home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta anziana con insufficienza renale - Discussione n 86871 - PermaLink
   Gatta anziana con insufficienza renale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Sciau

Registrato dal: 12-06-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 13:02   
Salve a tutti, scrivo perchè sono praticamente disperata. La mia gatta di 17 anni amatissima ha un'insufficienza renale da circa 5 anni. Non abbiamo mai potuto attuare terapie o variare l'alimentazione perchè è una gatta particolarmente "strana" e schiva. Tanto che un anno fa in un momento di difficoltà dovuto forse al caldo, il vet aveva deciso di provare a fare delle flebo per idratarla...dopo 3 giorni ho dovuto smettere perchè a causa del forte stress le è venuta la gastrite ed è arrivata a vomitare sangue, stessa cosa per la variazione del cibo...si rifiutava di mangiare compromettendo ulteriormente la sua condizione di salute. Ora è molto magra a volte ha delle crisi causate dall'azotemia alta, ma poi si riprende e corre per qualche minuto come una matta per giocare. La situazione in casa però è molto difficile perchè Lulù vive con mia madre che si è ammalata purtroppo di demenza. In concomitanza con l'inizio dell' insufficienza renale la mia gatta ha iniziato 5 anni fa ad urinare sui tappeti di casa, abbiamo tolto i tappeti, nei week end portavo a casa il mio cucciolo di cane e ha cominciato a urinare anche sul divano. Abbiamo eliminato il divano. Prima di eliminare il divano ho provato di tutto, non ho portato più il cane per lunghi periodi, cassettina sempre pulita, abbiamo messo un divano nuovo che sono stata costretta a tirare via perchè rischiava di fare la fine di quello di prima, ho comprato feliway, usato limone, pepe sulle superfici sulle quali era solita fare pipì, arricchimento ambientale (anche se dorme ormai tutto il giorno quindi non è molto interessata ai giochi, mentre ha urinato anche sui tiragraffi e cucce nuove) le ho cercate davvero tutte...è arrivata a fare pipì persino nella sua cesta. Adesso vomita sovente, e non vi dico che disastro con mia madre che spesso non si accorge...Insomma mia madre ha praticamente una casa priva di divano e di qualsiasi tessuto d'arredamente perchè ormai Lulù vomita e urina ovunque con una situazione igienica che sta diventando insostenibile perchè da quel punto di vista mia madre più la donna che va ad aiutarla non riescono a starle dietro. Abbiamo dovuto vietarle l'accesso anche alle stanze perchè entrava a fare pipì sui letti dove ha sempre dormito beatamente. Io credo sia la malattia perchè è sempre stata una gatta pulitissima certo avrà vissuto male il fatto che in questi anni sono cresciuta e sono andata via di casa e molte cose sono cambiate...però i segnali di allarme sono comunque cominciati in tempi non sospetti...il comportamentalista mi ha dato consigli inutili, il veterinario più che feliway calmante e antivomito non mi consiglia...Non posso darla in adozione, non a quella veneranda età e in quelle precarie condizioni di salute, soffrirebbe immensamente. Sto iniziando a pensare all'eutanasia, è davvero messa maluccio solo che mi dispiace perchè mangia ancora con appetito...anche se poi spesso vomita, ma d'altro canto non posso far vivere mia madre a sua volta malata senza un divano, senza sedie...ormai sono davvero alla frutta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sciau il 12-06-2014 13:06 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 14:56   
Ciao, in effetti tua mamma ha bisogno di questi arredi e di non avere lo stress di una gatta che le urina dappertutto.
Non mi frainendere, comunque, ma anche per il bene della gatta, non è bene che stia con tua mamma che non ha più la lucidità mentale di poterla seguire...una gatta, oltretutto malata, deve essere seguita da persone sane che sappiano monitorarla nel migliore dei modi e cogliere ogni segnale di malessere, oltre che ad accudirla come si deve nell'alimentazione, nell'igiene, ecc....
Oltretutto questo renderebbe più tranquilla tua mamma che potrebbe avere tutte le sue comodità, e anche te.

Non riesci a prenderla con te? lo so che hai un cucciolo e presumo avresti paura di complicazioni, ma gli animali si adattano, e tra le due situazioni, sarebbe il male minore.

Ti potrei inoltre consigliare quei pannolini per animali per l'incontinenza urinaria, tutt'al più la farebbe nel "pannolino"...per il vomito, valuta bene con il vet la terapia...ma non parlerei ancora di eutanasia, visto che la gatta ancora mangia con appetito.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.235 Secondi