home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Persiana 4 anni - Insufficienza renale grave - Discussione n 87047 - PermaLink
   Persiana 4 anni - Insufficienza renale grave
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
19gabry81

Registrato dal: 14-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 00:13   
Buonasera a tutti gli utenti del forum, vorrei sottoporvi un caso complicato. Purtroppo la vicenda è un po’ lunga e per descrivere meglio il quadro della situazione vorrei cercare di non omettere nulla. Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere tutto.

Gatta di 4 anni appena compiuti, 2,5 kg, persiana cincilla, negativa Fiv Felv, sterilizzata ad 1 anno, vaccinata. Vive in appartamento insieme ad altre 2 gatte sane, nessun contatto con altri gatti, niente pulci, nessun antiparassitario utilizzato e nessuna patologia pregressa.

Il 1° giugno sera abbiamo notato che era sporca di sangue sotto alla coda, andava molte volte nella sua cassettina e non faceva nulla. Abbiamo passato la notte svegli a controllare, poi ha fatto la pipì, poca e senza sangue.
Il mattino seguente (2 giugno) l’abbiamo portata immediatamente dal veterinario. Febbre a 39,7, al tatto reni nella norma.
Diagnosi: cistite.
Ha fatto iniezione di antibiotico, prescritto baytrill flavour una volta al giorno.
Da quel giorno beve e va a fare i bisogni normalmente ma rifiuta il cibo.
Il 5 giugno la riporto dal veterinario perché non mangia e il veterinario effettua esami del sangue dai quali mi risponde che “i valori del gatto non sono compatibili con la vita”.
Creatinina 12,0 con parametro massimo 2,4.
Urea alta, altri parametri normali.
Facciamo anche ecografia dalla quale risulta rene sx normale, ma con iperecogenicità bacinetto.
Rene dx: marcata iperecogenicità-iperiflettenza pielica e lieve dilatazione diverticoli e bacinetto, dimensioni lievemente aumentate e presenza di echi iperintensi in sospensione. Lieve dilatazione (2mm) primo tratto uretrale.
Esame delle urine in cui l’unica cosa da segnalare è: STRUVITE++
Diagnosi: probabile pielonefrite con sospetta pre-esistente nefropatia cronica.

Terapia: Baytril flavour ogni giorno, Synulox mattino e sera, flebo di ringer lattato 40cc al giorno. Prescritto anche cambio di alimentazione per struvite.

Il giorno dopo il gatto ricomincia a mangiare (poco) ma rifiuta il cibo renale. Il veterinario ci ha detto di dargli comunque quello che accetta il micio perché è pur sempre meglio di niente. L’unica cosa che mangia è la Delicate della ProPlan (umido) e qualche crocchettina renale. Beve normalmente, va a fare i bisogni normalmente.
Il gatto riprende progressivamente la sua vita normale, gioca, regolare bioritmo, chiede la pappa come le altre, mangia sempre di più giorno dopo giorno, punta gli uccellini sul balcone, corre dietro alle altre gatte. Insomma, ci siamo molto tranquillizzati.
Una settimana dopo (12 giugno) l’abbiamo portata per riverificare il tutto.
Crea a 11,5.
Urea ancora alta.
Febbre assente e gatto asintomatico.
Dall’ecografia risulta che l’infezione è scomparsa quasi completamente, il rene sx appare perfettamente normale, il dx invece presenta ancora quella dilatazione del bacinetto lievemente aumentata.

Sospettano una sub ostruzione all’uretere e su loro indicazione la sera stessa il micio viene ricoverato in una clinica per cure specialistiche nella quale le fanno immediatamente esami del sangue e nuova ecografia in cui rilevano la presenza di due calcoli di 2,5mm nell’uretere, causa della dilatazione.

