home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Libera circolazione in campagna - discriminazione tra cani da caccia e non - Discussione n 86477 - PermaLink
   Libera circolazione in campagna - discriminazione tra cani da caccia e non
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
nohunting

Registrato dal: 23-05-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 09:27   
Il mio comune, paesello di 900 abitanti in mezzo alle campagne lombarde, ha da poco apposto cartelli di "Divieto ai cani" (mai visti fatti così) un po' dappertutto...addirittura qualcuno posizionato in modo tale da lasciar intendere che neppure lungo il ciglio della strada è permesso condurre il proprio cane...

Studiando i vari regolamenti, compreso quello del mio comune, che tra l'altro ho il dubbio non sia stato ancora approvato dal consiglio comunale, mi è balzata agli occhi, tra varie incongruenze e contraddizioni, questa regola:

- X) possono essere tenuti senza guinzaglio:

a) i cani da caccia in aperta campagna a seguito del cacciatore, anche per esercitazioni;
b) xxxxxxxxxxxxxx
c) xxxxxxxxxxxxxxxxx

i casi b) e c) non li considero in quanto cani da pastore e cani delle forze dell'ordine...

ora io mi chiedo perchè questa discriminazione?
deve essere sicuramente un retaggio del passato...
perchè non è mai stata modificata?
esiste forse una lobby dei cacciatori ancora così potente da fare in modo di mantenere in vigore questa regola assurda?
non si può fare nulla per farla modificare, aprendo la possibilità a TUTTI i cani di correre liberamente in campagna?

Ricordo, tra le altre regole:

- chiunque detiene o possiede a qualsiasi titolo un animale è responsabile della sua custodia, del benessere e della relativa cura

- Devono essere garantite le migliori condizioni igienico sanitarie del luogo in cui vivono o sono trattenuti gli animali, nonché deve essere loro garantito un ambiente idoneo a soddisfare i relativi bisogni fisiologici ed etologici.

Ho messo in grassetto "Benessere" e "bisogni etologici", in quanto a mio parere il cane, per stare bene e per poter soddisfare i suoi bisogni etologici, deve poter correre liberamente in campagna (senza disturbare nessuno, senza provocare danni, ecc. ecc.)...

Commenti?

Un saluto a tutti
Alberto

p.s. faccio notare che non esistono aree di sgambo dedicate

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nohunting il 23-05-2014 09:36 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 16:52   
La legge prevede che se ci si trova in luogo aperto al pubblico ill cane debba essere sempre al guinzaglio, quindi anche in aperta campagna, anche se è proprietà privata e anche se non c'è nessuno.
D'altronde se il tuo cane in aperta campagna morde qualcuno ne rispondi come se fossi in centro città!!

Io sono stato fermato svariate volte dai guardiacaccia che hanno sempre minacciato di multarmi perché il cane era libero. Si sono sempre accontentati di vedere che la richiamavo e le mettevo il guinzaglio...

Ad ogni modo in veneto i cacciatori NON possono più addestrare i cani in luogo aperto prima dell'apertura della caccia (devono, o meglio dovrebbero, farlo in aree private E recintate).

Quello che trovo ridicolo è che con la licenza da cacciatore si può lasciare libero il cane e uccidere praticamente tutto quello che si muove (l'elenco delle specie è davvero lungo, non sapevo nemmeno ci fossero così tanti animali dietro casa mia), mentre io che passeggio in pace con la natura e con un cane che alla peggio fa volare via i fagiani, vengo considerato come un nemico della natura

Sono d'accordo che il mio cane debba poter correre libero dove il cemento non è, per fortuna, ancora arrivato. E glielo permetto tutti i giorni


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 17:33   
D' accordo con te Max, fino a un pò di tempo fa vivevo in alta collina, e il cane non era possibile lasciarlo camminare al mio fianco senza guinzaglio ( e abitavo nei pressi di un bosco )-preciso diveiti scritti non ce n'erano però- ma noi come ci addentravamo in luoghi un pò isolati lo lasciavamo comunque libero..ma scherziamo? sei in collina, vicino ad un bosco, e non puoi lasciar girare il cane libero senza guinzaglio...mah...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 18:11   


23-05-2014 alle ore 09:27, nohunting wrote:
esiste forse una lobby dei cacciatori ancora così potente da fare in modo di mantenere in vigore questa regola assurda?



Leggiti bene questo topic, la risposta di Lillina, vedrai quanti partiti hanno stretto accordi con i cacciatori...

ps aggiungo che purtroppo, i proprietari di cani non sono una casta, una lobby, chiamatela come vi pare, non sono ancora organizzati. I cacciatori fanno gruppo, si spalleggiano e così facendo si fanno sentire.
Anche se sei solo, nel tuo piccolo puoi scrivere al sindaco, una, due, mille volte...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-05-2014 18:15 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 21:10   
I cacciatori sono ormai quattro gatti e di per sè conterebbero zero, se non fosse che alimentano l'industria delle armi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi