home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  il dolore di Raissa - Discussione n 87294 - PermaLink
   il dolore di Raissa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 15:42   
Ciao a tutti,
Convivo con una banda di 3 pellicce, una in particolare, Raissa, sta vivendo il suo lutto personale e non so come fare per aiutarla.
Due anni fa circa è mancato il suo compagno di giochi Alistair, mio marito ed io abbiamo sofferto molto perché era un gatto speciale. Un po' di tempo dopo abbiamo adottato due bellissimi e dolcissimi gattini riempiendo parzialmente il vuoto lasciato da Alistair. Non abbiamo però fatto i conti con Raissa, che ha accettato con un po' di fatica i due nuovi gattini ma che non ha mai superato la scomparsa di Alistair.
All'inizio era molto triste, poi con il passare dei mesi ha iniziato a leccarsi la pelliccia in modo così insistente da togliersela letteralmente dalle zampine e da tutta la pancia.
Abbiamo provato a rimediare con parole coccole e giochi all'inzio, siamo passati al Feliway in un secondo momento e poi abbiamo provato la terapia (consigliata da più veterinari) del Prozac. Un po'di pelliccia era tornata dopo la cura farmacologica ma una settimana fa sono comparse numerose ferite, segno dei morsi che si dà strappandosi e leccandosi la pelliccia.
Non voglio ridarle il prozac perché non sono affatto convinta che sia la strada giusta, a mali estremi le ho messo il collare vittoriano.
Le ferite stanno migliorando ma è diventata ancora più triste, mi chiede tante coccole e dorme con me tutta la notte. Io le dò baci e coccole perché mi si stringe il cuore nel vederla così però non so cosa fare... le ferite sulla pelle stanno migliorando ma quelle dell'anima no.
Il rapporto con i due mici è migliorato con il passare del tempo, e anche se ogni tanto Raissa soffia perché non ama essere coinvolta nei loro giochi volano comuque leccate e baci tra loro.

Qualcuno di voi avrebbe un consiglio da darmi? Abbiamo escluso dermatiti o allergie tempo fa con il veterinario e visti i precedenti siamo abbbastanza convinti che si tratti di stress.
Ringrazio di cuore in anticipo.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 16:12   
E' sicuramente stress. Ci vuole solo del tempo e tanto amore perchè Raissa superi il suo dolore..anche se dopo due anni è strano che senta la mancanza di Alistair talmente tanto da farla sentire così.

Con il feliway come andava?


0 
 Profilo
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 16:19   
In effetti è tanto tempo, ce lo siamo detti anche mio marito ed io. Il Feliway non ha avuto nessun effetto purtroppo. C'è di positivo che comunque riesco a farla giocare, certo, ora con il collare non me la sento perchè le è veramente d'impiccio.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 16:27   
Prova a chiedere al vet se puoi darle lo zylkene, non è una medicina, ma un integratore alimentare adatto nelle situazioni di stress.


0 
 Profilo
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 16:37   
ottima idea proverò a chiedere grazie mille!


0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 20:29   


Due anni fa circa è mancato il suo compagno di giochi Alistair, mio marito ed io abbiamo sofferto molto perché era un gatto speciale. Un po' di tempo dopo abbiamo adottato due bellissimi e dolcissimi gattini riempiendo parzialmente il vuoto lasciato da Alistair. Non abbiamo però fatto i conti con Raissa, che ha accettato con un po' di fatica i due nuovi gattini ma che non ha mai superato la scomparsa di Alistair.
All'inizio era molto triste, poi con il passare dei mesi ha iniziato a leccarsi la pelliccia in modo così insistente da togliersela letteralmente dalle zampine e da tutta la pancia.


Magari ho capito male io, ma Raissa si è iniziata a leccare dopo che avete preso i due nuovi animali?


0 
 Profilo
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-07-2014 alle ore 09:28   
si, ma non da subito, ha iniziato circa un anno dopo il loro arrivo. Dapprima solo un'area molto piccola della pancia, poi sempre di più fino a rimanere completamente glabra, poi ha proseguito con l'interno delle zampette e quasi una settimana rni fa l'ho trovata piena di morsicature e taglietti che si è procurata mordicchiandosi.
Sono assolutamente sicura che non siano stati gli altri due micetti perchè non c'è mai stata lite tra di loro, al limite qualche soffiata ( da parte di Raissa) ma niente di più.
Le ferite dopo i giorni di collare vittoriano sono molto migliorate ma non vorrei che appena glielo tolgo la sua ansia si sfoghi di nuovo sulla pelle.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 09-07-2014 alle ore 09:57   

Io proverei con i fiori di baach aiutano tantissimo e fanno pure miracoli sia con umani che con animali, io ero scettica ,ma ho dovuto ricredermi dopo aver visto risultati.


0 
 Profilo
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-07-2014 alle ore 10:49   
devo trovare un veterinario che sappia come usare i fiori di Bach. Il mio ha onestamente ammesso di non saperli usare...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-07-2014 alle ore 10:50   
Ma siete veramente sicuri che si tratti solo di stress?
E' strano che compaia dopo così tanto tempo e da quello che ho capito non rifiuta i nuovi gattini e non ha altri comportamenti inusuali.
A volte si da per scontato una cosa e magari non è quella la causa, io proverei comunque a fare qualche test (se non è stato già fatto) per vedere se c'è una micosi o un qualche altro problema fisico. Può essere che lo sress abbia indebolito le sue difese immunitarie e sia subentrata una qualche infezione o altro.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi