home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza cucciolo e forma fisica - Discussione n 87119 - PermaLink
   Razza cucciolo e forma fisica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
simone-akali

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 22:06   
Salve a tutti, ho adottato da pochi giorni questo cucciolo, è molto simile al pastore australiano di un mio amico ma mi hanno detto che è un border collie

volevo un parere sulla razza e sapere se secondo voi è troppo magro






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simone-akali il 26-06-2014 22:08 ]


0 
 Profilo
simone-akali

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 22:10   


26-06-2014 alle ore 22:06, simone-akali wrote:
Salve a tutti, ho adottato da pochi giorni questo cucciolo, è molto simile al pastore australiano di un mio amico ma mi hanno detto che è un border collie

volevo un parere sulla razza e sapere se secondo voi è troppo magro






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simone-akali il 26-06-2014 22:08 ]



il cucciolo ha tre mesi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 22:50   
il colore blue merle esiste anche nei border, quindi non vedo perchè no...
non mi sembra magro, e un parere sulla razza..
sono cani da pastore, quindi necessitano di lavorare, o possono manifestare problemi comportamentali.
ti consiglio di fare il test genetico per il gene MDR-1 , che serve per valutare la sensibilità di questi cani a molti farmaci/anestetici di uso comune


0 
 Profilo
simone-akali

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 23:00   


26-06-2014 alle ore 22:50, calzinimaya wrote:
il colore blue merle esiste anche nei border, quindi non vedo perchè no...
non mi sembra magro, e un parere sulla razza..
sono cani da pastore, quindi necessitano di lavorare, o possono manifestare problemi comportamentali.
ti consiglio di fare il test genetico per il gene MDR-1 , che serve per valutare la sensibilità di questi cani a molti farmaci/anestetici di uso comune



grazie mille, volevo anche chiedere un'altra cosa... ho notato che ha 5 "dita" alle zampe davanti mentre alle zampe dietro ne ha solo 4, è normale?



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 23:06   
per curiosità in quale parte dell'italia l'hai preso?
e gli occhi di che colore sono?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 26-06-2014 23:08 ]


0 
 Profilo
simone-akali

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 23:17   


26-06-2014 alle ore 23:06, alyy wrote:
per curiosità in quale parte dell'italia l'hai preso?
e gli occhi di che colore sono?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 26-06-2014 23:08 ]



torino, gli occhi sono grigi uno tende sullo scuro e l'altro ha un po' di azzurro...
prima ho chiesto se era magro perchè visionando foto su internet vedo nelle foto i cuccioli molto più paffuti e col pelo molto più "sparato"


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 23:26   
te lo chiedevo perché vedendolo così mi ha ricordato una razza pressochè sconosciuta (che non so neanche se sia riconosciuta ufficialmente ma dubito), caratterizzata dalla stessa colorazione del tuo, occhi spesso azzurri (come il border collie merle)e dita sovrannumerarie. I cani di cui parlo sono chiamati "pastori della Valchiusella" e sono appunto diffusi in Valchiusella, a nord di torino.
Se cerchi in rete a riguardo trovi ben poco e dalle foto la fisionomia sembra molto varia, ma io ci ho passato per anni le vacanze,e quelli che ho visto assomigliavano molto al tuo (anche se la pezzatura era molto varia per copertura della superficie corporea e quantità di nero come per le altre colorazioni merle).
In ogni caso come diceva la collega il colore merle è ammesso anche per i border, quindi chiusa la parentesi, è possibile che lo sia effettivamente.


1 
 Profilo
simone-akali

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 00:36   


26-06-2014 alle ore 23:26, alyy wrote:
te lo chiedevo perché vedendolo così mi ha ricordato una razza pressochè sconosciuta (che non so neanche se sia riconosciuta ufficialmente ma dubito), caratterizzata dalla stessa colorazione del tuo, occhi spesso azzurri (come il border collie merle)e dita sovrannumerarie. I cani di cui parlo sono chiamati "pastori della Valchiusella" e sono appunto diffusi in Valchiusella, a nord di torino.
Se cerchi in rete a riguardo trovi ben poco e dalle foto la fisionomia sembra molto varia, ma io ci ho passato per anni le vacanze,e quelli che ho visto assomigliavano molto al tuo (anche se la pezzatura era molto varia per copertura della superficie corporea e quantità di nero come per le altre colorazioni merle).
In ogni caso come diceva la collega il colore merle è ammesso anche per i border, quindi chiusa la parentesi, è possibile che lo sia effettivamente.



quindi è normale il fatto che abbia 5 dita nelle zampe anteriori? (non sono visibili nella foto perchè non sono attaccate alle altre ma nella parte retta dell'arto


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 00:41   
Spostiamo in Razze? È un border collie smooth comunque


0 
 Profilo
simone-akali

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 01:02   


27-06-2014 alle ore 00:41, Annas wrote:
Spostiamo in Razze? È un border collie smooth comunque



ma so che il papà aveva il pelo molto lungo... forse potrei avere una foto del padre


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.077 Secondi