home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ispessimento intestinale micia - Discussione n 86798 - PermaLink
   Ispessimento intestinale micia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Lunarya

Registrato dal: 08-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 18:26   
Alla mia micetta di 4 anni è stata diagnosticato ispessimento intestinale attraverso eco addominale e analisi del sangue. Ho iniziato la cura con gastroprotettore e tilosina e cibo specifico della royal Canin gastrointestinal in croccantini. Dopo un mese ho dovuto interrompere il trattamento in quanto le è venuta la cistite. Non le ho dato medicine e le è passata in 15 gg, ha ripreso a mangiare e giocare regolarmente ma giovedì ha ripreso a vomitare, sabato ho ripreso a darle la terapia (sospesa per un tot di 30 gg nei quali ha mangiato sempre gli stessi croccantini). Martedì le rifarò fare eco. Quanto dovrò continuare con la cura? Le può rivenire la cistite? Che faccio se le riviene? Ho speranza che guarisca? Non riesco a darle forti flora della punrina in quanto già per darle le due pasticche è difficile. Come posso aiutarla? La micia vive con me e la sua sorellina in appartamento. Da due anni non vaccinate. Non risulterebbe avere malattie tipo fiv e felv. Siamo ovviamente in cura presso un veterinario ma vorrei un secondo parere. Grazie mille


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 22:00   
Per quasi al totalità dei casi la cisitite in un gatto è idiopatica, cioè dovuta a stress. Può esserle venuta in seguito alla malattia.
Va bene avere sospeso mommentanealmente, ma comunque andava consultato il vet e richiesta semmai una analisi delle urine. E hai ripreso di tua volontà le medicine o su consiglio del vet?

la cistite a volte può risolversi spontaneamente ma se non curata può certamente ritornare.

Come mai non sono vaccinate?



0 
 Profilo
Lunarya

Registrato dal: 08-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 22:43   
Ho fatto le analisi delle urine e mi hanno confermato cistite, e il veterinario mi ha detto di sospendere tilosina e gastroprotettore fino a guarigione che è avvenuta in circa 10gg senza ulteriori medicine. Ho ripreso la tilosina e gastroprotettore sempre su indicazione del veterinario perché la cura dovrebbe durare tre mesi e le avevo fatto solo un mese. Ho lasciato passare più tempo per ricominciare la tilosina per paura che potesse riprenderle la cistite. Dare alla micetta 2 medicine al giorno è difficile, le devo somministrare a forza in quanto nel cibo le riconosce e questo di sicuro la stressa. Ma non so come fare. Le dovrei anche dare l'integratore fortiflora, ma non le piace e obbligarla ad una terza medicina a forza è dura. Esiste qualcosa che l'aiuti e che sia appetibile? Oppure un modo per darle le medicine senza crearle altre malattie. Sono preoccupata, cerco di fare le cose fatte bene ma darle tutte queste medicine è difficile e per farle bene ad una cosa le faccio male ad altro..


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 01:37   


08-06-2014 alle ore 22:43, Lunarya wrote:
Esiste qualcosa che l'aiuti e che sia appetibile? Oppure un modo per darle le medicine senza crearle altre malattie. Sono preoccupata, cerco di fare le cose fatte bene ma darle tutte queste medicine è difficile e per farle bene ad una cosa le faccio male ad altro..


In commercio trovi un prodotto in cui si può inglobare la pastiglia e il gatto non ha modo di sentirne l'odore. Si chiama Easypill e molti garantiscono il funzionamento anche con gatti particolarmene difficili.
Non posso darti un parere personale perché, per fortuna, in un modo o nell'altro son riuscita a dare le pastiglie con la semplice pasta di malto o ficcandole in gola, ma in quest'ultimo caso si è trattato di pastiglie da dare una tantum (vermifugo).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.448 Secondi