Si inizia la fluido terapia durante la quale il gatto rifiuta il cibo, dicono non per nausea ma per motivo comportamentale.
Esami ed ecografia ogni giorno per monitorare la situazione. Sondino naso-esofageo per l’alimentazione.
I calcoli si muovono giorno dopo giorno, ma la crea non scende, fino al 15 giugno quando cui la dilatazione scompare e la crea scende a 8. Il giorno seguente (16 giugno) i dottori la sedano per effettuare un esame con contrasto perché sospettano che la causa della crea alta sia una rottura dell’uretere in un punto in cui l’ecografia non può indagare.
Esito negativo ed intervento chirurgico scongiurato.
Esame delle urine denota l’assenza di forme batteriche.
Dicono che è ancora presente una certa infiammazione alle vie urinarie e oltre all’antibiotico provano con delle leggerissime dosi di cortisone. Da quel giorno la crea scende sempre più lentamente e si assesta al valore di 6,0 (dopo 10gg di ricovero h24). Il gatto, quando lo andiamo a trovare, si nutre mangiando dalle nostre dita nonostante il sondino e sembra in forma.
La crea resta stabile su questo valore ma hanno riscontrato un nuovo piccolo calcolo nell’uretere che sembra portare una lieve dilatazione.
Stanno valutando di lasciarcela portare a casa, interrompendo la fluido terapia e ricontrollare la crea tra una settimana. Nonostante nelle ecografie i reni sembrano strutturalmente a posto, loro pensano che in qualche modo ci sia una cronicità.
Di struvite non ne ho più sentito parlare e non ho neppure chiesto, anche perché da quello che mi facevano capire il problema grave era la crea, che è diventata il mio incubo e la mia ossessione.
Loro non si capacitano di come faccia il gatto ad accettare il cibo, a non aver mai avuto un episodio di vomito e a non presentare nessun sintomo apparente. Tutti gli altri organi risultano nella norma e non presenta malformazioni congenite. Inizia ad essere presente una leggera anemia dovuta, a loro dire, alla fluidoterapia.

Chiedo a voi consiglio.
Vi ringrazio per la pazienza e chiedo scusa per la lungaggine.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: 19gabry81 il 23-06-2014 00:14 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 15:08   
Ciao, nel complesso non mi sembra una situazione grave, ma del tutto curabile.

2,5 kg è abbastanza sottopeso, un chiletto in più andrebbe bene ( speriamo lo recuperi )
Metti lo stesso gli antiparassitari, le pulci possono prendere anche stando in casa ( le uova le portiamo anche noi da fuori, sotto la suola delle scarpe ).

A mio parere, l'analisi delle urine andava fatta subito, prima di somministrare qualsiasi antibiotico/ medicinale.

Il cibo renal lo deve mangiare, visto che serve, bisogna trovare delle soluzioni per farglielo mangiare ( prova con umido renal, mista con brodo di pollo... ) ma lo deve mangiare se ti èstato prescritto, non sono d'accordo con il vet che dice di dargi qualsiasi cosa purchè mangi, bisogna trovare una soluzione ( anche una dieta casalinga, accordandovi sui cibi da darle ).

Non capisco la diagnosi di IRC grave, visto che la gatta beve normalmente e urina normale.

Posta anche nella sezione " Il vet risponde ", in modo che qualche vet risponda.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 15:28   
ciao, non sono vet ma leggendo mi sembra che i vet. abbiano fatto tutto in maniera perfetta, x me la causa della crea così alta erano i reni infiammati x calcoli anche perchè non sarebbe scesa così velocemente, e speriamo che non ci sia cronicità cioè speriamo che i reni non siano stati lesi, importante ora che la micia si riprenda e mangi in particolare il cibo specifico urinary in modo di evitare la formazione di struvite
mensilmente fai fare sempre un controllo con es. sangue così da poter capire se si può intervenire con farmaci x l'insuf. renale


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 22:45   
ciao anche io non sono vet, ma mi sembra la stiano curando bene in effetti, quoto titomimilola probabilmente è un episodio di irc acuta dovuto ai calcoli e all'infiammazione. Poverina è stata brava con sondino e flebo in vena.
Sul fatto che mangi, non abbia vomito ecc... è possibilissimo, la mia gatta IRC non ha mai avuto nessuno di questi sintomi, ha smesso di mangiare con la crea a 9,5 e azotemia a 240..ma comunque non vomitava. Ci sono gatti che non mangiano più con la crea a 4 o 5...ogni caso è a se. La mia non mangiava quando era in endovena, ma anche lei per motivo comportamentale appena è tornata a casa ha ricomnciato. Tienila controllata vedrai che si ristabilizza. In bocca al lupo!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 22:45   
beh, dire che la situazione non è grave...mi pare azzardato.
la situazione è sicuramente molto grave, probabilmente la tua gatta ha avuto il tempo di "abituarsi" al rialzo dei valori di bun e crea, per quello non aveva sintomi imponenti.
in casi di insuff renale acuta con repentino aumento dei valori i gatti stanno malissimo..e anche l'anemia mi porta a pensare a un peggioramento graduale.
mi pare che i tuoi vet abbiano fatto tutto per bene e ti stiano seguendo al meglio, speriamo che i valori scendano ulteriormente


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi