home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Rimedi naturali  >>  cucciola fifona in vacanza - Discussione n 86897 - PermaLink
   cucciola fifona in vacanza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Aussie

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 13-06-2014 alle ore 13:57   
Buongiorno,
fra poco più di un mese partirò con Bella, che ora ha 10 mesi, per il mare. Dovremo stare per 7-8 ore in traghetto e la cosa m preoccupa un po' perchè lei ha paura delle situazioni o ambienti nuovi, come pure dei rumori e della confusione. Siccome sulla nave tutto ciò è scontato, avrei pensato di ricorrere ad Adaptil collare (ammesso che faccia effetto) ma anche ai fiori d Bach ma non so quali siano pù adatti allo scopo.
Cosa mi consigliate?


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 08:06   
Buongiorno,
la cosa migliore che puoi fare anche se i tempi sono ristretti sarebbe quella di portare Bella in posti affollati, nuovi e rumorosi per farla abituare a queste nuove situazioni, per esempio un giretto al centro commerciarle il sabato pomeriggio! La prima volta ci stai anche solo 5 minuti, vedi come reagisce, se sta calma la premi ecc.. ecc...

Altra soluzione che però sempre necessita di un po' di tempo sarebbe rivolgerti ad un addestratore, con il quale aiutarla a vincere le sue paure.

Per gestire la situazione stressante al momento puoi provare con il collare Adaptil a base di feromoni, esiste anche la formulazione spray da erogare circa 15 minumi prima della situazione stressante, con un effetto che dura circa 2 ore, molto variabile da cane a cane, mi raccomando però che lo spray non va spruzzato direttamente sul cane.

Ci sono anche altri integratori che aiutano a gestire l'ansia, pur non essendo farmaci, ma bisogna iniziare a somministrarli almeno un mese prima.

Non ti consiglio i fiori di Bach perchè per me non sono effecaci.

Ovviamente parla anche direttamente con il tuo veterinario di fiducia, che sicuramente ti saprà indicare il supplemento nutrizionale eventualmente più indicato.

Saluti e buona vacanza!

P.S. Scusa la domanda, ma ti sei informata su quanto necessario per portare Bella in traghetto? documenti, vaccinazioni, trattamenti antiparassitari ecc.. ecc.. io consiglio sempre di sentire direttamente la compagnia del traghetto, sicuramente sarete più che a posto, ma mi sono permessa ugualmente di chiedertelo in modo che possa essere da promemoria anche per altri che leggono.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cenerevet il 14-06-2014 08:10 ]


0 
 Profilo
Aussie

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 11:16   
Parto dalla fine per dire che ho già previsto di portare in viaggio sia il libretto sanitario con sengnate tutte le vaccinazioni fatte (quando si va in giro so che bisogna portarselk sempre appresso),sia la museruola che ho visto indicata sul sito della compagnia di navigazione.
Comunque, seguiró il tuo consiglio e mi informeró ulteriormente.
per quanto riguarda, invece, la paura della folla, ho provato già una volta a portarla in centro ma è stato un disastro dal tanto che tirava. Ora peró le ho preso la pettorina Easy walk ed è più tranquilla nella camminata per cui potrei fare altri tentativi in mezzo alla gente. Normalmente, se non c'è molta confusione, a lei piace il contatto con persone estranee e ne cerca di coccole.
grazie per la risposta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi