home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  libri da leggere-consigli- - Discussione n 86701 - PermaLink
   libri da leggere-consigli-

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 14:30   
Buon dì!
Da quando mi hanno regalato il kindle leggo molto di più, é più comodo e lo si può portare ovunque, ciò detto, divoro libri in maniera esponenziale!
Sono arrivata al punto da non avere più molte idee di lettura!
Qui di seguito vi scriverò ciò che ho già letto e apprezzato,così, se avrete buon cuore, potrete consigliarmene altri altrettanto belli, anche un autore in particolare così da leggere tutti i suoi scritti!
Il mio elenco(con brevissimo commento)invece potrebbe servire a voi per cogliere idee su vostre future letture, così ci aiuteremo a vicenda!

1) Cronache di Narnia :7 libri,letti per farmi una cultura sul genere, non male, molto "filocattolici".

2) Harry Potter :se piace il genere, crea dipendenza, alla fine della saga ci si sente un po' suoi orfani e lo si ricerca in ogni dove!

3) Percy Jackson: testo "infantile" per certi versi sembra imitare Harry Potter, finirò la saga più che altro per una cultura personale sui vari generi, ma non mi entusiasma!

4)autore Glenn Cooper: genere thriller,giallo-letti tutti i suoi libri, partendo dalla collana de "il libro dei morti" all'ultimo libro " il calice della vita" (che sto finendo ora) é un autore ricco di inventiva che sa stupire, a volte quasi "scandalizzare", il primo di cui ho letto tutti i libri, un piacere che si rinnova ad ogni pagina!

5) autore Jo Nesbø : genere poliziesco thriller - autore nordico,Norvegese(approdato in Europa grazie alla possibilità di vedere tradotti in tutte le lingue i propri scritti gratuitamente, scelta politica per esportare la propria cultura, ottima mossa direi! )letto tutti i suoi scritti, sia la collana dedicata al poliziotto harry hole che quí in Italia ha inizio con "il pettirosso", sia libri a se quali "il cacciatore di teste" e l'ultimo uscito(ancora da leggere) personalmente il mio autore preferito, ti fa amare i luoghi, li descrive con maestranza e quando li si va a guardare su internet é come esserci stati davvero, emozionante,fa sognare un viaggio ad Oslo!!

Mi sto dilungando troppo, sconfinando nel noioso,ora scriverò solo i titoli,se vi interesserà un libro sarò lieta di fornirvi altre info!

6) tutti i libri di "piccole donne" di Louis Alcott :sempre attuali nei temi,fantastici, son stati degni di una rilettura!

7) Primo Levi "se questo é un uomo", col desiderio di leggere anche gli altri due libri sul viaggio di ritorno.

8) "Noi, i ragazzi dello zoo di berlino" di Christiane F.

9) "ferite a morte" di Serana Dandini

10) autore Gianrico Carofiglio: tutta la serie dedicata all'avvocato guerrieri, più "il passato é una terra straniera" e "l'arte del dubbio" manca solo "la manomissione delle parole"

11) tutta la serie " Hunger games" di Suzanne Collins

12) "il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello, potrebbe essere oggetto di rilettura, talmente mi ha affascinata!

Ecco l'elenco delle mie letture dell'ultimo anno emmezzo.
Si accettano consigli per nuove letture, vi ringrazio in anticipo!

Buona giornata!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 15:08   
Da libro-dipendente quale sono (ho letto tutti i libri da te citati tranne i gialli coi quali non vado d'accordo e Percy Jackson) ti consiglio un po'di generi:

- Jonas Jonasson: "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" e "L'analfabeta che sapeva contare". Esilaranti e ben scritti. Hanno storie diverse, non sono connessi ma intrattengono tantissimo (quello dell'analfabeta l'ho divorato in due giorni)

- Khaled Hosseini: ha scritto 3 libri, ambientati nel mondo afghano. Son molto tristi, ma, credimi, stupendi. L'ultimo ("E l'eco rispose") non l'ho ancora letto, devo trovare un momento della mia vita abbastanza tranquillo da non farmi deprimere

- Classici: "I tre moschettieri" e "Il conte di Montecristo". Il secondo è un po' lungo ma secondo me merita tanto.

- Come saga fantasy ti consiglierei Terry Brooks, ma non ne esci viva..io mi sono arresa al 9 libro . Oppure la saga di Eragon, sono 4 libri...molto apprezzabile.

Al momento sto iniziando "Guida galattica per autostoppisti", ti farò sapere com'è (anche questa una saga, mi pare in 4 libri)

Se mi viene in mente qualcos'altro te lo faccio sapere


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 16:41   
Se ti piace il noir oltre che il poliziesco "classico", io sto divorando Giancarlo De Cataldo e Don Winslow, ma ti devono interessare traffici, malavita organizzata etc. Son di quei libri che si leggono bulimicamente...
Carofiglio invece l'ho trovato un po' insipido, ma ho letto solo "ragionevoli dubbi".


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 18:17   

di Primo Levi devo aver letto i seguiti. sto cercando la chiave a stella.


triller non orror e non impegativi, di MARY HIGGINS CLARK ne ho letti 15. la culla vuota, nella notte un grido. la figlia prediletta. dove sono i bambini eccc.....

CHARLOTTE LINK la casa delle sorelle

CATHERINE DUNNE il viaggio verso casa, la meta di niente,
ho letto in passato le saghe di WILBUR SMITH e altri singoli.

JOANNE HARRIS chocolat .cinque quarti d'arancia

di FRANK MC COURT le ceneri di angela
il profumo delle foglie di limone di CLARA SANCHEZ

il linguaggio segreto dei fiori di VANESSA DIFFENBAUGH
molti di NICHOLAS SPARKS





0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 22:02   
Titti anche io ho letto "il profumo delle foglie di limone" e "il linguaggio segreto dei fiori"....carinissimi

Nanama, ti piace Daniel Steel? la mia favorita, scrive storie diverse ambientate in periodi diversi della storia, dove l'amore è sempre presente ( ma non c'entra niente con gli stili Harmony, ecc... ).
Per gentilezza di babyluv che me l'ha mandato ho appena finito di leggere il suo libro "Brilla una stella-la storia di mio figlio", che racconta la vita di uno dei suoi figli morto in seguito ad una malattia mentale, commovente e molto bello ( se ti interessa te lo mando! ).

Poi ho titoli tipo "Non ti addormentare" ( su cui Ridley Scott ha fatto un film " e " La chiave di Sara".

Comunque ti posto anche un topic recente in cui è stata affrontata la conversazione:

topic libri


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 08:52   
Grazie a tutti per le risposte, esaudienti e interessanti, tutti autori e titoli che non ho ancora avuto modo di leggere!
Mi sono anche presa per il.kindle "il signore degli anelli" essendo un libro di una certa mole, secondo voi merita una lettura?
Ernesto16cleo, carofiglio deve piacere,per ambientazioni e modo di scrivere, io l'adoro per come é riuscito a creare un giallo all'italiana e per come ti accompagna nel mondo processuale italiano facendotene rimanere affascinato,soprattutto perché nei suoi racconti non c'è la situazione impossibile o assurda, ma fatti che possono realmente accadere,non nascondo che qualche parte possa risultare un po' noiosa..
Titti, i libri di primo levi non sono facili da trovare si kindle, l'anno scorso cera solo " se questo é un uomo" , magari ora l'avranno aggiornato, se no comprerò il cartaceo!
Cle92, hai colto in pieno il mio appello da fanatica della lettura! Grazie

Paolagr1, tutto é ben accetto, non voglio focalizzarmi su un genere, vorrei riuscire a farmi in cultura su tutto, quindi invia pure, grazie per il link!
Ho letto anche "fa bei sogni" ( se non sbaglio il titolo) di gramellini e i primi due libri di Nicolai lilin, ma questi in forma cartacea, per questo non li avevo scritti!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 09:24   
Nanama qui il file è troppo grande da caricare,mi pare che mi hai dato il tuo indirizzo mail, vado a controllare.

Appena inviato, fammi sapere se ti è arrivato


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 04-06-2014 09:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 04-06-2014 09:37 ]


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 23:01   
Io ti suggerisco la trilogia di Veronica Roth:
Divergent
Insurgent
Allegiance

Solo che li sto leggendo in inglese e non so come li hanno tradotti in italiano (son già tradotti). Si tratta di un'utopia negativa... ho trovato il primo libro veramente ben scritto, la storia ti cattura e ti appassiona. Ora sto leggendo il secondo. Davvero molto molto belli se poi si considera che la ragazza è appena venticinquenne :)


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 09:00   


04-06-2014 alle ore 23:01, Andromacha wrote:
Io ti suggerisco la trilogia di Veronica Rottrovata, ergent
Insurgent
Allegiance

Solo che li sto leggendo in inglese e non so come li hanno tradotti in italiano (son già tradotti). Si tratta di un'utopia negativa... ho trovato il primo libro veramente ben scritto, la storia ti cattura e ti appassiona. Ora sto leggendo il secondo. Davvero molto molto belli se poi si considera che la ragazza è appena venticinquenne :)



Ciao!
Anche io mi stavo interessando a questa trilogia, ma quandol'avevo cercata su kindle non l'avevo trovata e poi mi é passata di mente, magari ora che é passato molto tempo,l'avranno digitalizzata!
Non é affine ad hunger games? Un mondo diverso dal nostro con sue regole abbastanza dure da rispettare giusto?
Grazie per avermela riportata alla mente, mi hai incuriosita ancora di più!

Paolagr1, oggi controllerò la mail, ti ringrazio in anticipo!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 10:07   


04-06-2014 alle ore 08:52, nanama wrote:
Grazie a tutti per le risposte, esaudienti e interessanti, tutti autori e titoli che non ho ancora avuto modo di leggere!
Mi sono anche presa per il.kindle "il signore degli anelli" essendo un libro di una certa mole, secondo voi merita una lettura?
Ernesto16cleo, carofiglio deve piacere,per ambientazioni e modo di scrivere, io l'adoro per come é riuscito a creare un giallo all'italiana e per come ti accompagna nel mondo processuale italiano facendotene rimanere affascinato,soprattutto perché nei suoi racconti non c'è la situazione impossibile o assurda, ma fatti che possono realmente accadere,non nascondo che qualche parte possa risultare un po' noiosa..
Titti, i libri di primo levi non sono facili da trovare si kindle, l'anno scorso cera solo " se questo é un uomo" , magari ora l'avranno aggiornato, se no comprerò il cartaceo!
Cle92, hai colto in pieno il mio appello da fanatica della lettura! Grazie

Paolagr1, tutto é ben accetto, non voglio focalizzarmi su un genere, vorrei riuscire a farmi in cultura su tutto, quindi invia pure, grazie per il link!
Ho letto anche "fa bei sogni" ( se non sbaglio il titolo) di gramellini e i primi due libri di Nicolai lilin, ma questi in forma cartacea, per questo non li avevo scritti!


Il signore degli anelli così come lo Hobbit meritano senz'altro! Il sigmarillion invece è noiosissimo, se ti piace il fantasy vai su Terry Brooks (come ti è già stato consigliato) o su.Licia Troisi
Se ti piacciono romanzi storici avventurosi ti consiglio.Valeri Massimo Manfredi, anche la trilogia Hiperversum di Cecilia Randall non è male


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.192 Secondi