home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  scaricabarili - Discussione n 87143 - PermaLink
   scaricabarili
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 23:40   
Oggi ero io con mio marito sulla rampa del garage, si avvicina al cancello una vicina che abita ad un centinaio di metri da casa mia e mi chiede consigli per ciò che le è accaduto: ha trovato nel suo giardino una ghiandaia con un'ala spezzata, un ossicino le usciva fuori dalle penne, l'ha raccolta e posta in garage, e da lì è iniziata una serie di telefonate e di barili bollenti passati da uno all'altro utente…il suo veterinario ha detto che non poteva fare nulla perché l'uccello appartiene ad una specie protetta quindi non era compito suo, i vigili naturalmente non hanno saputo cosa dire perché non è loro materia, la protezione civile uguale, la guardia forestale ha detto che loro proteggono queste specie ma non le curano , alla fine ha telefonato dietro mio consiglio alla USL sezione veterinaria, chi ha risposto ha detto queste testuali parole.. " signora, ora le dirò una frase un po' brutta ma è la realtà, lasci la ghiandaia nel giardino, non può farci nulla perché morirebbe ugualmente", al che lei ha detto che non poteva lasciarla a morire lì con i gatti in giro.
La mia vicina indignata a questo punto stava per telefonare alla clinica veterinaria ma ha ritelefonato all'USL ed ha risposto il veterinario dicendo che eccezionalmente sarebbe andato stasera a casa sua per fare all'uccello la puntura e procurargli la morte, l'avrebbe fatto però ufficiosamente, sempre perché la ghiandaia è specie protetta .
Stasera la signora mi ha telefonato per aggiornarmi, il vet è arrivato e nel vedere le condizioni dell'uccello ha detto che pensava di trovarlo peggio, così ha chiesto di portarlo via in una scatola, lo curerà all'Università di… e così anche gli studenti faranno una nuova esperienza

Spero che questa creatura già sofferente non diventi una cavia per la scienza, non so se in fondo è stato un bene che questa storia sia finita così.
A volte meglio far parte di una specie comune che di una specie protetta


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 00:21   
ma, scusa l'ignoranza, non c'era qualche sede della LIPU ( vista la specie protetta ) nelle vicinanze che poteva chiamare?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 01:06   
LIPU


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 08:45   
ci sono delle sedi LIPU ma la più vicina è a Biella, credo comunque lontana per il recupero dell'animale, che io sappia non è stata fatta telefonata.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 11:42   
quando ci hanno portato un tasso una volta abbiamo chimato il servizio forestale dell'asl...sono venuti in 15 minuti.



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 12:23   
infatti doc, così dovrebbe essere, purtroppo l'efficacia di un ente preposto alla salvaguardia delle specie non dipende dai propositi e dal regolamento ma dalla sua fedele attuazione e ciò dipende dalle persone che ricoprono questi incarichi..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.657 Secondi