home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattina poco più di un mese molto stitica - Discussione n 87071 - PermaLink
   Gattina poco più di un mese molto stitica

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 22:18   


24-06-2014 alle ore 22:04, matt_882 wrote:
Grazie mille per il consiglio sullo svezzamento... è proprio una manna guarda... proprio stasera abbiamo provato un po a tenere duro e non fargli vedere il biberon ma imboccandola un po con il dito e con il cucchiaino... risultato: si è un pò depressa e frustrata ed è tornata a dormire... quindi siamo tornati al biberon e ora ce la stiamo coccolando un pò!
Grazie ancora farò così e senza forzare troppo!



ti consiglierei di non tornare al biberon quando fa così, ma persevera, se se ne torna a dormire lasciala fare, vedrai che se ha fame impara sicuro..se invece quando si comporta così torni al biberon si adagia e non imparerà a mangiare per conto suo.
Il biberon buttalo o conservatelo da qualche parte, ma magari solo per ricordo o per usi futuri per altri eventuali gattini!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 12:34   


24-06-2014 alle ore 22:18, paolagr1 wrote:


24-06-2014 alle ore 22:04, matt_882 wrote:
Grazie mille per il consiglio sullo svezzamento... è proprio una manna guarda... proprio stasera abbiamo provato un po a tenere duro e non fargli vedere il biberon ma imboccandola un po con il dito e con il cucchiaino... risultato: si è un pò depressa e frustrata ed è tornata a dormire... quindi siamo tornati al biberon e ora ce la stiamo coccolando un pò!
Grazie ancora farò così e senza forzare troppo!



ti consiglierei di non tornare al biberon quando fa così, ma persevera, se se ne torna a dormire lasciala fare, vedrai che se ha fame impara sicuro..se invece quando si comporta così torni al biberon si adagia e non imparerà a mangiare per conto suo.
Il biberon buttalo o conservatelo da qualche parte, ma magari solo per ricordo o per usi futuri per altri eventuali gattini!



Sono d'accordo..in questo caso bisogna giocare di psicologia. Se lei impara che rifiutando la ciotola poi viene accontentata col biberon siete a mare!
A questo punto prenderla per fame può essere un buon metodo...


0 
 Profilo
Kimele

Registrato dal: 09-06-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 17:54   
oh mamma ma che belllaaaa!!!!!

guarda ti posso rispondere per la mia recente esperienza personale visto che un mese fa anche io ho trovato una gattina che ora ha un mese e sto iniziando a svezzare!!
inizialmente anche io pensavo fosse stitica perché per quanto la stimolassi non faceva nulla... un giorno presa dallo sconforto l'ho portata all'ENPA e lì una ragazza esperta in cuccioli mi ha fatto vedere esattamente come stimolare il sederino, ed ha fatto veramente tanta ma tanta cacchina da sola.
conclusione: stavo sbagliando io!! non aver paura di farle male, prendi un cotoncino ed inumidiscilo in acqua tiepida.. poi senza paura sfregalo sull'ano delicatamente ma con decisione, facendo movimenti orizzontali non circolatori!!

sicuramente poi come ti hanno già detto fa tantissimo l'alimentazione, a me ad esempio hanno vietato i croccanti fino ai 4 mesi. adesso le sto dando latte ed omogeneizzato e esattamente come te non riesco proprio a farla bere dalla ciotola!!! nemmeno mangiare, vuole solo il biberon.. ho aperto un topic giusto ora per capire se qualcuno ha consigli per come farla bere dalla ciotolina!

In ogni caso buona fortuna per la tua splendida micetta!! è bellissima ed è stata davvero fortunata ad aver trovato te!


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 12:04   
Grazie a tutti deiconsigli e scusate la lunga assenza... diciamo che un po' di cose sono cambiate! Ora Maya mangia tranquillamente dalla ciotola e ci è arrivata da sola al momento giusto una sera guardando noi mangiare un bel piatto di pasta! Quindi non sono serviti forzamenti vari (sono dell'idea che non sempre sono i metodi giusti per i gatti) e in più la stitichezza se n'è andata e ora è molto regolare con la lettiera!
Ora la sto abituando a mangiare più crocchette e man mano a eliminare l'umido...
Un'altra domanda? Ma un gatto che mangia regolarmente crocchette quanto umido dovrebbe mangiare? Una volta al giorno?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 12:37   
Bene, sono molto contenta per la gattina, ma un consiglio te lo voglio dare. Non eliminare completamente l'umido, perchè se ti capiterà un giorno di dover somministrare una copressa, se il gatto mangia solo secco e non è di quelli più collaborativi, diventerà difficile dargliela. Invece se farà un'alimentazione mista una pasticca la potrai nascondere dentro un bocconcino


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 12:50   
Infatti non vorrei eliminare completamente l'umido ma vorrei sapere il dosaggio di umido se mangia regolarmente crocchette... forse una volta al giorno?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 21:38   
L' umido se vuoi puoi darglielo anche una volta a settimana come pasto speciale. con le mie faccio così. e stanno benissimo


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 19:52   
Io ai miei davo 2 scatolette di umido kitten la mattina e il secco sempre a disposizione. Non davo molto peso alle dosi perchè a quell'età devono essere ben nutriti perchè devono crescere.
La ciotola dei croccantini la riempivo appena si svuotava, tieni presente che ne ho 3 e una da sempre non ha mai voluto l'umido. Però con lei mi sono trovata molto in difficoltà quando ho dovuto somministrarle le pasticche.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 20:48   
Monika anche io facevo così con le mie finchè non le ho sterilizzate..ciotola di croccantini sempre a disposizione, si autoregolavano, e poi soprattutto da piccoli devono mangiare quando gli va, sono d'accordo con te


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 13:51   
Grazie mille! Io per ora gli do umido una volta al giorno ma le crocchette kitten dure non ne mangia tanto ma se gliele ammollo se le divora... penso sia dovuto anche al fatto che si stanca a masticare forse?



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi