home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  21 ore in Romania, cani di strada.Quaranta zampette atterrate, io atterrita - Discussione n 8639 - PermaLink
   21 ore in Romania, cani di strada.Quaranta zampette atterrate, io atterrita

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 60 )
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 11:21   
21 ore in Romania, cani di strada.
Quaranta zampette atterrate, io atterrita.

Parto dal fondo. Atterrati , domenica ore 14.30, aeroporto di Malpensa, sei trasportini : Ciupi, Dear, Nikky, Babs, Esca, Stacy, Jeff, Valy, Bader e Benny.
Carlo, volontario per i rifugi di Mantova e Casalpusterlengo, mi chiede: “Ma è davvero così… in Romania ?” Non ci conosciamo, non sa quale fortuna ho avuto. Di poter testimoniare, con poche ore di soggiorno, tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina, il “poco” che ho visto.
Parto con Antonella, amica e vicina di casa, alla volta di Bucarest, per accompagnare in Italia dieci cagnolini nel viaggio della speranza.
Arrivate in aeroporto ci accolgono Andrea, dipendente di Save the Dogs e suo marito Christian.
Saliamo in auto e ci avviamo verso il Bed & Breakfast, che ci ospiterà per una notte, per il ritiro delle chiavi. Periferia di Bucarest, vialoni trafficati, case abbandonate, luoghi di poca gente e molti fantasmi.
Eccoli due cani. Sul ciglio della strada, movimenti lenti, si guardano in giro per decidere dove andare. Scoprirò più tardi che in Romania non sono così diverse le persone, regna un senso di forte mestizia e smarrimento.
Raggiungiamo il B&B e nuovamente in auto ci portano a vedere il Parlamento, simbolo di una grandiosità solo materiale.
Ristorante tipico. Conto. Cenato in quattro con 30 euro.
Lo sapete che lo stipendio medio di un rumeno è di circa 200 euro al mese ed un medico ne guadagna massimo 250 ???
Lo sapete che non bastano quasi per l’affitto di un monolocale, che un antibiotico costa 20/25 euro, un’auto 10/12.000, una casa di venti metri quadri ne costa 50.000 ?
Quanto costa loro mantenere un figlio, mantenere un cane ?
Sono indignata per la poca informazione che filtra dai “media” circa questi popoli che, come altri, sono fatti uguali a noi: due gambe, due braccia, una testa, una bocca ……
Il volontariato in Romania non esiste, per loro siamo extraterrestri.
Sono le undici di sera, si va a dormire. O almeno proviamo. Nella strada accanto al luogo in cui si è cenato una donnina anziana seduta da sola su un marciapiede e poco distante due cani acciambellati in mezzo alla strada. Un pezzo della deriva del mondo …
E’ mattina, sono le sette. Alle dieci ci passano a prendere, Sara ci aspetta in aeroporto alle undici con le creature. Abbiamo un paio d’ore, usciamo a piedi per osservare la parte di Bucarest adiacente il centro.
Case e negozi in condizioni di forte degrado ed apparente stato di abbandono. Apparente. Solo apparente. Un bimbo rientra in casa con poca spesa, un uomo entra in un negozio per comprare della verdura.
Giriamo l’angolo. Un cane dal corpo deforme dorme in cima ad una cuccia, confinato nel recinto di una casa. Poi arriva la femmina, mammelle da latte, poi arriva il cucciolo. “Solo” acqua e pane per tutti.
Pochi metri. Ci viene incontro un altro cane. Antonella lo accarezza, pochi secondi e diffidente si allontana. Pochi metri ancora. Un cane attraversa un viale e va sedersi all’ombra di un chiosco di fiori. Ancora qualche passo. Stavolta un randagiotto si avvicina a me, aspetta carezze. Poi va.
Un altro cane sotto un auto che dorme. Un altro ……….
A Bucarest li catturano e dopo una settimana li sopprimono.

Quaranta zampette sono qui ora. Nulla il disagio della stiva dell’aereo, nulla il caldo, nulla il rumore. Là c’è solo la morte.

Infinita ammirazione Sara: per il seme che hai buttato in quel deserto.

Alessandra


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: axwolf il 02-05-2007 12:21 ]


Allegati :  cane in strada.JPG   
0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 11:32   
foto


Allegati :  eccomi.JPG  arrivata.JPG  andrea e cristian.JPG
0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 11:41   
che tristezza.....

Felicità per i piccoli salvati
Grazie per quello che hai fatto!!!!!! non deve essere bello vedere certe cose

Non si potrebbe far capire alla gente, tramite TV, di queste situazioni, fare un servizio su questi viaggi della salvezza....e far capire che la gente con un cuore esiste e che tanta altra ne servirebbe...per salvare queste piccole vittime innocenti...


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 12:03   
altre


Allegati :  lui sotto auto.JPG  lui.JPG  lui e il bus.JPG
0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 12:04   
propongo di metterlo sul sito..dovrebbero leggerlo tutti gli idioti che telefonano insultandoci


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 12:06   
[QUOTE]
02-05-2007 alle ore 12:04, vale77 wrote:
propongo di metterlo sul sito..dovrebbero leggerlo tutti gli idioti che telefonano insultandoci
[/QUOTE]

non ho parole!!!!!

Perchè gli insulti???????


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 12:06   
.


Allegati :  ale e lui.JPG  anto e lui.JPG  
0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 12:08   
..


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 12:09   
povere bestiole.. io non ce la farei mai a fare quello che hai fatto Alessandra, non ci dormirei piu, non vorrei piu venire via di li se non con tutti questi cagnolotti sfortunati insieme a me...

Comunque bravissimissima veramente, e per le quarante zampette salvate!!!!



0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 12:10   
-


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi