home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Diritti dei vicini!!!!! - Discussione n 87211 - PermaLink
   Diritti dei vicini!!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 19:53   
Abito in un paesello di 3k anime, casa mia è una vecchia casa dove fino a 20 anni fa la stalla era ancora popolata da mucche.
Questo preambolo per dare l'idea che una certa "tolleranza" verso gli animai domestici c'è ma tutto ha un limite.
Qua i gatti abbondano, e non danno fastidio, i lamenti notturni quando sono in amore, le zuffe furibonde. Questo no ma i loro ricordi sparsi per tutto il giardino, fioriere, orto si e non poco. La mia soffitta, zona inutilizzata della casa, a il pavimento letteralmente coperto da guano felino.
Ultimo ritrovato dei simpatici felini è lasciarmi carcasse di topi mangiucchiate sul tappeto della casa.
Come proprietario di cani sarei leggermente scocciato di sentirmi trattato da criminale perchè il mio cane sporca per strada (una signora mi ha insultato in svariate lingue perchè Becky ha fatto la pipi in mezzo alla strada) e nello stesso tempo trovarmi la casa piena della cacca dei felini che i bravi padroni la sera mettono fuori perché "il gatto deve uscire". Cornuto e mazziato.
Ovviamente se gli fai notare che il gatto sporca ti rispondono "Sicuramente non è il mio" Gli fai vedere la foto del gatto "Sono certo che non è il mio" negherebbero anche se il gatto emettesse un fumetto con scritto "ciao papi è pronta la pappa?" tanto chi lo può dire di chi è un gatto?
Ora chiedo a livello legale:
E' vero che i gatti di proprietà possono andarsene ovunque?
Chi è il responsabile dei danni che arrecano?
Come posso far valere il mio diritto ad avare una casa pulita?

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 02-07-2014 20:06 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 20:11   
Penso che possano andare sì ovunque, d'altronde non sono cani, ma se fanno danni la responsabilità è del padrone, non ci piove


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 21:26   
art 2052 del cod.civile
Credo ci siano due tipi di problemi:
1) dimostrare senza ombra di dubbio che il gatto che sporca è di proprietà
2) dovrai far causa al proprietario...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 21:36   


02-07-2014 alle ore 21:26, misssmith wrote:
art 2052 del cod.civile
Credo ci siano due tipi di problemi:
1) dimostrare senza ombra di dubbio che il gatto che sporca è di proprietà
2) dovrai far causa al proprietario...



Dimostrare che sia di proprietà è già una cosa impossibile.
Chi direbbe "è mio" per pio pagare i danni. (Siamo in Italia)
Se non fosse di proprietà è un randagio. Chi è il responsabile in questo caso?

Bruno


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 21:57   
Il sindaco?

Avevo capito avessi già individuato i 'colpevoli'...
In questo caso, penso sarebbe meglio passare all'offensiva utilizzando repellenti e altro per far sì che i gatti non entrino da te. Certo, tutto ciò ha un costo...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 03-07-2014 alle ore 18:08   
il gatto ha diritto a gironzolare per la città. c'è però un limite: non deve arrecare danno ad alcuno! detto questo come ti è stato già detto si applicano gli articoli 2043 e 2052 del codice civile. Basterebbe anche non dimostrare la proprietà..basterebbe la detenzione (chi se ne serve). Il gatto ha sempre un padrone che può essere persona fisica od in mancanza (leggi gatto randagio) il comune.
Se i proprietari negano la proprietà? fai le foto di gatti e sporcizie e danni vari e scrivi una belle lettera di richiesta risarcimento danni al comune di appartenenza chiedendo all'Ausl di intervenire per portar via i gatti! Ora mi direte: i gatti sono stazionari e le leggi dicono che i gatti non possono essere spostati! Non è totalmente vero. I gatti sono stazionari e vivono in colonie e non possono essere sdradicati dal loro territorio...tranne i casi in cui questi arrechino danni alla mia proprietà od anche il solo fatto che questi entrino nella mia proprietà!
Contestualmente a questo proporrei una bella querela per il reato contravvenzionale di cui all'art. 639 del codice penale (deturpamento ed imbrattamento di cose altrui) contro ignnoti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.706 Secondi