home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Pesci spettatori - Discussione n 86915 - PermaLink
   Pesci spettatori

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 16:26   
Una curiosità..o solo i miei sono così....

presumo che parecchi di voi abbiano un'acquario in casa.
Vi capita mai di notare, nel corso della giornata, che i vostri pesci si radunino (se ne avete più di uno ), quando siete in prossimità della vasca, nella vostra direzione e sembrino guardarvi con interesse?

l'ho notato tantissime volte ( con i miei pesci rossi ), buffissimo


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 16:40   
Oddio che carini!!! Me li immagino come un gruppo di comari che si affacciano alle finestre per impicciarsi! La verità è che ti tengono sotto controllo!
Io ho avuto solo una volta una coppia di pesciolini snob ( Cesare e Cleopatra) che non mi degnavano di uno sguardo


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 19:40   
In linea di massima molti pesci identificano la persona con l'arrivo del cibo e si portano al vetro.
Poi ci sono specie più intelligenti che interagiscono con noi , curiosano su quanto avviene nel locale e imparano a conoscere " la" persona che si occupa di loro e quali sono le manovre di manutenzione della vasca e che queste manovre li fanno stare bene.
I pesci rossi sono tra i pesci intelligenti.
Discus e scalere sono i più intelligenti in assoluto tra quelli che ho avuto.
Si tratta comunque di specie che fanno copia fissa e difendono e curano la prole.
Il discus in più nutre i suoi piccoli producendo un muco apposito sulla sue pelle.
Uno spettacolo da vedere.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 20:12   
La_Uollas, eh si, qua si impicciano tutti gli animali

Didi, grazie per l'interessante spiegazione...
pensa che quando ho provato ad allevare gli avannotti ( ahimè, dopo una settimana son morti tutti ) li tenevo in una sala parto e ogni volta che mi affacciavo con il viso vicino al vetro dell'acquario per guardarli, dopo pochi secondi mi trovavo tutti quegli altri davanti alla faccia..gli dicevo di spostarsi, ma non mi davano mica retta , eh?!

Infatti noto che non hanno paura di me quando devo mettere la mano nella vasca, anzi, ci girano intorno, e neanche lì si spostano
Ho notato davvero che interagiscono con me, a volte mi pizzicano il dito, so che mi riconoscono...e credo appunto anche che mi associno con un'acqua più pulita dopo che ho fatto la pulizia.

Certo che se si facessero un pò gli affari loro

Che mi dici che i corydoras, invece, sai in che modo veniamo considerati da loro? ( ne ho due )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 14-06-2014 20:14 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 21:38   
I corrydoras sono pesci da fondo, pacifici,piuttosto timidi che con il loro rovistare il fondo provvedono a tenerlo piuttosto pulito,anche se vanno alimentati lo stesso.
I baffi che usano per la ricerca del cibo sono delicati e richiederebbero un fondo soffice di sabbia.
I corrydoras andrebbero tenuti in un piccolo branco .Se non ricordo male si riproducono pure in gruppo.

Per quanto riguarda gli avannotti di guppy e ovovivipari in genere non puoi farli sopravvivere nella sala parto. Necessitano di spazio,un piccolo acquario e di cibo molto piccolo, meglio se vivo(artemia salina ) più volte al giorno come ogni neonato. Questo implica attrezzare uno o
più acquari.


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 22:20   
io ho allevato dei guppy togliendoli appena nati e mettendoli in salvo nella vasca che si usa come sala parto....li ho abituati a venire a contatto con il mio dito appena sul pelo dell'acqua, sono troppo bellini e ancora adesso che hanno circa 4 mesi e sono liberi nell'acquario se metto il dito si avvicinano tutti

poi anche loro vengono vicino al vetro ma lo fanno anche i platy .

per dirla tutta comunque lo fanno giustamente associando la nostra presenza con il cibo


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 22:33   
io ho avuto un pesce rosso vissuto circa 9 anni, gli davamo da mangiare 3 volte al giorno e che ci crediate o no quando aveva fame ci "chiamava" facendo rumore sulla vasca


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 23:07   
Pensate vedere delle riproduzioni in cui padre e madre sorvegliano le uova, le ventilano ,spostano i piccoli quando si schiudono ,li sorvegliano ancora e quando incominciano a nuotare si spostano tenendo il gruppo compatto!


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 23:33   
io ho avuto un pesce rosso che tenevo in un acquario che mi avevano regalato per inutilizzo,e' vissuto otto anni ed ogni volta che passavo avanti e indietro dall'acquario (era in corridoio) mi seguiva dal vetro,anche se passavo il dito sulla parete lo seguiva


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 23:47   
Io ne ho avuto uno che quando ci vedeva guizzava e saltava fuori... L'abbiamo trovato più di una volta in terra


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi