home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO: Zuffe tra i miei 2 Cocker di 7-8 anni. - Discussione n 86810 - PermaLink
   AIUTO: Zuffe tra i miei 2 Cocker di 7-8 anni.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 08:17   
Guarda il punto è che se li fai avvicinare muso a muso c'è il rischio si fissino negli occhi e la interpretino come sfida.
Il fatto di riprenderli quando si brontolano l'un l'altro va bene (alla fine si stanno "dando dei limiti" senza esagerare, e tu rinforzi il "non esagerare").
Per quel che concerne lo stare fermo e l'ignorare i comandi puoi sempre mettergli un guinzaglio.
Mangia, gli metti il guinzaglio, lo tieni là e dai da mangiare all'altro.
Mi raccomando però che se prima gli dicevi "no" e gli davi il segnale di restare sul posto devi farlo ancora.
Nel senso che il guinzaglio non va a sostituire il resto, va ad aggiungersi.

Il caso estremo è farli mangiare separati, ma onestamente non lo farei prima di aver provato per un po'di tempo quel che ti ho detto.
Fammi sapere come va!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-06-2014 alle ore 12:28   
sono due maschi?
se sì è svelato l'arcano delle risse , devi assolutamente farli mangiare separati e se i cani sono dello stesso sesso ti consiglio di castrarli se non lo hai già fatto.
due maschi interi nella stessa casa è vivamente sconsigliato perché si verificherebbero liti furibonde per la competizione sulle risorse.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 08:01   
Ma davvero continuate ancora con la storia della castrazione così?
Ma un minimo di aggiornamento sugli effetti negativi invece di stare sempre a proporla a destra e a manca come soluzione per ogni cosa?
Magari provare altro prima invece di partire "ah si castriamo".

Sei anche un'educatrice cinofila Mary, un minimo di cautela viste le recenti ricerche riguardo l'incidenza del tumore alle ossa per i cani castrati mi sembrerebbe il caso.
Non è niente di certo, sicuramente. Ma non era mai stato ricercato prima, quindi quantomeno procedere con i piedi di piombo mi sembrerebbe d'uopo.
Tanto più che suggerirla come dicevo come prima soluzione è decisamente sbagliato (e questo non è opinabile).


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 10:33   
Mah...io non sono educatrice cinofila ne niente, semplice proprietaria di cani. Ora per la prima volta ho un cane maschio castrato (perché l'ho adottato già così), averlo saputo avrei fatto castrare in tenera età anche il suo predecessore, cane adorabile ma dominante che trasformava ogni passeggiata in un gioco a rimpiattino per evitare gli altri maschi e scappava regolarmente dal giardino in cerca di incontri amorosi.
Poi sarà che ne vengo dal mondo dei cavalli, dove castrare i puledri è la norma, perché un cavallo intero presenta molte più difficoltà di gestione ( e di solito vive una vita di isolamento povero lui...) ma - ricerche sui tumori a parte che non conosco ma approfondirò - anche io avrei suggerito di castrare i due maschi per mettere fine alle lotte.
Due maschi interi di una mia amica ad esempio convivono (quasi) pacificamente, ma è un ringhiottare continuo, non è che siano proprio una compagnia piacevole...


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 11:48   
Sia chiaro: io non sto dicendo "no a prescindere al castrare".
Io sto dicendo solo che alla luce delle ricerche recenti ci andrei un po' più coi piedi di piombo.
Ad esempio facendo provare altre soluzioni prima, visto che hanno convissuto per un po'senza rogne.
Poi se tutto va a monte la castrazione può essere la soluzione.

Ma visti i rischi possibili trovo veramente una leggerezza consigliarlo così.
Perchè se per evitare una rogna comportamentale devo far correre il rischio al mio cane di tumore alle ossa molto maggiore di problemi ai genitali prevenuti dalla castrazione..beh grazie ma no.
E sarebbe il caso di farlo presente ad un proprietario prima di consigliarlo così.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 12:24   


23-06-2014 alle ore 08:01, Gatsu wrote:
Ma davvero continuate ancora con la storia della castrazione così?
Ma un minimo di aggiornamento sugli effetti negativi invece di stare sempre a proporla a destra e a manca come soluzione per ogni cosa?
Magari provare altro prima invece di partire "ah si castriamo".

Sei anche un'educatrice cinofila Mary, un minimo di cautela viste le recenti ricerche riguardo l'incidenza del tumore alle ossa per i cani castrati mi sembrerebbe il caso.
Non è niente di certo, sicuramente. Ma non era mai stato ricercato prima, quindi quantomeno procedere con i piedi di piombo mi sembrerebbe d'uopo.
Tanto più che suggerirla come dicevo come prima soluzione è decisamente sbagliato (e questo non è opinabile).


la castrazione in caso di cani rissosi è molto utile , e va assolutamente affiancata ad un serio recupero comportamentale,( io stessa ho visto cani prima rissosi , successivamente castrati e poi rieducati ad interagire con altri cani . quanto al tumore nei cani castrati me la stai dicendo tu ora e se hai degli articoli scientifici e veterinari che io possa leggere per aggiornarmi te ne sarei grata, io comunque con tanti anni di canile alle spalle ho visto che la maggior parte dei tumori ai testicoli li avevano i cani non castrati , ma ora tornerei in topic ,) intanto vanno prese delle accortezze in casa , per evitare risse e il rieducatore lo contatterei di corsa viste le problematiche , io però consiglio di parlare sia con il rieducatore che con il veterinario per vedere il da farsi .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 23-06-2014 12:27 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 13:28   
Ne avevo già postati alcuni in vecchi interventi.
Non riesco a ritrovare gli stessi, quindi te ne posto altri.

http://www.2ndchance.info/cruciatelongtermneuter.htm

http://www.whole-dog-journal.com/issues/7_9/features/Spaying-and-Neuturing_15649-1.html

http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0055937

Nell'ultimo si evidenzia la possibilità di insorgere di demenza senile facilitata dalla castrazione.
Insomma, non c'è niente di certo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 17:16   
io non consiglio la castrazione a priori ma dico sempre in caso di aggressività di parlarne con il rieducatore ed il veterinario per vedere il da farsi .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 21:00   
pur vivendo in casa sono cani lasciati allo stato brado ed Ettore essendo dominante esce per la meglio. Da una parte è meglio perchè almeno uno dei due si sottomette ma potrebbe anche un giorno dover dividere i cani per sempre...
Comincia a ristabilire le gerarchie tramite coccole cibo, comandi cercando anche di lavorare separatamente.
Non solo sono da caccia e sono stressati ...prova a farli lavorare.



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 08:25   
Mary84:


io non consiglio la castrazione a priori ma dico sempre in caso di aggressività di parlarne con il rieducatore ed il veterinario per vedere il da farsi .


Ti riporto il tuo primo post in questo thread.


sono due maschi?
se sì è svelato l'arcano delle risse , devi assolutamente farli mangiare separati e se i cani sono dello stesso sesso ti consiglio di castrarli se non lo hai già fatto.
due maschi interi nella stessa casa è vivamente sconsigliato perché si verificherebbero liti furibonde per la competizione sulle risorse.


Non c'è alcun riferimento al rieducatore o al veterinario e consigli di castrarli oltre al farli mangiare separati, senza presentare alcuna alternativa.
E' questo che io trovo estremamente sbagliato, specie da parte di un educatore cinofilo.
Quindi in sostanza.. in questo caso si, hai consigliato la castrazione a priori, non diciamo eresie:)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi