home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  post link castrazione cocker @ Gatsu - Discussione n 87094 - PermaLink
   post link castrazione cocker @ Gatsu

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 12:01   
Per non infangare il post che chiede aiuto sull aggressività dei suoi cocker...
apro questo post per parlare dei link posti ed interessanti di gastu in merito ai consigli della castrazione/sterilizzazione.

Leggendo bene questi link ti rispondo Gatsu che questi rischi sono solo per me una piccola percentuale su un controllo di circa 800/1000 dove hai la massima certezza che questi causi veramente problemi tumorali ossei.
Sempre nei link viene oltretutto diviso il problema tra femmine e maschi.
I link sono interessanti ma per me rimango sempre dell idea dei loro concetti stesi del pro e contro.
Da quel che ho capito hanno preso a campione un certo tipo di razze e non multiplurirazze che forse fa la sua differenza.
Sembra quasi la nascita della notizia sulla displasia.... dove tutti sono concentrati quando poi secondo me è solo questione genetica e del fenotipo.
Da quel ho capito questi tipi di patologie sorgono su soggetti che hanno sui 8/10 anni e forse è dovuto anche all'anzianità? Al tipo di alimentazione?
Agli eredi ?

Nel complesso ringrazio cmq Gatsu perchè questi link sono importanti a livello culturale ed è bene leggerli non sono per cultura ma anche per ovviare a queste operazioni che si pensa siano risolutivi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-06-2014 15:28 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 11:58   
Se inserisci i link ,forse e ' meglio
Non tutti hanno seguito la discussione


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 12:12   
Guarda come ho un attimo di tempo ricerco il primo (quello che non sono riuscito a postarti di nuovo perchè non ho più trovato)e te lo riposto.

Questo faceva un'analisi approfondita, e le conclusioni erano sull'onda del:

-facendo castrare un cane la percentuale di tumori alle ossa cresce molto di più di quanto cali la percentuale di tumori ai genitali.

-i test sono stati fatti su un campione di un migliaio di cani scarso, quindi necessitano approfondimenti.

-è la prima volta che sono stati fatti: nessuno si era mai posto il dubbio che castrare avesse conseguenze negative di questa portata, ergo non erano mai stati fatti test in questa direzione.

-la storia della displasia sui castrati è dovuta ai padroni tordi che assecondano la tendenza ad ingrassare di un cane castrato dandogli più peso quindi da reggere (infatti se noti non l'ho mai citato come problema, perchè è evitabilissimo da una persona responsabile, a differenza del tumore).

Vedo se riesco a recuperarlo in giornata.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 13:19   
Rispondo con un altro post per ordine.

Il link di cui parlavo prima è questo:

http://www.paroladicane.it/archivio/136-rischi-e-benefici-a-lungo-termine-sulla-salute-associati-%20alla-sterilizzazionecastrazione-nei-cani-.html

Vi prego di prestare particolarmente attenzione alle conclusioni perchè senza dare certezze mettono parecchi dubbi più che leciti.


PS: ma il titolo di sto thread Hugo, un po'meno equivocabile, no?:D
Mi vien da guardarmi intorno preoccupato se ci si sia qualcuno che intenda castrarmi per filmare il link:D


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 15:29   


26-06-2014 alle ore 13:19, Gatsu wrote:
Rispondo con un altro post per ordine.

Il link di cui parlavo prima è questo:

http://www.paroladicane.it/archivio/136-rischi-e-benefici-a-lungo-termine-sulla-salute-associati-%20alla-sterilizzazionecastrazione-nei-cani-.html

Vi prego di prestare particolarmente attenzione alle conclusioni perchè senza dare certezze mettono parecchi dubbi più che leciti.


PS: ma il titolo di sto thread Hugo, un po'meno equivocabile, no?:D
Mi vien da guardarmi intorno preoccupato se ci si sia qualcuno che intenda castrarmi per filmare il link:D




Modificato titolo


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 08:02   
Ahaha grazie mille Lillina!:)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 10:49   
Premesso che per tradizione io non faccio castrare i maschi trovo comunque e ringrazio molto interessante questo link di gatsu ed effettivamente i dubbi ci sono.quindi a livello personale invito tutti a ponderare e parlarne con il vet di fiducia per evitare questi rischi .
Quando si ha un cane con problemi di comportamento riflettiamo molto del ns linguaggio con il cane e la sua educazione dal primo giorno del suo ingresso in casa e delle abitudini prese


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 09:32   
Sarebbe un topic da Salute più che Comportamento, così magari anche i nostri veterinari potrebbero dire la loro opinione


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 15:29   
se volete spostare in salute fate pure no problem però credo che vada bene anche qui perchè la nascita di questo post è in parte un proseguimento di quello che chiede aiuto dei suoi cocker dove riscontrando un problema di comportamento tra due maschi è stato chiesto se i cani erano castrati.
detto questo a Voi.... CV Staff la scelta serena che a me va bene.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 09:08   
Per me non c'è problema, spostate pure dove ritenete possa essere più utile:)
Son fin troppo stanco di leggere/sentire cosiddetti esperti o educatori che danno consigli "definitivi" senza un minimo di ricerca o aggiornamento: se può servire a instillare un ragionevole dubbio ben venga!:)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi