home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Convivenza fra due cani e un gattino - Discussione n 87147 - PermaLink
   Convivenza fra due cani e un gattino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
BepC

Registrato dal: 28-06-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 16:02   
Ciao a tutti!! :)
vorrei dei consigli riguardo una convivenza fra cani e gatto. Ho 2 cani una piccola Yorkshire di 13 anni e un meticcio di taglia media-grande di 5.
Pochissimi giorni fa ho trovato per strada (abbandonato) un cucciolo di gatto con pochi giorni di vita e lo stiamo ancora allattando con il biberon, vorrei adottarlo ma ho paura della razione del meticcio perchè è un cane parecchio territoriale e non è mai stato molto socievole con tutti gli animali in generale però convive benissimo con la yorkshire che credo veda come capobranco (dico questo perchè quando di solito bevono l'acqua dalla fontanella lui fa sempre bere prima lei), quest' ultima è molto socievole, tranquilla e ignora completamente il gatto che essendo ancora piccolissimo e incapace di reggersi sulle zampe lo teniamo dentro un trasportino per terra per far sì che imparino a conoscerlo osservarlo e ad abituarsi al suo odore, ma noto che il meticcio, quando il gatto è sveglio e miagola, avvolte è davvero molto eccitato, esce la lingua a penzoloni, ansima e non si stacca dal trasportino. Quando gli capita di annusarlo mentre dorme noto che si lecca il muso... una volta ha cercato anke di morderlo non credo che lo abbia fatto con cattive intenzioni perchè non stava ringhiando o altro, mi è sembrata una reazione impulsiva forse per capire cosa fosse che ovviamente è stata punita con un "NO! non si fa!" che credo abbia capito perchè subito dopo con un espressione mortificata è andato a ripararsi nella sua cuccia. Vorrei sapere come comportarmi perchè il gattino ha poco più di una settimana e cresce benissimo. Il mio timore è che il meticcio possa fargli male o peggio ancora che lo veda come "cibo" (osservandolo quando si lecca il muso). Come devo comportarmi???? grazie in anticipo :)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 18:07   
allora il trasportino ti torna utile certo , però devi sempre stare attento che il gattino non si spaventi con i cani , i cani possono pure avvicinarsi al trasportino ma se vedi che il cane tenta di rimordere il trasportino è chiaro che non tollera il gatto .
devono osservarsi e conoscersi ma sempre con le dovute cautele , inoltre chiedo a chi ha gatti e cani insieme di darti una mano visto che io essendo allergica al gatto , mi occupo solo di cani .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 28-06-2014 18:11 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 19:27   
Assolutamente il gattino dovrebbe restare separato dai cani fino a che non sarà in grado di fuggire o farsi rispettare, basta un attimo di distrazione e il morso di uno dei tuoi cani potrebbe risultare fatale.
Io non rischierei, non è necessario, e il tempo per far fare conoscenza con il gattino c'è, ma non ora.


0 
 Profilo
BepC

Registrato dal: 28-06-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 20:18   
No, ovviamente adesso non li avvicinerei mai! mi limito solo a farli osservare e ad abituarsi... Se avete qualche altro consiglio da darmi magari anche per quando diventerà più grande vi ringrazio!! Vorrei solo capire se riusciranno almeno a convivere insieme!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BepC il 28-06-2014 20:29 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 21:18   
Certo che ci riusciranno, anche se non dovessero diventare mai amici, al limite si sopporteranno.


1 
 Profilo
BepC

Registrato dal: 28-06-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 21:49   
Lo spero!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.665 Secondi