home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta aggressiva - Discussione n 86720 - PermaLink
   Gatta aggressiva

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Chyaa

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 20:40   
Salve a tutti, sono nuova. Stavo cercando un forum che parlasse di gatti, in particolare del loro comportamento e ho trovato voi.
Vi spiego tutto: fino a 1 mese ha avevo 3 gatti, due maschi di 3 anni e una femmina di 1, tutti sterilizzati. Da poco più di 20 giorni ho preso con me tre micini da svezzare, hanno ora due mesi.
Comunque, la cosa di cui voglio parlavi è la gattina, quella di un anno. La presi da una famiglia che aveva avuto una cucciolata indesiderata a circa 1 mese e mezzo o poco più. Crescendo è diventata sempre più aggressiva: non si lascia coccolare, ( e vabbe, non pretendo che tutti i gatti siano buoni e affettuosi), ringhia se la si prende in braccio o se ci si avvicina quando non è ben predisposta, viene a farsi accarezzare solo se le pare.
I miei gatti, di giorno, possono accedere in giardino e rientrare in casa quando vogliono,mentre di sera li prendo in casa. Lei non vuole mai rientrare, ringhia e fugge ogni volta che la chiamo in casa, salta anche alle gambe a volte. Stasera ho iniziato l'inserimento coi micini piccoli (all'inizio volevo darli via, ma si sa, ci si affeziona troppo) e lei è completamente impazzita: ha iniziato a picchiare i gatti grandi (che per fortuna sono buonissimi e tranquilli), saltava, ringhiava, soffiava a più non posso.
A me dispiace vederla così, io la amo e ho paura di sbagliare in qualcosa, anche se lei vive come una regina. Ha 3 case a disposizione (il mio appartamento, quello dei nonni e la taverna), il giardino ed è amata da tutti. Mia madre da la colpa alla sterilizzazione "precoce" (5 mesi e mezzo), ma io so che non è stato quello, ma non capisco cos'abbia che non va. Anche coi grandi è sempre stata un po' aggressiva, con uno andava abbastanza d'accordo, con l'altro invece spesso ringhia o soffia.

Cosa mi dite? Avete idee a riguardo, sopratutto per l'inserimento? Grazie.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 21:24   
Cucciolata indesiderata...forse si è sentita rifiutata dagli umani e per questo ce l'ha con l'essere umano in generale?


0 
 Profilo
Chyaa

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 21:30   
Non penso, anche quando era dagli altri "padroni" era comunque in garage con mamma e fratelli, nutrita e tutto. Noi le abbiamo dato tutto da quando l'abbiamo presa a un mese e mezzo, calore, amore, cibo, spazio..quindi ne dubito.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 21:33   
Ciao!
A parte la questione dell'inserimento dei nuovi gattini, che di per sé richiederebbe già taaanta pazienza, mi sembra che ci sia alla base un problema comportamentale della gatta residente, se è sempre stata così fin da cucciola credo che si possa escludere un disagio fisico, hai provato a parlare con il tuo veterinario di questa sua aggressività? Magari può indirizzarti verso un comportamentalista che potrebbe "correggere" il suo caratterino ruvido capendone prima la ragione.

Per il momento, per stare tranquilla con i piccoli,potresti provare a spruzzare in casa i feromoni spry per vedere se riesci a calmarla un po' quando è in casa, so che non funziona con tutti i gatti, ma tentar non nuoce


0 
 Profilo
Chyaa

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 21:35   
Ciao, sì stavo pensando anch'io di provare con un rimedio spray, so che spesso funziona (io sono esperta di conigli e so che nella stragrande maggioranza dei casi funziona).
Sentirò dalla veterinaria anche per questo.
Ultimamente è ancora più aggressiva, lei è sterilizzata ma è possibile che senta ugualmente la stagione dell'amore?


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 21:44   
La mia prima gatta, che peró era di carattere mite, è stata sterilizzata che era già più che adulta, a 6 anni, e nei periodi calore né prima né dopo la sterilizzazione ha mai avuto scatti di aggressività...anche se la tua è una bella peperina non so se il calore sia indicativo per un aumento del nervosismo... se ho capito bene non ha un buon rapporto in generale nemmeno con i due maschi adulti, ai mici il gioco provoca grande piacere, riesce a scatenarsi un po' con te? Sto andando per tentativi...forse non è appagata a causa del suo caratteraccio?
Se rifiuta le coccole e non socializza forse non trova valvole di sfogo?


0 
 Profilo
Chyaa

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 22:04   
coi mici grandi interagisce poco, con uno quasi niente (anzi, se lo vede troppo intorno inizia a ringhiare e fa come per picchiarlo), con l'altro ci sta ogni tanto però più di tanto non gioca. nemmeno con noi umani gioca molto, perché, appunto, vuole essere "strapazzata" solo quando le pare e MOLTO raramente. le piace solo stare in giardino e correre e saltare sugli alberi, di fatti di sera non vuole mai rientrare.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 22:21   
Ho fatto un giro in rete, sul sito dell'enpa c'è un comportamentalista che risponde a domande sui casi di aggressività del micio, a molti propone lo zylkene, che non è un farmaco, ma un integratore alimentare o i fiori di bach, potresti sentire cosa ne pensa il tuo vet, magari ha già usato questo approccio e puó dirti se vale la pena provare...speriamo che la ragazzaccia si calmi e riesca pian piano ad accettare anche i piccoletti


0 
 Profilo
Chyaa

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 22:35   
Grazie, sicuramente sentirò dalla vet quale rimedio naturale o simile usare..e incrocio le dita


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 09:15   
Anche una gatta sterilizzata è possibile senta il periodo del calore ( pure se non ci va in calore ) ma non credo sia correlato con la sua aggressività.

Forse però ha sofferto del fatto di essere stata relegata in garage senza molti contatti umani...i gattini non sviluppano socialità con l'uomo se non ne sono a stretto contatto fin da piccoli, e poi ci vuole del tempo per abituarsi ( lo dico per esperienza ).


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi