home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  A volte non ci riconosce - Discussione n 86461 - PermaLink
   A volte non ci riconosce

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 12:23   
Quando ho preso Luna e Nerina quattro anni fa l'adottante ci disse che avevano 45 giorni ( ma secondo la vet ne avevano di più ).
A parte che neanche sapevo che bisognava aspettare i due mesi...comunque le due sorelle hanno un carattere ben diverso, Nerina è intelligente, indipendente, avventurosa, essendo quasi del tutto europea
Luna ( nella foto avatar ) è quasi del tutto persiana, molto anche nel carattere.
Ma quello che ho sempre riscontrato in lei è stata la sua difficoltà nel comprendere le cose, come avesse un ritardo "intellettivo" ( ha in genere la testa "tra le nuvole" ).
Quando l'ho presa non era ancora svezzata (i primi giorni le davo il biberon, poi la vet mi insegnò a svezzarla ), e, oltre alle lievi difficoltà di deambulazione iniziale e saltare sulle sedie ( mio marito dice che gli pesa il sedere )...non parliamo poi del fatto che non miagola normalmente ma emette versi tipo quelli di papere, galline e quant' altro ( e non scherzo, eh?! )...ecco, arrivo al punto...a volte sembra davvero che non ci riconosca.

Faccio degli esempi.
Certe volte mentre arriviamo nella sua direzione senza pensare a lei, fugge, sia che stia mangiando che no.

Ma, e questo è sconcertante ( e non è la prima volta che capita ), ieri l'avevo in braccio, e all' arrivo di mio marito che veniva verso di noi, all'improvviso si agita e mette le unghie guardandolo terrorizzata, come fosse un'estraneo ( e lei con gli estranei si comporta così ). Poi un momento dopo, tutto normale, si è fatta accarezzare.
E preciso che lui veniva verso di noi normalmente.

Non so, è come se delle volte perdesse la concezione di dove si trovi e di chi siamo noi.
Vive in uno stato costante di "tontolaggine", come una specie di "ritardo mentale".
Anche nell'educazione dei piccoli abbiamo dovuto stargli dietro, perchè quando c'era bisogno che stesse con loro non ci voleva stare, e quando non doveva starci durante lo svezzamento, li voleva. Però è stata bravissima nella cura dei gattini, addirittura anche dal primo parto, ma nell'educarli...

E ce ne sono di cose buffe che fa, e forse anche da quella famiglia che ce li ha dati non so cosa abbia subito, forse è stata troppo strapazzata dalla bambina.

Comunque, mi sapete dire, secondo voi, perchè a volte non ci riconosce, che gli scatterà nella testolina?


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 12:29   
Guarda Paola, secondo me è proprio come dici tu...uno stato di confusione mentale dovuto a chissà cosa che le causa spaventi inutili...
Anche se avesse subito particolari strapazzamenti da cucciola, in teoria dovrebbe vedere in te e tuo marito delle figure che la rasserenano...il fatto che capiti che non vi riconosca subito potrebbe essere dovuto proprio ad una sorta di "ritardo"...
Ho un'amica che dice che il suo gatto è un po' tonto...ma sai com'è...quando sono così uno gli vuole anche più bene


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 12:43   
Grazie Cle della risposta, si infatti gli vogliamo un bene grandissimo, è la coccolona di casa, il fatto è che questa cosa preoccupa un pò.
E il fatto del miagolio "mancato" dici che è dovuto al "ritardo"?


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 17:13   
Ho avuto una gatta che non ha mai miagolato in vita sua;si è limitata ad emettere un suono tipo "à" e basta ma ti posso assicurare che era estremamente intelligente.Un'altra mia micia,di razza Thai, presa da me a circa sei mesi di età,ha sempre avuto paura di tutto e di tutti.Solo se vedeva il braccio teso da lontano con la mano aperta,si avvicinava e si strusciava con la testolina e questa era l'unica manifestazione di affetto;per il resto, non si è mai acciambellata in grembo né si è fatta coccolare come gli altri mici di casa.Era molto diffidente ed anche un po'.... tonta ma nel suo caso ho attribuito il suo comportamento ai maltrattamenti ricevuti da piccola dai bambini della famiglia a cui poi è stata tolta.Negli ultimi due anni di vita,in compenso,prima di andare sul ponte,ha fatto le fusa continuamente quasi per recuperare il tempo perduto.....


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 17:56   


22-05-2014 alle ore 12:43, paolagr1 wrote:
Grazie Cle della risposta, si infatti gli vogliamo un bene grandissimo, è la coccolona di casa, il fatto è che questa cosa preoccupa un pò.
E il fatto del miagolio "mancato" dici che è dovuto al "ritardo"?



Ma non credo che il miagolio a papera sia un problema...insomma conosco gatti che quando miagolano è come se belassero però si potrebbe essere correlato..chissà...ci sono tante cose che abbiamo sia noi umani che gli animali..anche una sorta di autismo o demenza possono essere benissimo contemplati in un gatto. Certo, forse loro se la passano meglio delle persone...


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 19:05   
Ciao Paola!
Credo che sia molto difficile diagnosticare un ritardo mentale nei mici, ti ricordi del gatto sardo che aveva atteggiamenti opposti alla tua, il potenziale ragdoll? Anch'io credevo che fosse un po' picchiatello, però veramente non saprei cosa pensare.
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse sia nata da un "incesto"? Potrebbe essere che un'accoppiamento fra consanguinei, come per noi, influisca sui piccoli e che poi nascono un po' strani?
Sono tutte supposizioni le mie, capjre che gli frulla nella testolina è davvero difficile ( motivo per cui li amiamo così tanto!)
Riguardo il miagolio a papera, anch'io credo sia solo il suo modo parlare,ne ho sentiti di stranucci!

Ps: solo io nel tuo avatar vedo un bel cricetino?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 21:12   
La_uollas ma allora tu lo vedi Mickey???
perchè io ho cambiato ieri l'immagine, solo che non me la visualizza, continuo a vedere Luna! Mah..mi conviene reimpostarla!!!!

Comunque, scusate OT, grazie a tutti per le risposte!
Comunque Luna non è un frutto di un incesto tra consanguinei, perchè è una meticcia incrocio tra persiano ed europeo.
Il fatto è che davvero abbiamo riscontrato una difficoltà nel concepire e afferrare determinate situazioni, azioni, una "lentezza di comprendonio inusuale.

Sembra un'eterna cucciola, a livello cerebrale, mai cresciuta..ma questo me/ce la rende più preziosa, e ci fa essere ancora più affezionati a lei che tanto affetto ci dà.
Senza di lei penso che mi sarebbe molto difficile stare....è talmente buona che non ha mai mostrato nessuna aggressività di base, una specie di ragdoll insomma.

ahahhaha, mi viene in mente una volta che la portai dalla vet, e lei, mentre eravamo fuori dalla clinica ad aspettare, lei, nel suo trasportino, all'improvviso mi soffiò, il perchè non l'ho mai capito
con un altro gatto mi sarei un pò irritata, ma con lei...impossibile....


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 21:17   


22-05-2014 alle ore 21:12, paolagr1 wrote:
La_uollas ma allora tu lo vedi Mickey???
perchè io ho cambiato ieri l'immagine, solo che non me la visualizza, continuo a vedere Luna! Mah..mi conviene reimpostarla!!!!

Comunque, scusate OT, grazie a tutti per le risposte!
Comunque Luna non è un frutto di un incesto tra consanguinei, perchè è una meticcia incrocio tra persiano ed europeo.
Il fatto è che davvero abbiamo riscontrato una difficoltà nel concepire e afferrare determinate situazioni, azioni, una "lentezza di comprendonio inusuale.

Sembra un'eterna cucciola, a livello cerebrale, mai cresciuta..ma questo me/ce la rende più preziosa, e ci fa essere ancora più affezionati a lei che tanto affetto ci dà.
Senza di lei penso che mi sarebbe molto difficile stare....è talmente buona che non ha mai mostrato nessuna aggressività di base, una specie di ragdoll insomma.

ahahhaha, mi viene in mente una volta che la portai dalla vet, e lei, mentre eravamo fuori dalla clinica ad aspettare, lei, nel suo trasportino, all'improvviso mi soffiò, il perchè non l'ho mai capito
con un altro gatto mi sarei un pò irritata, ma con lei...impossibile....



Allora forse è solo un'allegra lunatica! Un classico delle femmine belle e fascinose

Ho sentito dire che il persiano è un micio iper- affettuoso e che i gatti che vivono in casa mantengono un comportamento da cuccioli praticamente per tutta la vita, l'esperta in materia di razze di feline sei tu potrebbe essere una combinazione di queste due cose?

Ps: si, vedo mickey sulla sua casetta da un paio di giorni!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 22-05-2014 21:32 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 22:52   
O.T.: io il criceto lo vedevo, ora rivedo la gattona..sono confusa


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 08:11   


22-05-2014 alle ore 22:52, cle92 wrote:
O.T.: io il criceto lo vedevo, ora rivedo la gattona..sono confusa



Ora vedo anch'io la panterina!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi