home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  paura della gente - Discussione n 86583 - PermaLink
   paura della gente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
vale547

Registrato dal: 28-05-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-05-2014 alle ore 07:47   
ciao a tutti,
vorrei consigli su un comportamento che il mio cane ha verso la gente.
ho una lagotta di 13 mesi , presa all'eta' di 8 .
sembrava tranquilla e in effetti lo è, nelle passeggiate nei boschi che facciamo è tranquilla , annusa corre e ritorna al primo richiamo e non si allontana mai fuori vista.
il problema si pone quando incontiamo qln lei gira alla larga e se questi prova un richiamo o la osserva lei scappa e diventa ingestibile anche x me .
voglio dire che il mese scorso abbiamo fatto un giro in croazia e lei era tranquilla , siamo andati anche al mercato e non ci sono stati problemi poi ad un certo punto ha cominciato ad agitarsi e distogliersi dal caos ( non vorrei avesse preso qlc pestone),
il giorno dopo in spiaggia era con me al giunzaglio e gli si è avvicinato un rotw. libero e li mi sono spaventato io e di conseguenza anche lei.
che fare? c'è qlc addestratore volenteroso nella zona trentino?
Vi ringrazio x eventuali suggerimenti



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-05-2014 alle ore 19:05   
Benvenuta
Da come la descrivi ,non sembra patologica
Diventa ingestibile ?
Cioè ? Non risponde ,abbaia fugge ringhia o cosa ?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-05-2014 alle ore 10:40   
rispondi alle domande di lillina che ci tornano utili ,
piuttosto è paurosa da sempre o solo da pochi giorni?
credo che a voi serva un controcondizionamento con l'aiuto di un rieducatore ,
sarebbe utile sapere anche la storia della cagnetta per sapere se ha avuto eventi spiacevoli con le persone .


0 
 Profilo
stellamiki

Registrato dal: 23-05-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-05-2014 alle ore 13:58   
Secondo me dovresti provare cosi come ho fatto io con il mio cane, e ora non ha più paura della gente.
Magari ti puoi sedere su una panchina dove passa tanta gente e gliela fai osservare...
fai cosi un po' tutti i giorni, così impara a conoscerle e a scoprire che non fanno poi cosi paura. E se vedi che lui magari incomincia ad agitarsi non accarezzarlo perché è peggio, perché rafforzi la sua paura verso la gente. Fai finta di niente, e se qualcuno si avvicina al tuo cane fai che la persona si abbassi al fianco di lui per accarezzarlo, mai davanti al cane mi raccomando perché per il cane è una minaccia e potrebbe finire che possa mordere la persona che le tende la mano. Quando vedi che il tuo cane si avvicina alla persona e scodinzola premialo con un biscotto o digli bravo.
Vedrai che a mano a mano le cose miglioreranno e potrai portarlo in un area cani dove ci sono anche le persone, ma ti consiglio di fare un passo alla volta, ma se vedi che le cose peggiorano ti consiglio un comportamentalista. Devi aver molta pazienza mi raccomando non aver fretta altrimenti non servirebbe a nulla. Fammi sapere come procede ok?





0 
 Profilo
Delilah2283

Registrato dal: 08-05-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 12:27   
Ciao, non sono esperta in comportamento animale ma posso riportarti la mia esperienza.
Io ho un levriero whippet e anche lui, fin dalla nascita, è sempre stato molto timido, pauroso della gente...sia della folla che della singola persona che gli si avvicina per accarezzarlo. Lui si tira indietro e non si fa toccare dagli sconosciuti..ha bisogno di un avvicinamento lento e graduale per potersi "sciogliere" e prender confidenza.
In passato ho avuto un pinscher nano che era tutto il contrario...intraprendente e casinista :)
Per questo ti volevo dire che forse (ripeto forse) quello della tua canina non è un atteggiamento problematico ma solo un lato del suo carattere :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.572 Secondi