home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Collarino si o no? - Discussione n 87245 - PermaLink
   Collarino si o no?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 05-07-2014 alle ore 13:23   
Premetto che a Cremino lo devo mettere...è un gatto dal pelo troppo comune per poterlo lasciare uscire senza. I miei vicini dopo le varie volte che lo siamo andati a cercare ormai lo conoscono come il gatto col collarino rosso. E' un collare elastico che si sfila facilmente (è tornato spesso senza) per cui non sono preoccupata che si strozzi.

So che i gatti si possono chippare come i cani...ma, sinceramente, chi di voi trovando un gatto si fa passare per la testa di portarlo dal vet per vedere se è chippato?

Detto ciò: campanellino si o no? Sempre per lo stesso motivo devo tenergli il campanellino: quando è sparito per 3 giorni l'ho trovato solo per quello. Anche quando manca sei ore da casa, mi basta sentire il suo campanellino per sapere che è in zona.
Su una pagina di fb però ho letto di molte persone che sono assolutamente contrarie. Dicono che li disturba troppo. Essendo una pagina che accoglie anche molti estremisti del gatto, mi chiedevo se davvero gli dà così fastidio...perchè se fosse così potrei limitargli l'uso soltanto quando esce...

Voi lo mettete ai vostri pelosi? Che mi dite del campanellino?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-07-2014 alle ore 15:54   
I nostri non lo hanno..non essendoci abituati non credo ci si abituerebbero ora da adulti..e comunque non ce n'è esigenza.
però una volta ho sentito la vet che ne parlava e sconsigliava il campanellino perchè li disturba moltissimo!


0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 05-07-2014 alle ore 17:38   
Io ho usato il collarino sui miei gatti perchè avevo paura che si perdessero e che venissero riconosciuti come randagi. Morale? Il collarino era elastico, come quello che descrivi tu, ma quando il gatto si è impigliato invece di sfilarlo con la testa ci ha messo una zampa dentro. Era tra collo e ascella per intenderci, tira di qui e tira di lì il collarino ha tagliato la pelle e si è infilato nella carne nell'ascella, dopo i punti e una convalescenza di 15 giorni con antibiotico è tornato in giardino senza collarino. Per il campanellino ASSOLUTAMENTE NO! E non tanto perchè dà fastidio al gatto, ma perchè lo farebbe morire di fame. Pensa se scappa e si trova in giro senza cibo. se è fortunato qualcuno gli allunga una ciotola con pappa, se non lo è deve cacciare, ma con un TIN TIN che si sente da metri e metri quale animale potrebbe mai prendere? Diventerà vegetariano questo povero gatto!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 05-07-2014 alle ore 17:46   


05-07-2014 alle ore 17:38, ElenaV wrote:
Io ho usato il collarino sui miei gatti perchè avevo paura che si perdessero e che venissero riconosciuti come randagi. Morale? Il collarino era elastico, come quello che descrivi tu, ma quando il gatto si è impigliato invece di sfilarlo con la testa ci ha messo una zampa dentro. Era tra collo e ascella per intenderci, tira di qui e tira di lì il collarino ha tagliato la pelle e si è infilato nella carne nell'ascella, dopo i punti e una convalescenza di 15 giorni con antibiotico è tornato in giardino senza collarino. Per il campanellino ASSOLUTAMENTE NO! E non tanto perchè dà fastidio al gatto, ma perchè lo farebbe morire di fame. Pensa se scappa e si trova in giro senza cibo. se è fortunato qualcuno gli allunga una ciotola con pappa, se non lo è deve cacciare, ma con un TIN TIN che si sente da metri e metri quale animale potrebbe mai prendere? Diventerà vegetariano questo povero gatto!



Anche il mio è tornato con la "fascia da sindaco" come è successo al tuo...ma dato che è largo e, appunto, elastico non gli dava fastidio, nemmeno mentre correva..come se non se ne fosse accorto.
Per il fatto della caccia...a parte che qui è pieno di colonie e di certo non morirebbe di fame, mi ha portato diversi uccelli nonostante il campanellino...


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 05-07-2014 alle ore 20:38   


05-07-2014 alle ore 17:46, cle92

Anche il mio è tornato con la "fascia da sindaco"



scusa Cle! Ma ho immaginato Cremino in piazza durante un discorso ufficiale!!!

In sardegna a maggio scorso, due dei gatti che ho conosciuto giravano tranquilli con il campanellino, senza alcun apparente fastidio, eppure anch'io mi sono posta la domanda se fosse giusto e salutare appioppargli un sonaglietto o meno, ma a parte questo riuscivo a sentirli arrivare solo quando erano già a qualche metro da me e la casa è in una zona veramente silenziosa, mi chiedo quindi ,ammesso che a loro non disturbi, se sia veramente utile


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 05-07-2014 alle ore 20:58   


05-07-2014 alle ore 20:38, La_Uollas wrote:


05-07-2014 alle ore 17:46, cle92

Anche il mio è tornato con la "fascia da sindaco"



scusa Cle! Ma ho immaginato Cremino in piazza durante un discorso ufficiale!!!

In sardegna a maggio scorso, due dei gatti che ho conosciuto giravano tranquilli con il campanellino, senza alcun apparente fastidio, eppure anch'io mi sono posta la domanda se fosse giusto e salutare appioppargli un sonaglietto o meno, ma a parte questo riuscivo a sentirli arrivare solo quando erano già a qualche metro da me e la casa è in una zona veramente silenziosa, mi chiedo quindi ,ammesso che a loro non disturbi, se sia veramente utile



Mah guarda secondo me è un po' come col guinzaglio, una volta abituati non ci fanno caso...Io lo ripeto, quanto è scomparso a dicembre ho sentito il campanellino suonare dal garage dove era rimasto chiuso e mi sono fiondata...Un altro esempio, ieri è rimasto fuori dalle 9 alle 15...tantissimo tempo, soprattutto visto il caldo...ma non mi sono preoccupata perchè fino alle 12 l'ho sentito scorazzare nei giardini vicini...
Il mio cruccio è proprio se, nonostante sia abituato, gli possa fare un danno reale...


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 05-07-2014 alle ore 21:24   
Perdonami, avevo perso la parte in cui spiegavi che lo ha già usato ( e che hai un udito migliore del mio ) bhé, se a Cremino indossarlo non crea nessun fastidio io direi di tenerlo, ho trovato una discussione Sul campanellino qui su Cv, pare che una ragazza abbia chiesto al proprio vet e la risposta è stata che non ci sono problemi per il micio se è lui a tollerare la presenza sia del collarino che del sonaglietto, proverei anch'io a fare uno squillo al medico e sentire che ne pensa tanto per stare stranquilla.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-07-2014 alle ore 17:51   
Se vuoi mettergli il collarino, è ideale uno che si sgancia ( come hai detto tu ) se il gatto si impiglia in qualche ramo o simili....per il campanellino, io lo usavo un collarino provvisto di questo, per Luna quando era piccola. Era buffa perchè quando scrollava la testa trillava, ma anche io ho saputo che all'udito sensibilissimo dei gatti può dare fastidio ( ora, da un paio di anni non glielo metto più, ed escono tutti i giorni ).

Mettigli semmai una targhetta con il suo nome e dati personali come il tuo tel e indirizzo, nel caso dovessi perderlo, oppure scrivilo direttamente sul collare con pennarello indelebile.


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 12:10   
ci sono questi http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/collare_gatto/151233 ad esempio che nel caso il gatto rimanesse incastrato basta una minima pressione per sganciarsi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.091 Secondi