home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattina poco più di un mese molto stitica - Discussione n 87071 - PermaLink
   Gattina poco più di un mese molto stitica

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 10:30   
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e neo padrone di una bellissima gattina di nome Maya che ho trovato con 2/3 settimane di vita in una strada. L'abbiamo calorosamente adottata e sta crescendo con noi attraverso lo svezzamento. Ora dovrebbe essere arrivata alla 5 settimana di vita.
Lei è sana e vispa, l'unico problema è la stitichezza, con difficoltà fa la cacca. Ormai ha imparato ha fare la pipì da sola nella lettiera, ancora non mangia crocchette, ma le stiamo mischiando con il suo latte nel biberon... siamo arrivati al punto di dargli più crocchette che latte nel biberon...
Vi chiedo disperatamente aiuto perchè diverse volte le sono stati fatti clisteri dal veterinario per farla svuotare e anche lui mi ha consigliato, se avevo difficoltà, di iniettargli nel sederino con una siringa acqua calda mischiata a olio di oliva. La cosa funziona ma io in questo modo dovrei fargliene 2/3 volte al giorno per farla andare regolarmente... non so più cosa fare! Ci può essere una soluzione via bocca che si può dare senza che ogni vota la torturo per ore con siringhe e massaggi nelle zone genitali??
Ho visto che su questo forum ci sono persone competenti e vere amanti degli animali... datemi qualche consiglio... grazie!

Questa è lei... troppo carina...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: matt_882 il 24-06-2014 10:31 ]


2 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 12:46   
Allora intanto la micina è bellissima, ha degli occhi stupendi stai facendo davvero uno splendido lavoro :)
Per quanto riguarda la stitichezza io direi di iniziare a darle gradualmente più umido e meno crocche (il mio con l'umido ha l'appuntamento con la lettiera manco prendesse caffè e sigaretta )
Per bocca puoi provare a darle un pochino di olio di oliva che in genere può stimolare. Ci sono anche dei faramaci appositi ma devi chiedere al vet perchè la musina è piccola, non so se vanno bene.
Chiedi pure al vet se va bene aggiungere un pochino di verdure bollite alla pappa. Le zucchine dovrebbero andare bene (ma chiedi sempre, questi sono rimedi per gatti adulti, non vorrei dire castronerie per un cucciolo). Ovviamente senza cipolla e sale...
Assicurati anche che beva tanto
Anche se è strano di solito i gattini la fanno bella morbida

facci sapere, e auguri per la nuova arrivata


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 12:49   
no, per dare qualcosa per bocca devi assolutamente fartela prescrivere dal vet.
il motivo della stitichezza dei gattini molto piccoli può essere l'aver perso il latte della mamma molto presto e/o che non sono stimolati dalla lingua ruvida della mamma, per cui non espellono e i liquidi delle feci non espulse vengono riassorbiti. il tuo è un po grandino per questo, ma puoi comunque provare a passare spesso il culetto con una spugnetta tipo strucco, appena umida. non insistere troppo, se vedi che si arrossa
io chiederei anche al vet di cambiare il tipo di latte artificiale, ma fai una cosa alla volta


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 12:57   
Grazie mille per le esaurienti risposte...
Scusami Cle92, mi hai scritto di assicurarmi che beva tanto... ma i gattini così piccoli bevono già acqua? Io gliela mischio con il latte e crocchette... cmq passerò all'umido che dovrò ovviamente sciogliere con l'acqua perchè senza biberon questa non prende ancora niente...

Quindi dovrei dargli acqua separatamente?


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 13:20   


24-06-2014 alle ore 12:57, matt_882 wrote:
Grazie mille per le esaurienti risposte...
Scusami Cle92, mi hai scritto di assicurarmi che beva tanto... ma i gattini così piccoli bevono già acqua? Io gliela mischio con il latte e crocchette... cmq passerò all'umido che dovrò ovviamente sciogliere con l'acqua perchè senza biberon questa non prende ancora niente...

Quindi dovrei dargli acqua separatamente?



Devo dire che non lo so...questo mi ha preso in contro piede aspetta il parere di chi ha avuto cuccioli così piccoli


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 13:41   
grazie!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 15:47   
Ciao, deve essere sicuramente svezzata.

Deve imparare prima di tutto a non bere più dal biberon, ma nella ciotola.
Fai così:
comincia a mettere del latte per gattini nella ciotolina ( quello in polvere è meglio ) e vedi se lecca da sola...se non lo fa, bagna il tuo dito nel latte e porgiglielo vicino alla bocca in modo che lecchi il latte e man mano avvicina il dito alla ciotola..lei, attirata, dovrebbe di conseguenza leccare il latte nella stessa..ci vorrà forse più di una prova ( io l'ho fatto, dovrebbe funzionare anche per te ).

Tieni il latte per un paio di giorni, poi comincia ad integrare, nei giorni seguenti, umido per gattini nel latte, aumentando man mano la quantità e diminuendo la quantità di latte, fino ad eliminarlo.
Poi una volta che vedi che mangia l'umido da sola, puoi provare con crocchette per gattini precedentemente ammollate in acqua calda ( non latte, mi raccomando ). Non so se è meglio passare a quelle secche, aspetta per ora, vista la stitichezza.

Una ciotola dell' acqua ci vuole, tieni anche questa a disposizione.

E verifica così se la stitichezza passa, può essere che l'alimentazione sbagliata ora le scombussoli l'intestino.


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 16:14   
Grazie mille paola... sai sto provando a staccarla dal biberon e a ogni pasto metto un piattino anche, puccio il dito e glielo avvicino ma si allontana e rifiuta... un po testarda... cmq insisterò... grazie ancora...


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 20:59   
Ciao Matt!
Complimenti per la piccola Maya, bellissima!
Non ho avuto esperienze con micromici come lei negli ultimi anni, ma mi sto facendo una cultura sullo svezzamento attraverso una serie di video del vancouver orphan rescue kitten su you tube ( che consiglio a tutti, sono meravigliosi e educativi).
Una signora svezza ben 5/6 micini di 5 settimane a turno, dopo la poppatina con il biberon dà loro un cucchiaino di mousse per kittens imboccandoli come fossero bambini, forza appena appena perchè mandino giù la loro dose, ma la mangiano tutti di gusto!
Visto che Maya oppone ancora resistenza alla ciotolina si potrebbe tentare così!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 24-06-2014 21:03 ]


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 22:04   
Grazie mille per il consiglio sullo svezzamento... è proprio una manna guarda... proprio stasera abbiamo provato un po a tenere duro e non fargli vedere il biberon ma imboccandola un po con il dito e con il cucchiaino... risultato: si è un pò depressa e frustrata ed è tornata a dormire... quindi siamo tornati al biberon e ora ce la stiamo coccolando un pò!
Grazie ancora farò così e senza forzare troppo!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi