home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Persiano: è caduto il pelo, nodi di pelo e micosi - Discussione n 86917 - PermaLink
   Persiano: è caduto il pelo, nodi di pelo e micosi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 20:56   
Buonasera a tutti, ho scoperto di essere già registrata a questo forum, ma non lo ricordavo affatto, se non mi fossi presentata: sono Elena!
Vorrei chiedervi se vi è mai capitata una cosa simile, io sono molto preoccupata e abbastanza schoccata della cosa, ma vi spiego bene. Venerdì ci accorgiamo che uno dei nostri gatti ha la micosi, lo stesso giorno ne avevamo adottati altri 3 allegria! Insomma è scoppiato il panico generale a casa mia. Avevamo già avuto un caso analogo per cui in attesa del responso veterinario sapevamo cosa fare: dividere i mici e sterilizzare tutto! Insomma finalmente abbiamo la tanto attesa conferma, il nostro e uno dei nuovi, lo avevamo trovato nel motore quella sera, hanno la micosi. La terapia è sia orale che topica per gli infetti, solo topica (spugnature di Demicol) per i sani, per evitare che la prendino, cane compreso.
Tra i sani c'è Kimi, una persiana, da pochi mesi a casa nostra(vive in giardino). Le abbiamo accorciato il pelo, a rasarlo non avevo cuore, per far si che il medicinale arrivasse ben bene alla cute e fin qui tutto bene. Fa la prima spugnatura Martedì e oggi la dovevamo ripetere. Premetto che fino a ieri la gatta stava benissimo, l'avevo controllata accuratamente come sempre. Oggi la prendo per il bagnetto e sento che sul petto ha un nodo di pelo, quando inizio a farle in bagnetto, quindi la metto su due zampe ORRORE! IL NODO DI PELO(già precario) SI STACCA(senza la minima pressione da parte mia), MA NON ERA UN NODINO....HA IL PETTO COMPLETAMENTE SENZA PELO! Da un giorno all'altro!!! Non mi sembra micosi, non ha croste, niente rossori, solo dei puntini rossi sanguigni(avete presente quando ci facciamo la ceretta e resta il puntino dove è andato via il pelo? così), e mi sembra strano che il pelo cada tutto di botto, posso capire in un "centesimo" di pelle, ma in un petto!. Vi allego una foto del petto e del nodo di pelo. In attesa di lunedì, ovvero quando potrò chiamare il veterinario, potreste dirmi se avete avuto esperienze simili? Mi sono spaventata tantissimo. Esperienza terribile!


0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 20:57   
petto "depilato"



0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 20:58   
Prima o poi ce la farò a mettere tutto in un unico messaggio...promesso!
il nodo di pelo....


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 21:32   
Oh poretta! Gli è venuta via la pelliccia, sembra alopecia! Ora non so se è possibile che questa cosa accada dalla mattina alla sera, però se fra i tuoi mici sta girando la micosi sarei portata a pensare che di questo si tratti. Ho avuto un'esperienza di micosi con una micia, ma era a pelo corto e la chiazza era sulla testolina vicino all'orecchio, quindi sempre ben visibile.

Dico una sciocchezza, forse perchè a pelo a lungo, non è che in qualche modo tutto quel pelo annodato non gli sia caduto subito anche se era già staccato dal corpicino?



0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 09:07   
Micosi dici? Non è strano che in meno di 24 ore si formi una chiazza così grande, senza neppure le croste tipiche della micosi e pure durante il trattamento contro la micosi? Per il pelo staccato, è successo tutto letteralmente in 24 ore, il pelo non era morto fino alla sera prima, era bello attaccato alla pancia. Le stavo medicando la ferita sul collo e ricordo chiaramente che sotto la pancia c'era pelo; infatti non potendola tenere per la collottola le avevo messo una mano sotto, ed era pelo lanoso, non a nodo... Nessuno ha mai avuto esperienza con gatti a pelo lungo? leggendo su un altro forum avevo trovato una cosa simile, un micetto persiano a cui si era staccato un nodo e aveva la coscia tutta depilata, dicevano che era normale, ma poi non c'erano altri aggiornamenti... La_Uollas mi potresti dire se ti hanno fatto curare i mici con grisovina e per quanto tempo l'hai fatta? Ho una paura blu ad usare questo farmaco


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 09:36   
Ciao Elena,
Purtroppo non posso dirti che cure facemmo alla micia, sono passati troppi troppi anni e non lo ricordo, unica memoria è una spugnatura allo zolfo...
In attesa del veterinario, Aspettiamo risposte da chi ha avuto esperienze più simili ( e più recenti! ) alla tua


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 09:54   
Io ho avuto un'esperienza simile, il veterinario mi ha spiegato che quando il pelo é annodato muore e quindi cade...
Spero davvero sia così e non si tratti di micosi...
Per capire bene la mia esperienza leggi il mio topic " mammagatta-comedoni mento-irritazione cutanea....".se riesco ti metto il link!
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=86626&forum=6

Ora le ferite sono guarite e ha la zona glabra non arrossata e con la pelle normale, spero davvero che il veterinario avesse ragione, l'ha visitata, se fosse stata micosi l'avrebbe riconosciuta no? Appare proprio come la foto della tua!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 15-06-2014 10:02 ]


0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 10:23   
Ho letto la tua esperienza, mi dispiace tanto per la mamma, ma i cucciolotti non ce li fai vedere? sono curiosa. Se la mamma è la gatta in foto saranno venuti stupendi!!!
Oggi sono tornata a controllare sotto la pancia, la cute è integra e non infiammata, simile a quella che ha dietro le cosce (l'avevo rasata lì perchè si sporcava in lettiera in un periodo di diarrea dovuto al cambio cibo) e alla micia non da neppure fastidio se la tocco. Tra l'altro con il pelo asciutto non sembra neppure così tragica la situazione XD Mi è anche venuto in mente che un paio di volte le si erano staccati da soli dei nodini di pelo, però erano piccoli e ho fatto anche un' altra considerazione: continuando a fare bagnetti per farle il Demicol il pelo avrà fatto la fine della lana cotta, ultrainfeltrito, e questo potrebbe aver agevolato la sua caduta. Credo che la farò tosare... Ovviamente poi vi meritate la foto della gatta....emh del pollo, così vedete come viene!


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 10:27   
attendiamo foto del polletto!
Sui gattini di Nanama ti do un anticipazione...sono strepitosi e sono stati tirati su dalla migliore famiglia che potessero incontrare!


1 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 11:34   


15-06-2014 alle ore 10:27, La_Uollas wrote:
attendiamo foto del polletto!
Sui gattini di Nanama ti do un anticipazione...sono strepitosi e sono stati tirati su dalla migliore famiglia che potessero incontrare!



Troppo buona, così arrossiamo!!!

ElenaV, se vuoi vederli, vai nella sezione "i nostri pets" al topic " i nuovi arrivati...." trovi tutte le foto dalla nascita a quasi tre mesi, la prossima settimana metteremo le ultime foto assieme, questo forum li ha attesi, e seguiti nella crescita!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi