, perchè farla soffrire?

Posso chiederti, quanti anni hai?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-07-2014 alle ore 01:20   
Le foto non sono chiarissime ed è difficile non potendo visitare l'animale, ma ti posso dire che :
- la gabbia non è idonea
- i posatoi vanno assolutamente sostituiti
- le unghie dei canarini sono lunghe e alcune tagliate malamente (potrebbero aver causato il problema) perché non vengono usate correttamente (posatoi) e movimento )

Sembrerebbe trattarsi di rogna (acaro), causato proprio dalla cattiva detenzione (igiene ecc) e per cura bisogna innanzitutto pulire a fondo la gabbia/accessori e zona circostante ogni giorno e in commercio esistono appositi spray disinfestanti + pomate da applicare alla zampa.

Se vuoi una guarigione veloce e sicura, va sempre richiesto il parere e consulto di un veterinario!

I canarini possono vivere tranquillamente tra i 10-15 anni, sarebbe idoneo (ma anche un dovere) che chi prenda tali animali, se ne assuma anche i costi in caso di problemi di salute.

Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 12-07-2014 01:23 ]


0 
 Profilo
Patrizia755

Registrato dal: 10-07-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-07-2014 alle ore 02:07   
I canarini che ho li hanno comprati i miei genitori e decidono loro purtroppo. Io altrimenti spenderei tutti i soldi del mondo per loro.
Sò già che la gabbia non è idonea, non pensavo questo pure per i posatoi. Comunque solo questo posatoio è di legno gli altri sono tutti di plastica come questo
http://www.animalsparadise.it/s/cc_images/cache_11789211.jpg?t=1373442860
Le unghie le taglio ogni tanto e stò molto attenta alla vena che passa dentro, non le ho mai fatto uscir sangue, ma chiaramente uso delle forbicine e non sono molto adatte, e la canarina è difficile da tener ferma.
Per il fatto degli acari mi sono accorta che qualche volta i miei canarini si grattavano, forse è a causa degli acari e la zampina ha solo una scaglia alzata sul dito posteriore, le altre dita sembrano normali ma un pò arrossate a confronto con l'altra zampa.
Io comunque ho lo spay per gli acari e le pulci degli uccelli, se lo uso su di lei le farà bene se la causa è la rogna? Comunque male non le può fare.
Altrimenti cercherò di portarla in qualche modo dal veterinario più vicino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Patrizia755 il 12-07-2014 02:34 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi