home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta che non ha fiducia. - Discussione n 86710 - PermaLink
   Gatta che non ha fiducia.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 11:37   
Ciao a tutti/e!
Circa un mese fa ho salvato una gattina che era stata investita ed era stata lasciata al ciglio della strada.
Inizialmente pensavo non ce la facesse perchè aveva una forte emorragia ma adesso si è ripresa alla grande.
Il problema è che non si fida assolutamente di me, è circa un mese che le do da mangiare ma ogni volta che cerco di accarezzarla mi soffia.
Di per sè non è aggressiva in quanto non ha mai tentato di mordermi o di graffiarmi e tollera abbastanza la mia presenza, se mi avvicino lei rimane ferma e non scappa, ma neanche si muove per andare a mangiare.
Il problema è che questa settimana dovrò portarla dal veterinario per sterilizzarla e successivamente darla ad un mio amico che ha deciso di prenderla con sè e non so come comportarmi.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 12:31   
Allora per esperienza ti consiglio di agire qualche giorno prima: prendi il trasportino e metti del cibo. Allontanati e aspetta che la piccola entri per mangiare. Glielo chiudi e la tranquillizzi parlando. Poi entri piano piano il braccio (coperto con un asciugamano, qualcosa che ti possa proteggere) e inizi ad accarezzarla...poi la lasci un po' stare e la liberi, al secondo pasto ripeti tutto quanto..in modo tale da aumentare il tempo di contatto con lei.
Non ho capito se la tieni in casa, se si, mettila in una stanza dove non sia difficile recuperarla se si nasconde, siediti a terra e fai finta di nulla. Mettile dei giochi (palline rimbalzine, un filo, una pallina di carta argentata...) e prova a stuzzicarla con quelli.
Io ho fatto così quando ho trovato una gattina abbandonata e il terzo giorno si arrampicava su di me se non la calcolavo!
Certo, non è detto che funzioni, ma se la gatta non è troppo difficile caratterialmente vedrai che si fiderà di te :)
ah dipende anche quanto è grande...è una cucciola?


1 
 Profilo
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 13:43   
Allora cucciola non proprio, il veterinario però mi ha detto che è molto giovane.
Io la tengo in una casa che affitto dove al momento non c'è nessuno, lei è un uno stanzone molto grande e quindi è facile trovarla (ci sono pochissimo mobili).
Per ora "si fida" del trasportino perchè spesso la trovo a dormire lì.
Ai giochini ci avevo pensato, soprattutto quelle stecche con le piume in modo da mantenere una certa distanza ma cercare di incuriosirla, domani ci provo!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 13:47   
Quoto cle. Potrebbe essere comunque che non si fidi degli umani perchè maltrattata e/o abbandonata, oppure è una vera e propria randagia.

Ha comunque bisogno di più contatti umani, perciò non puoi tenerla a casa tua? o trovi difficoltà?


0 
 Profilo
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 14:02   
Paola purtroppo non posso tenerla perchè ho già una cagnolina molto territoriale che non sopporta altri animali, io con lei ci sto perchè mi fermo anche 2 ore lì e lei rimane ferma a fissare ogni movimento che faccio e posso anche avvicinarmi molto ma non devo provare ad accarezzarla.
Non credo sia abbandonata, ma una vera e proprio randagina, anche se è una simil certosina splendida.
Però subito dopo l'intervento la darò a questo mio amico che la terrà in casa e quindi dovrebbe abituarsi, in più cercherò di dargliela la sera dell'intervento in modo che sarà ancora un po' sedata e lui potrebbe coccolarla e lei prendere fiducia.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 14:07   


04-06-2014 alle ore 14:02, Nelly89 wrote:
Paola purtroppo non posso tenerla perchè ho già una cagnolina molto territoriale che non sopporta altri animali, io con lei ci sto perchè mi fermo anche 2 ore lì e lei rimane ferma a fissare ogni movimento che faccio e posso anche avvicinarmi molto ma non devo provare ad accarezzarla.
Non credo sia abbandonata, ma una vera e proprio randagina, anche se è una simil certosina splendida.
Però subito dopo l'intervento la darò a questo mio amico che la terrà in casa e quindi dovrebbe abituarsi, in più cercherò di dargliela la sera dell'intervento in modo che sarà ancora un po' sedata e lui potrebbe coccolarla e lei prendere fiducia.



ottima idea. Così durante la convalescenza avrà qualcuno che l'accudisce e la coccola. Brava!!


0 
 Profilo
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 09:13   
Eccomi ragazzi!
Allora purtroppo il ragazzo che doveva prenderla non può più per motivi familiari, intanto la gatta pur passando del tempo con lei ancora non si fida. In più la vedo molto giù, ha una casa a disposizione ma rimane sempre nella stessa stanza, sta sempre vicino la finestra e pur avendole comprato dei giochi non li tocca proprio. Secondo me le manca molto la sua libertà e quindi stavo pensando dopo l'operazione di metterla in una situazione di semilibertà nel mio giardino dove i gatti hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, cibo, acqua e riparo. Voi che mi consigliate?


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 09:26   


08-06-2014 alle ore 09:13, Nelly89 wrote:
Eccomi ragazzi!
Allora purtroppo il ragazzo che doveva prenderla non può più per motivi familiari, intanto la gatta pur passando del tempo con lei ancora non si fida. In più la vedo molto giù, ha una casa a disposizione ma rimane sempre nella stessa stanza, sta sempre vicino la finestra e pur avendole comprato dei giochi non li tocca proprio. Secondo me le manca molto la sua libertà e quindi stavo pensando dopo l'operazione di metterla in una situazione di semilibertà nel mio giardino dove i gatti hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, cibo, acqua e riparo. Voi che mi consigliate?




Ciao Nelly
Quando dici "pur passando molto tempo con lei" a chi ti riferisci?
In casa ora sta con qualcuno?
La vedi giù di umore,peró mangia?
Se la micetta è in salute Credo che la tua soluzione sia ok, se non c'è nessuno disposto ad adottarla ,dopo il periodo di convalescenza ( in cui la terresti in casa, giusto?) potrebbe godersi il giardino con gli altri e tu l'avresti comunque sotto controllo. Speriamo che gli altri semi- randagini l'accolgano bene!

Ps: complimenti per averla salvata!!



0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 09:30   
( scusa, ho capito ora che ti riferivi a te che passi il tempo con lei...mi faccio un altro caffè così torno più lucida )


0 
 Profilo
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 09:59   
Si naturalmente nel post operatorio lei starebbe in casa e poi ripresa al 100% la metterei nel giardino. Io credo che lei sia abituata a vivere con altro gatti perché quando la trovai nelle vicinanze c'erano altri 2 gatti che frugavano nell'immondizia. Io nel giardino ho 2 gatti, un maschio che è buono come il pane e una femmina altrettanto buona quindi non credo dovrebbero esserci problemi nell'accoglienza.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.075 Secondi