home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  il mio cagnolino ha morso una persona - CHIUSO - Discussione n 86901 - PermaLink
   il mio cagnolino ha morso una persona - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 20:44   
Annas concordo con te; l'utente mi chiedeva un consiglio "legale" ed io devo attenermi alla procedura. La procedura corretta è quella che devi citarmi al mio indirizzo di residenza altrimenti devi ricitarmi.
A nulla vale la dichiarazione del postino perchè io posso risiedere in un luogo e domiciliare in un altro. Io per esempio non ho ancora effettuato il cambio di residenza e come tale risiedo ancora a casa dei miei ma il mio domicilio è con mia moglie in un'altra casa. Se qualcuno mi cita in giudizio deve farlo a casa dei miei perchè se viene a casa mia io al postino posso dire che non voglio accettare l'atto perchè la residenza è sbagliata.
E' vero si perde tempo! ma considera anche che i costi dell'avvocato per questa nuova cosa aumentano e se li deve pagare il cliente! può essere un deterrente a proseguire la causa?
particolare da non trascurare: è vero l'utente può essere condannata in contumacia ma è anche vero che le sentenze possono essere impugnate e se ti impugno la sentenza dicendo che la notifica non era perfetta perchè non hai notificato dove dovevi notificare mi paghi tutti i danni!!!
Detto tra noi, il netturbino vuole guadagnare da questa situazione. Io fui morso da uno yorkshire che era stato lasciato libero dalla proprietaria. Questo sentendo l'odore del mio cane o almeno penso così mi diede un morso al polpaccio tirando anche! sul mio polpaccio si vedeva tutta l'arcata dentaria ed il dolore lo tenni per un paio di giorni. La proprietaria non si scusò nemmeno e d io non chiesi soldi perchè in fin dei conti non era successo nulla.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 21:17   
Scusami Goan, ma il pistino non è he dica quello che vuole come un pettegolezzo... È andato a consegnarle la raccomandata all'indirizzo di residenza e l'ha trovata lì. Lei l'ha respinta e lui avrà compilato il modello del caso, che è un documento ufficiale.
Che lei nel frattempo abbia cambiato residenza non cambia la sostanza, perchè trovandosi lì ha avuto modo di ricevere la notifica.
È molto labile secondo me la ragione "io l'ho respinta per hè non è stata inviata alla mia nuova residenza"... Secondo te il giudice la accoglierebbe?
E se tu fossi il legale del netturbino, te ne staresti?

Quanto al netturbino anch'io la pensavo come te, ma vedendo quello che scrive l'utente ho quai cambiato idea
Detto tra noi... Mi sembra molto sgamata, le mie ipotesi non la toccano minimamente, mentre proprio qui ho visto persone citate ingiustamente in panico totale!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 27-06-2014 21:20 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 12:27   
penso che se la signora vuole un consulto con te per questo caso e tu sei d'accordo possiate sentirvi privatamente..

Enzo, che tu abbia deciso di non fare niente contro il cane che ti ha morsicato è un conto, che sia diritto di altri invece procedere in modo diverso è lapalissiano.
c'è chi ci marcia è vero, ma c'è anche chi se ne strafotte di avere cani pericolosi e chi se ne frega di far mordere la gente "perchè tanto è piccolino ahahah che temperamento" e a questa gente un bel po di soldi da pagare gli farebbe un gran bene.
il portafoglio è l'unica cosa che capiscono.


1 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 20:35   
@ Annas: un conto è inviare la raccomandata all'indirizzo di residenza ed altro conto è inviare la raccomandata al vecchio indirizzo di residenza.
Mi spiego: se ho cambiato indirizzo il 25 giugno 2014 e mi invii una citazione a giudizio il 26 Giugno 2014 io che sto lì solo per puro caso (sto terminando il trasloco per esempio) posso dire al postino che rifiuto l'atto perchè "il destinatario non è residente lì"; se invece l'atto me lo invii il 24 Giugno 2014 e rifiuto l'atto..il postino potrà scrivere che l'atto è stato rifiutato.
Nel primo caso la notifica non si è perfezionata e come tale devo rinotificare l'atto, mentre nel secondo caso la notifica è perfetta in quanto è ormai principio consolidato in giurisprudenza che "l'atto rifiutato equivale a ritirato e quindi notficato".

Se fossi l'avvocato del postino? avrei fatto un certificato di residenza
considera che rinotificare un atto ha comunque dei costi aggiuntivi per il cliente, figurarsi se non mi accorgo di aver notificato al vecchio indirizzo di residenza e devo chiedere di essere rimesso in termini, fare le copie del verbale di causa e notificare l'atto di citazione con il verbale...i costi per il cliente lievitano!
senza parlare del fatto che posso pensare che la notifica sia perfetta, faccio la causa da solo perchè l'utente è contumace, dopo 2 - 3 anni mi arriva la sentenza - ovviamente positiva e la notifico all'utente soccombente nella causa e rimasta contumace. Notifico al nuovo indirizzo credendo che l'utente si sia trasferita nelle more del giudizio. L'utente fa appello alla sentenza producendo un semplicissimo certificato di residenza dal quale si evince la fata di trasferimento. il mio cliente postino oltre a non pagarmi la parcella, dopo avergli fatto spendere soldi, deve anche risarcire l'utente nella causa d'appello ed io rischio un procedimento disciplinare oltre che di risarcire i danni al mio cliente.
Purtroppo noi avvocati non possiamo permetterci di dare nulla per scontato anche se la causa è di modico valore


0 
 Profilo
elcasaldelrio

Registrato dal: 13-06-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-07-2014 alle ore 23:02   
Salve, scusate se non ho ancora risposto alle vostre discussioni, che per altro mi riguardano direttamente, ma tra le molte cose che ultimamente mi succedono il mio pc si è surriscaldato ed è partito un chip della scheda madre per cui non so ancora quanti gg starò senza computer, ora sto scrivendo da casa di mia madre da un altro pc. Ricapitolando, enzo, ti ringrazio delle tue delucidazioni sei una bella persona sempre disponibile e a differenza di quello che pensa annas (è anche lei avvocato?) sono stata nel panico più totale da dormire male la notte, più che altro perché sono stata io una scema, che alla chiamata dei vigili non ho chiesto chi avesse visto che era stato il mio cane a mordere questo tipo...mi sono lasciata appunto prendere dall'agitazione e sono caduta nella rete inoltre i vigili non hanno esitato a mandarmi alla usl di competenza del comune dove appunto è stato morso il tipo e non ho pensato minimamente di dare la mia residenza e quindi fare la visita alla usl giusta. Poi lo sbaglio di andare a ritirare la prima racc.ta dell'avv.to del tipo, ma chi ci pensava che questo mi chiedeva soldi...quando l'ho visto non ne ha accennato minimamente ed io ai vigli gliel'ho chiesto se mi avrebbe fatto denuncia e mi hanno risposto di no per cui sono stata in buona fede chissà, forse avrei reagito diversamente...se lo avessi intuito. Questo praticamente mi ha messo in mezzo, magari è stato morso da un cane randagio, ha poi visto il mio cane che aveva la medaglietta e ha pensato di guadagnarci qualcosa e io stupida a farmi prendere subito dalla paura e a nn reagire prontamente. Il mio cane non ha mai morso nessuno altrimenti non lo avrei lasciato libero, sta sempre per i fatti suoi non si fila nessuno mi è sembrato subito strano infatti. La cosa che mi solleva è che tutti questi sbagli che ho fatto hanno cmq portato l'avv.to a sbagliare indirizzo e a fare in modo che se ci sarà sentenza la potrò annullare e quindi creerò un po' di problemi a tutti e due. Ho solo un dubbio, ma questo tipo non doveva fare una denuncia prima di promuovere una causa dal giudice? A me nn è mai arrivato nulla del genere e nemmeno una lettera dell'inail di cui parlava mi pare paola. E poi che c'entrano il postino e il suo avvocato?
Pure lui ha una pendenza da risolvere? Ehehehehhe! Cmq grazie a tutti per la partecipazione sempre ben accetta!!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-07-2014 alle ore 23:08   
no non ho parlato io dell' inail


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-07-2014 alle ore 12:23   
Grazie per la bella persona! Poi che io sia un bellissimo ragazzo alto 1,90 metri e con i capelli lunghi e biondi poco importa
Ovviamente scherzo!
Tornando seri: L'INAIL interviene solo se il postino si è messo in "infortunio". Ai miei clienti consiglio di non mettersi in "infortunio" perchè l'Inail ti paga la malattia e si rivale sull'indennizzo che ottengo. Ovviamente quando puoi lavorare conviene sempre lavorare, non denunciare il fatto all'INAIL perchè ci guadagni di più! Venendo alla domanda: " se non mi ha denunciato può chiedere l'indennizzo?" la risposta è Si. Ci sono due strade diverse per chiedere i danni: 1) fai la denuncia - querela, aspetti che la giustizia penale faccia il suo corso, quando ci sarà un rinvio a giudizio ti costituisci parte civile e chiedi tutti i danni passati presenti e futuri; 2) non fai denucia-querela ma agisci civilmente ai sensi dell'art.2043 e 2051 del codice civile...nel primo caso se si viene condannati si devono pagare danni e spese processuali oltre che macchiarsi la fedina penale mentre nel secondo caso si pagano i danni e spese processuali ma nessuna condanna penale.
in questo caso e non smetterò mai di ripeterlo si tratta di una "speculazione" se mi morde un cane di taglia piccola, una disinfettata ed un pochetto di pomata per due giorni e passa tutto! se mi morde un cane di grossa taglia sono cavoli.
Infine, questo è un forum e tutti esprimiamo la nostra opinione in base alla nostra esperienza e modo di pensare. Anche a me capita a volte di fornire una mia risposta in base alla mia esperienza giuridica ma il più delle volte do la mia opinione che si discosta dalla prima.


0 
 Profilo
elcasaldelrio

Registrato dal: 13-06-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 12:37   
Ciao Goan, sono passati un pò di mesi dall'ultima nostra conversazione riguardo appunto il problema del netturbino, sono stata senza pc e con problemi alla linea quindi non ho più potuto scriverti, ora per fortuna sono qui e vorrei aggiornarti sui fatti. Praticamente la famosa raccomandata con l'atto giudiziario è tornata indietro dopo i 6 mesi di giacenza a dicembre e circa una settimana fa il postino mi ha lasciato un nuovo avviso di giacenza per un atto giudiziario, quindi questo avvocato me lo ha rispedito nuovamente allo stesso indirizzo. Che devo fare? Lo lascio in giacenza? Poi volevo chiederti una cosa, tu hai detto che quando sarà stata decisa la sentenza in contumacia mi manderanno l'esito al nuovo indirizzo, ma se invece lo mandassero al vecchio? In quel caso come farei a rispondere in tempo per annullare la causa?
Ti ringrazio per la disponibilità.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 14:29   
Cara utente, quanto chiedi va ben al di là di quanto possa fare un forum.
Lo scopo di CV NON è fornire consulenze ad personam.

Ti consiglio di cercare un avvocato in carne ed ossa che possa seguirti per bene.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 15:15   
Quoto Miss.
Lo scopo del forum è aiutare i proprietari a tutelare i diritti dei propri animali.

Anch'io ti consiglio di rivolgerti a un avvocato, sono convinta che tu ne abbia veramente bisogno.
Stai dando per scontate cose che non lo sono affatto, compreso che l'avvocato di controparte sia un incompetente e stia ad aspettare i tuoi giochetti.
Stai agendo in maniera non corretta e ne pagherai le conseguenze, non ritirare un atto giudiziario è una delle più grosse stupidaggini che si possano fare anche nei confronti di se stessi, non sai cosa contiene l'atto e sei completamente esposta a una condanna che con una difesa avresti potuto mitigare se non addirittura evitare.
Ma... Contenta tu...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.221 Secondi