home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gattina randagia/selvatica,storia travagliata dopo il parto,urgono consigli - Discussione n 86788 - PermaLink
   gattina randagia/selvatica,storia travagliata dopo il parto,urgono consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 13:50   
buongiorno,scrivo per avere qualche consiglio in merito ad una gattina capitata nel nostro cortile verso novembre del 2013. non si è mai fatta toccare,anzi soffiava e si allontanava mentre le si dava il cibo,ma ci siamo affezionati,anche se fino ad una settimana prima che partorisse non avevamo mai potuto verificare di che sesso fosse. x essere breve,partorisce e ce ne accorgiamo per caso,lo fa in un grande cespuglio davanti a casa nostra.dietro consiglio,sbagliato,di un'amica che si è sempre dichiarata amante ed esperta degli animali,mia madre,in un momento in cui la gatta non c'era,accarezza i gattini.risultato,tempo tre ore,giustamente,mamma gatta li aveva spostati,abbiamo scoperto poi,in un'altro cespuglio,nel giardino. purtroppo mia madre ha voluto ascoltare di nuovo questa amica ed hanno tentato a tre settimane scarse dal parto,a catturare la mamma con la gabbia trappola,per farla sterilizzare.risultato non si è fatta prendere,e giuro che io,che assolutamente contraria a questa cosa e per questo motivo non ho voluto in alcun modo partecipare a qst cattiveria,ho gioito di questo.ovviamente i tre gattini,di cui mi sono innamotrata,erano disperati in egual misura della mamma,così vista questa disperazione le ho riconsegnato i suoi micini,mettendoli in una cassettina alta così che non potessero uscire,essendo ancora malfermi e nn avendo ancora la vista completa,ed abbiamo lasciato che si riunissero come era giusto. al mattino dopo mamma gatta aveva portato via il primo micino,poi pian piano anche gli altri due. eravamo e siamo tuttora mortificati di aver fatto vivere loro questa terribile esperienza,ma a nostra difesa ci siamo fidati di chi diceva e si vantava di averlo già fatto tantissime altre volte e con risutatai sicuri. per finire,mi scuso del papiro,mamma gatta alla sera è tornata da noi per mangiare,cosa che no avrei mai creduto,ma nessuna traccia dei mici. lei vorremmo adottarla ed i micini avremmo già trovato tre persone serie e vere amanti degli animali,che li adotterebbero,anche se nn nego che specialmente uno a ciu ho dato da mangiare e coccolato,lo terrei con molto piacere. a distanza di 10 giorni mamma gatta arriva anche più volte al giorno,stremata,x il caldo ma credo x la distanza che deve percorrere,mangia parecchio,ma il tempo passa e di questi gattini non sappiamo più niente. nn la seguiamo x non farla indispettire,ma ci chiediamo come ci dobbiamo comportare. lei a volte viene a mangiare nell'ingresso di casa,gira,annusa e sembra perlustrare,ma giustamente,ci soffia ancora e nn si fa avvicinare se nn a 50 cm,a volte mentre le do il cibo mi guarda e miagola. potete aiutarci con qualche consiglio? il rimorso qui a casa è davvero enorme e siamo veramente preoccupati ed in ansia all'idea della sofferenza che sta provando lei con i suoi micini grazie di cuore a chiunque mi aiuterà.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 14:45   
So che già ti sei resa conto dell'errore e non voglio rimarcartelo ma ora come ora mi sembra che la vostra idea di adottare mamma e cuccioli sia una speranza vana. Il fatto che abbia partorito nel vostro giardino poteva lasciare presumere una potenziale fiducia nei vostri confronti a lungo andare. Ma così, dopo tutto il trambusto..mi sembra difficile.
Il punto è questo:
la mamma ritorna per mangiare e bere, bene! Ma non avvicinatela. Lasciatele i suoi spazi e per carità non seguitela nè catturatela di nuovo.
I piccoli comunque non li potete adottare prima dei due mesi, quindi quello che POTREBBE succedere è che una volta svezzati (a circa 4 settimane) la mamma li porti con sè a mangiare da voi. Per questo è fondamentale che le diate un'idea di sicurezza e tranquillità. A questo proposito potete provare a creare un angolo riparato con una cuccia e all'ombra dove le mettete il cibo (chissà, magari vedendo la sistemazione sicura e gradevole potrebbe rispostare i piccoli per non allontanarsi troppo quando deve mangiare).

Detto ciò un altro problema può essere il seguente: se i piccoli non si fanno vedere finchè svezzati, crescerebbero inselvatichiti, con l'idea di fuggire a qualsiasi vicinanza umana, seguendo l'esempio della madre. A questo punto si potrebbe tentare di catturarli con la gabbia trappola...ma deve essere una cosa graduale, delicata e possibilmente seguita da un veterinario...non di certo la vostra amica (che tra l'altro ha detto una boiata paurosa facendo accarezzare i piccoli da tua madre: la gatta avrebbe potuto abbandonarli!)

L'idea di sterilizzare la mamma è sacrosanta, ma non di certo subito dopo il parto quando deve allattare e preoccuparsi di cuccioli che non vedono, non camminano e non hanno modo di difendersi da altri gatti! E' una follia!!! Bisogna aspettare!!! Come li poteva allattare con i punti??? Cosa avrebbero dovuto fare i piccoli per almeno 24h senza la mamma considerando che devono essere allattati ogni 2 ore!


Quello che non ho capito è: quando ha partorito la gatta?


0 
 Profilo
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 15:20   
Ciao cle92 e grazie mille per avermi risposto.
I cuccioli fanno 4 settimane tra oggi e domani.
Purtroppo so benissimo che,se anche aveva un pò di fiducia in noi,l'ha persa completamente. i miei genitori si sono fidati della persona più sbagliata ed incompetente,io ero assolutamente contraria,ma nn ho avuto voce in capitolo,se non dopo il tentativo di catturarla,no potevo vedere la loro sofferenza e per questo glieli ho ridati,ben sapendo che non li avrei più visti.
la mamma è qui anche ora,viene,sta anche per mezza giornata,mangia in abbondanza e questo mi fa sperare che i piccoli ci siano ancora,ma il suo fermarsi qui tante ore mi fa anche pensare che forse non ci siano più...non so.
Le avevamo infatti preparato una cuccia per l'inverno che qualche volta ha usato,dopo vado subito a cercare il posto più fresco,visto il caldo che è arrivato,e le posiziono cuccia,acqua e cibo. Grazie per questo consiglio e per aver capito,noi vogliamo bene agli animali,abbiamo sempre avuto cani e gatti,ed il più delle volte tutti trovatelli adottati xkè capitavano qui.
ma non ci era mai capitata una gattina con queste caratteristiche.
Qualsiasi altro consiglio è gradito e ben'accetto.
Grazie mille!!!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 15:21   
Quotissimo cle

e sono d'accordo anche sul fatto che i micini potrebbero seguire la mamma una volta svezzati, sperando che non siano così diffidenti verso l'uomo..il che non è detto, ci sono esperienze qui sul forum in cui mamme randage portano gattini svezzati a mangiare dalla persona in questoine, e questi sono socievoli.
Dipende da diversi fattori insomma, il carattere dei genitori, la razza, ecc...


0 
 Profilo
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 15:31   
Grazie paolagr1.
Lo spero veramente!!!!
Sono davvero molto preoccupata x i gattini.
Ed anche per la mamma che a volte vedo molto provata,presumo per la distanza che deve percorrere.
Grazie mille!!!!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 16:08   
Beh per una simile esperienza di recente di posso dire che la mamma potrebbe essere anche molto provata per l'allattamento...che praticamente fino ad ora l'ha costretta a stare sdraiata e a muoversi pochissimo...
Considera che i piccoli potrebbero iniziare ad andare in giro...se la mamma dovesse portarli con sè per mangiare, vi consiglio di dare a tutti quanti i croccantini e le scatolette "kitten" (per gattini per intenderci) così dai il giusto apporto proteico ai cuccioli e alla mamma che li allatta e che si deve riprendere un pochino dalla fatica del primo mese


0 
 Profilo
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 16:23   
Giustissimo,io davo la colpa solo alla distanza che deve percorrere e non alla fatica dell'allattamento.
Spero di avere belle novità alla fine dello svezzamento,quindi tra circa un mesetto.
Sarà dura aspettare,ma sta a lei decidere cosa è meglio per i suoi piccoli.
Grazie davvero.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.769 Secondi