home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  mammagatta-comedoni mento,irritazione cutanea-é Micosi!fatta visita dermatologica - Discussione n 86626 - PermaLink
   mammagatta-comedoni mento,irritazione cutanea-é Micosi!fatta visita dermatologica

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 56 )
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 12:04   
Rieccomi qui a chiedere consigli, spiegherò tutto per bene, la neomamma malyy(come già avevo scritto qui) ha iniziato ad avere problemi al mento,numerosi comedoni(punti neri/acne felina), dai primi 20 giorni di gravidanza, abbiamo iniziato a curarla con tresaderm(dato la gravidanza),ha avuto picchi di punti neri e poi verso l'approssimarsi del parto sembravano diminuiti,abbiamo dovuto interrompere la cura con il parto,dopo il parto con l'allattamento é ricomparso con prepotenza il problema, quando li abbiamo portati a sverminare le ha fatto una puntura antibiotica e ci ha prescritto gentamicina e betametasone in crema per 15 giorni, fatta la cura alla fine il problema c'era ancora(minore)e quando li ho portati a fare il richiamo ci ha prescritto surolan olio per 20giorni, la situazione é migliorata ma non passata, sabato finiremo la cura e i comedoni seppur più piccoli ci sono ancora(il veterinario ci ha detto che i comedoni sono difficili da mandar via).
Altro particolare, avevo notato qualche settimana fa che le feci erano un po' molli, fatti gli esami é risultato solo che son così causa cibo non ben digerito(mangiano almo nature holistic pollo e riso kitten).
Sabato notiamo un nodo al pelo di malyy sul collo dietro l'orecchio sinistro, lo togliamo,lunedì noto che si gratta ripetutamente e faccio la scoperta, zona di circonferenza poco più di una moneta da due euro glabra con delle ferite(probabilmente fatte grattando) martedì la porto.
Dice che il pelo se annodato muore e cade,per questo é glabra in quella zona, e che grattandosi ha fatto infezione, ci prescrive trofodermin spry per 10 giorni da mettere sulle ferite, ieri perde altri ciuffi di pelo, richiamo mi dice che dovrà smettere di perderlo in pochi giorni se no dovrò riportarla per indagare, in più ieri noto feci in parte dure/secche,in parte molli con specie di gel, muco credo, lo faccio presente e mi dice che allora dobbiamo cambiare cibo...per i comedoni alla visita co dice che finita la cura dobbiamo disinfettare con acqua ossigenata (perché secondo lui stanno passando)e che così il problema dovrebbe risolversi definitivamente.
Spero di non vedere malyy perdere altri ciuffi di pelo oggi, la zona senza pelo, glabra(che appare pelle normale rosata e non infiammata,le ferite se le fa lei grattando le ferite che già ha) si é estesa e ora se gira il collo si nota molto, può essere lo stress della gravidanza ad averla ridotta così? Spero sia questo o intolleranza al pollo dei croccantini(ricordo che il pollo può dare intolleranza)fatto sta che noi abbiamo curato parto ecc con tutte le attenzioni possibili e vedere malyy così mi fa male, vorrei tornasse subito come prima!
Se i problemi sono causati dal parto ecc allora la colpa é nostra...in più é un po' mogia ora, ma la capisco benissimo, non la lasciamo mai in pace tra cura del mento e della pelle non ci sopporta più!
Voi cosa ne pensate? Abbiamo fatto tutto come andava fatto, non abbiamo mai rimandato una visita, possibile che sia "solo" sfortuna?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 18-06-2014 13:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 16-07-2014 09:12 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 15:37   
Povera malyy, non ha molta pace ultimamente, tra parto e comedoni...
Sembrerebbe essere legato ad un eccesso di calorie più che ad un'intolleranza alimentare o allo stress ( il parto per me non c'entra nulla, poi è passato anche del tempo, quindi.. ). Date anche le feci molli dovute ad una dieta troppo ricca.
A mio avviso, infatti, dovrebbe smettere ora ( gradualmente ) l'alimentazione da gattini , non è più necessaria visto che non allatta più o quasi più.
Ma dovrebbe ritornare alla sua dieta abituale, da gatta intera, insomma.

Preferisci il betadine all'acqua ossigenata, è meglio.
Ti suggerisco anche, in questo caso, prendere un'ulteriore misura precauzionale, cioè disinfetta giornalmente i bordi delle ciotole che lei usa ( soprattutto quella del cibo ) perchè durante il pasto si possono depositare batteri che poi si depositano sul mento del gatto causandogli, se predisposto, follicoliti o comedoni. Almeno fallo finchè sussiste il problema.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 08:33   
Grazie per la risposta!
Il problema del cibo é che il veterinario finché non rimetterà su il peso perso ci ha detto di lasciare la ciotola sempre a disposizione e di lasciarla anche ai cuccioli dato che sono in fase di crescita e solo più avanti,gradatamente iniziare a darne un tot al giorno diviso in vari momenti della giornata, quindi mamma e cuccioli ora mangiano dalla stessa ciotola!
Se dessi alla mamma del cibo per adulti, anche i cuccioli vi potrebbero accedere quindi non so come fare!
Provo a darle a parte del cibo da adulti e lascio a disposizione il cibo kitten ai cuccioli sperando che lei non vada a mangiarsi anche quelle?



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 09:38   
Guarda, io finchè le mie gatte le ho sterilizzate, le ho sempre lasciato a disposizione la ciotola piena perchè sapevano autoregolarsi.

Quindi la mia idea è di far mangiare mamma e piccoli in luoghi diversi e soprattutto ciotole diverse, lo so che costa un pò di sacrificio ed organizzazione, ma se vuoi che malyy guarisca deve smettere del tutto di mangiare cibo per piccoli!
Comedoni e diarrea sono indicatori chiari di una dieta troppo ricca e di cui non ha più bisogno.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 08:22   
In questi giorni le abbiamo dato il cibo da adulti, il problema é che continua a mangiare anche quello per cuccioli(quello per cuccioli é sempre a disposizione) ,il suo glielo mettiamo un tot di volte al.giorno davanti, ma non sempre ha fame, non possiamo lasciarlo in giro perché i cuccioli, quando lo sentono, impazziscono e corrono per mangiarlo loro, non possiamo neppure metterlo in un punto dove può arrivare solo la mamma, ci abbiamo provato, la piccola oliv si é lanciata più che poteva per raggiungerlo e.......l'ha raggiunto!Una volontà di ferro!
Per ora malyy ne mangia talmente poco che non abbiamo notato miglioramenti..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 10:58   
A questo punto un suggerimento che ti posso dare è di dare a peso il cibo a malyy, ed anche ai cuccioli, nello stesso momento.
Quindi non più cibo a disposizione per nessuno, ma all'ora dei pasti prendi le ciotole ( ognuno abbia la propria ), ci versi la dose del pasto ( quindi adulti per malyy e kitten per i piccoli ) e li fai mangiare tutti e tre allo stesso tempo, magari mettendo le ciotole una di fianco all'altra, così mangiano tutti in compagnia. E li controlli mentre mangiano.
Vedrai che in poco tempo ognuno imparerà a riconoscere la propria ciotolina ( lo dico per esperienza, anche se a volte vorrebbero fare i furbi e andare a spiluccare da quell'altro ) dall'odore, e all'ora dei pasti li vedrai correre ognuno alla sua "postazione" senza esitare!
E' l' unica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 03-06-2014 10:59 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 03-06-2014 alle ore 21:04   
Nuuuuu! La mammina non sta bene? Mi dispiace porina...non ho consigli da darti purtroppo, sono davvero ignorante in materia, però sono passata per farle qualche carezzina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 03-06-2014 21:18 ]


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 08:50   
Grazie paolagr1 per i consigli e per la disponibilità, mi sopporti da prima che nascessero, appena la piccola andrà via daremo il cibo a peso e separatamente, la ferita al collo stava guarendo, stava, perché ieri si é grattata come una matta e si é riaperta tutto...
Riciminceremo da capo!
La_Uollas, ha apprezzato molto le tue coccole sei premurosa!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 09:32   


05-06-2014 alle ore 08:50, nanama wrote:
Grazie paolagr1 per i consigli e per la disponibilità, mi sopporti da prima che nascessero, appena la piccola andrà via daremo il cibo a peso e separatamente, la ferita al collo stava guarendo, stava, perché ieri si é grattata come una matta e si é riaperta tutto...
Riciminceremo da capo!
La_Uollas, ha apprezzato molto le tue coccole sei premurosa!



Ti sopporto volentieri, sei una persona molto seria, educata e gentile

Se riesci ad iniziare già da ora, è importante che la mamma guarisca presto...
Senti il vet se ti può prescrivere qualche sapone lenitivo per la pelle, tipo il Leniderm, ad esempio.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 08:40   
Paolagr1, grazie
La piccolina andrà via domenica(anche se si sapeva dall'inizio, non vorrei farla andar via!) quindi il sistema di alimentazione lo cambieremo dopo, é inutile cambiarlo in questa settimana, già domenica si stresserà abbastanza tra viaggio e allontanamento da mamma e fratellino, vogliamo.che fino ad allora stia tranquilla, quindi il cibo rimarrà a disposizione sempre per lei.
Per la mamma il trofodermin spry é già disinfettante e lenitivo, dobbiamo solo sperare che tra un'applicazione e l'altra non si gratti, dopo la grande grattata dell'altro giorno ha di nuovo smesso, quindi sta guarendo di nuovo..speriamo che questa volta sia quella buona, il veterinario ha detto di metterle solo il trofodermin per ora..speriamo passi!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi