home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane terrorizzato dalla casa :/ - Discussione n 87271 - PermaLink
   Cane terrorizzato dalla casa :/

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
maaaartina

Registrato dal: 27-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 12:19   
Ciao a tutti,
Tra poco saranno tre mesi che Giada, la mia cagnolina presa da un canile di Bari, é con me..e anziché migliorare le sue paure peggiorano :/
Fuori é un cane meraviglioso, salta, gioca, bravissima con gli altri cani, ha acquisito sicurezza dopo poco e si é legata molto a me. Il problema é la casa. Abitiamo al quarto piano con finestre che affacciano su una zona molto trafficata: lei sente mille rumori (traffico,persone,musica dei locali) ma non capisce da dove vengono, e si comporta come se si aspettasse da un momento all'altro che tutte queste cose rumorose entrino di colpo in casa
Di conseguenza, la maggior parte del tempo sta nascosta sotto al letto della mia coinquilina, sotto il tavolo, insomma ovunque le sembri più sicuro, fino a tarda sera quando il traffico si calma e lei esce..per poi riterrorizzarsi tremando e andando di qua è di la alle otto del mattino cercando un rifugio, quando il traffico torna ad essere massiccio.
In più spaventata com'é mangia pochissimo.

Ecco, io non so più cosa fare: ho provato ad inibirle i nascondigli ma ne trova sempre di nuovi (nelle camere dei coinquilini, dove non dovrebbe andare, ma che loro lasciano comunque aperte), ho provato a lasciarglieli e a creargli una "tana" ben protetta, ho provato a mettere della musica, ad ignorarla o a tranquillizzarla, ma cambia poco o nulla..
Non l'ho presa dal canile per farla stare peggio di come stava lì :/

Quindi chiedo consiglio a voi: a parte stare fuori casa tutto il giorno, o cambiare casa direttamente (cosa a cui sto pensando), cosa posso fare??

Grazie mille è scusate il papiro!

Martina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maaaartina il 07-07-2014 13:03 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 14:25   
ciao Martina, a mio parere più che trovare nuove tane per Giada dovresti fare in modo che lei capisca da dove vengano i rumori del traffico, questo lo puoi fare solo mettendola vicino ai vetri delle finestre, in questo modo forse capirà che non ci sono pericoli e che i rumori provengono da lontano.
Non comprendo però come mai in casa i rumori del traffico le fanno paura e per strada no, secondo me è proprio perché in strada può vedere e in casa sente solo rumori senza che possa associarli a delle cose reali, ci vuole molta pazienza e cerca di non rafforzare le sue paure accarezzandola e confortandola quando la vedi impaurita, distraila, fatti vedere nella tua normalità come se non stesse accadendo nulla, piano piano spero si tranquillizzi.
Puoi nel frattempo usare un prodotto ai feromoni che le metti nella stanza dove vive, serve a tranquillizzare e non è un medicinale.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 14:55   
Quoto anna.

In ogni caso, se non vedi miglioramenti, cambiare casa e trovare una zona più tranquilla è la soluzione ideale.


0 
 Profilo
maaaartina

Registrato dal: 27-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 15:06   
Ciao, grazie a entrambe per le risposte. La penso allo stesso modo, si spaventa perchè non capisce da dove vengono: all'inizio diverse volte si è affacciata alla finestra, ma siamo troppo in alto e non riesce a vedere il traffico, solo l'Arno e la via di fronte..e penso la cosa l'abbia confusa ancora di più. E io non me la sentirei mai di sporgere da questa finestra un cane di 25 chili con il rischio che si agiti e voli giù..
I ferormoni li avevo presi in considerazione ma poi scartati già che ne ho sentito pareri contrastanti circa gli effetti, ma effettivamente tentar non nuoce, prima di fare le valigie potrei provarci..:)
Cambiare casa per avere in cambio un cane sereno lo posso fare senza troppi problemi, solo avrei voluto aiutarla veramente, non arginare il problema :/

grazie di nuovo!

martina




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maaaartina il 07-07-2014 15:11 ]




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-07-2014 18:59 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 15:31   
che bella questa foto!

ah..quando intendevo il cane alla finestra non era per dire che deve sporgersi

tienici informati e stai tranquilla per i feromoni, i pareri contrastanti sono solo per l'efficacia o meno sul cane, male non gli fanno, al massimo in caso negativo sono come acqua fresca



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 07:43   
i cambiamenti di casa causano stress al cane, io eviterei .
comprerei invece i feromoni , ci mettono qualche settimana per fare effetto , ma ne gioveresti parecchio , ci sono dei momenti precisi in cui il cane si spaventa?
il fatto che il cane abbia vissuto in canile, sicuramente gli ha creato un po' di deprivazione sensoriale .


0 
 Profilo
maaaartina

Registrato dal: 27-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 12:59   
Ciao, la sera dopo tre ore quasi di camminata quando torniamo é più tranquilla, e c'è anche meno traffico.. Direi che più traffico c é più si spaventa, quindi nelle ore di punta. Il problema é che io i ferormoni li posso anche mettere nella mia stanza, ma lei a porte aperte va a nascondersi sotto i letti degli altri coinquilini, quindi non li sentirebbe nemmeno.. Sarebbe meglio il collare forse?
Inizialmente era meno spaventata, credo abbia sentito un qualche rumore più forte mentre era in camera mia che l'ha traumatizzata seriamente, e da li si nasconde sempre e qui non ci vuole stare. Prima certo non amava tutto il rumore che c'era ma lo sopportava, qualcosa deve aver aggravato la situazione..

Vero che cambi di casa destabilizzano un cane, ma lei questo appartamento lo odia, non ci vuole stare! Appena qualcuno apre la porta di ingresso cerca subito di uscire sperando io la raggiunga (senno si ferma sul pianerottolo e mi aspetta speranzosa). Quindi credo che su tutti i fronti sarebbe la scelta migliore..tranne per me che dovrò fare il trasloco si intende :)

Ahah grazie per la foto, é una canina molto fotogenica


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 13:58   
sì, il collare DAP è forse più efficace dello spruzzo elettrico, perché è sempre con lei.
Per il cambio casa sono d'accordo con te, se riesci a trovare un appartamento più adatto alla tua pelosa credo che possa solo giovarle, naturalmente i primi giorni si troverà spaesata ma si abituerà presto, anche perché non troverà più le cause che ora la impauriscono.
Facci sapere!!


0 
 Profilo
maaaartina

Registrato dal: 27-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 14:26   
Bene, inizio a guardare annunci allora, magari le trovo anche un giardinetto :)
Grazie mille intanto!

Martina


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-07-2014 alle ore 19:02   
Casa con vista sull'Arno .. ??? Stupenda

La canina si abituerà
Il traffico più o meno esiste ovunque
Non cambierei casa
Complimenti per l'adozione della bellissima cagnolina



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi