home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  possibile tumore alla bocca CHIUSO - Discussione n 86345 - PermaLink
   possibile tumore alla bocca CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
nikoboxer

Registrato dal: 15-05-2014
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 00:31   
Buonasera egregi dottori, mi scuso in anticipo se passo subito al sodo, ma immagino siate abituati a "padroni" iperagitati, con o senza motivo.
oggi pomeriggio ho portato il mio boxer di 8 anni a far eun controllo di routine, e scopro che forse ha un tumore alla bocca, o meglio, nella parte superiore sinistra il bordo gengivale è gonfio e ricopre anche i denti fra il canino ed il molare, la "massa" è dura e scura come la parte della bocca in cui sta, il cane sta visibilemnte bene mangia regolarmente ed è vivace, ho un po di alitosi, il veterinario mi ha detto di nn fasciarmi ancora la testa e che lunedì farà un esame citologico, però io sono tremendamente angosciato, ha sentito anche i linfonodi sul collo e mi ha detto che quelli sono regolari, però io nn so cosa pensare e l'attesa si fa angosciante. qui posto una foto, il problema non è la pallina vicino al canino, ma spostata più sopra dove si nota un rigonfiamento, ringrazio in anticipo chiunque risponda.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-02-2016 15:45 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 01:04   
Buonasera,

più che un citologico reputo più opportuno e indicativo un istologico con una biopsia incisionale o escissionale

serve anche rx del dente

stai sereno e pensa positivo, aiuta il karma e indirizzalo verso la giusta direzione

saluti

Thuja


0 
 Profilo
nikoboxer

Registrato dal: 15-05-2014
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 01:30   
Buonasera di nuovo e per prima cosa la ringrazio, oggi il medico mi ha detto che avrebbe guardato anche il coinvolgimento dell'osso, oltre ovviamente ad un'eventuale malignità del male, quindi nn so se questa pratica sia già quella che mi dice lei dottore, però mi ha parlato di citologico di quello ne sono sicuro. non mi ha dato nessuna diagnosi così su due piedi ne mi ha detto chiaramente se sia un tumore, una volta accertata l'origine presumo farà fare anche i raggi (il veterinario è specializzato in oncologia)
Ho fatto l'errore di informarmi (da ignorante) su internet, cosa che quando riguarda la salute andrebbe evitata se non nel campo, quindi ho visto un po di tutto riguardo i tumori alla bocca.
la ringrazio comunque del suo tempo dottore, offrite davvero un servizio straordinario a noi amanti degli animali.


1 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 12:32   
Buongiorno,

ottimo, se il collega si occupa di oncologia la cosa può fare davvero la differenza!!

allora ritiro quanto detto, io da avrei preferito un istologico... ma minor cessat!

un grosso in bocca al lupo!!

saluti

Thuja


0 
 Profilo
nikoboxer

Registrato dal: 15-05-2014
| Messaggi : 59
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 14:46   
Risalve Dottore, le rompo le scatole un ultima volta, oggi ho toccato un po il cane ed ho sentito che un linfonodo sotto la mascella si è leggermente ingrossato, è preoccupante come cosa od è normale in questi casi? ieri il veterinario nn mi ha prescritto nulla, non serve a nulla un antibiotico od è ormai scontato sia un tumore? grazie del suo aiuto, arrivederci
PS ho rotto le scatole telefonicamente al mio veterinario, e mi ha detto che dar l'antibiotico ora lo si farebbe senza cognizione di causa, quindi preferisco evitare, pure per il linfonodo mi ha detto che è normale, mi ha un poco tranquillizzato, speriamo bene

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nikoboxer il 16-05-2014 15:05 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 17:30   
Buonasera,

sono assolutamente in sintonia con il collega, affidati serenamente a lui

non toccare il cane come fosse un "malato", coccolalo come hai sempre fatto

le manualità indagatrici sono comunque ma percepite dalla bestiola, sono manualità "atipiche"!!!

coccole standard....

nient'altro... poi si vedrà!

saluti

Thuja


0 
 Profilo
nikoboxer

Registrato dal: 15-05-2014
| Messaggi : 59
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 19:26   
buonasera, questa mattina il mio cane ha fatto il citologico, speravo di averee il risultato entro sera ma ormai penso proprio andrà a domani. il veterinario nn ha trovato il linfonodo ingrossato come sembrava a me, ha fatto gli esami del sangue per controllare eventuali valori sballati ed è tutto nella norma, ha fatto 2 radiografie al cranio e la mascella e mi ha detto che la "massa" nn ha intaccato ne osso ne denti, mi ha detto che secodno lui nn c'è nulla di metastatico ne infezioni in corso, adesso vediamo cosa dirà domani, però nn so ancora cosa sia, se sia una massa maligna o meno. nel caso fosse maligna, tenendo presente quanto detto sopra, le sembra uan cosa grave? per quanto possa azzardare senza aver visto il cane, grazie ancora per il suo parere Dottore.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 12:25   
Buongiorno,

purtroppo non posso essere preciso, mi spiace....

però mi farebbe immenso piacere conoscere l'outcome del caso e il referto

sarebbe una graditissima cortesia poichè come diceva la mia prof di lettere di prima media " si impara fino alla bara"

saluti

Thuja


0 
 Profilo
nikoboxer

Registrato dal: 15-05-2014
| Messaggi : 59
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 17:30   
è un melanoma.....


0 
 Profilo
nikoboxer

Registrato dal: 15-05-2014
| Messaggi : 59
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 18:08   
giovedì ho appuntamento alla clinica di *******, non dal prof. *********** ma da un collega, dato che il primo è fuori fino a settimana proissima, mi sto comunque preparando al peggio. il vaccino DTIC-Dome DEcarbazine si sa se è efficace oppure no? oppure ho visto che esiste anche l'ultimo ritrovato che si chiama "oncept", ma nn trovo info ne costi in rete e sul sito scrivono che va richiesto dal veterinario

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nikoboxer il 20-05-2014 19:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-02-2016 20:52 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.445 Secondi