home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Per i giudici esiste un limite ai danni arrecati ad un animale - Discussione n 87204 - PermaLink
   Per i giudici esiste un limite ai danni arrecati ad un animale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 09:00   
Un giudice ha deciso che se un vicino arreca volontariamente un danno ad un tuo animale e tu spendi troppo per farlo curare, beh, allora il vicino non è tenuto a rimborsarti tutto, ma solo una parte... in fondo si tratta solo di un animale...

Rimborso limitato in caso di danni volontari

Alla faccia di tutte le battaglie per equiparare un animale ad un familiare, con pari diritti e dignità!!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 09:47   
Mi é parso di capire che con un escamotage il giudice abbia deciso di risarcire comunque le due signore per le spese veterinarie negando il risarcimento per quelle ma risarcendo il danno affettivo subito.
I 10.000 € come spese in effetti sono molti,i 4.000 per spese veterinarie più plausibili.

Se ho ben capito a questo punto ci sarebbe da chiedersi il perché di questo "cambio"
Solo un esperto in materia giuridica c'è lo può spiegare.

Se invece ho capito lucciole per lanterne,attendo un chiarimento.



0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 10:10   


02-07-2014 alle ore 09:47, didi45 wrote:
I 10.000 € come spese in effetti sono molti,i 4.000 per spese veterinarie più plausibili.



Io direi che i proprietari del micio avranno richiesto danni comprovabili da fatture, oltre ad una giustificata somma per i danni morali, quindi non direi che hanno sparato una cifra a caso, e il giudice avrebbe dovuto far risarcire la cifra come dimostrata dalle fatture, senza fare altre interpretazioni.
Comunque attendiamo chi ne sa di più


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 13:31   
bisognerebbe vedere la sentenza. l'articolista mi pare far un bel fagotto fra danni patrimoniali, morali e quello che per gli umani è il cd danno biologico (lesione del bene salute). non dice poi se le spese mediche erano documentate. vediamo se si trova il testo integrale....



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 19:24   
Mi auguro che ci sia stata anche una denuncia penale per maltrattamenti.
Una condanna penale se fossero stati i miei gatti l'avrei gradita più di qualsiasi rimborso.
Non comporterà il carcere perché in Italia ci vuole ben altro,ma almeno fa da precedente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.600 Secondi