home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto deperito, anoressico, con infezione ed infiammazione che non passa. - Discussione n 86333 - PermaLink
   gatto deperito, anoressico, con infezione ed infiammazione che non passa.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
pollo

Registrato dal: 15-05-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 15:14   
Buonasera. Sono nuova del forum, anche se vi leggo sempre con piacere ed interesse, in quanto utile strumento per noi amanti degli animali che AHIME' non siamo veterinari. Il mio gatto è un thai mezzo meticcio di 11 anni e 10 mesi. Inutile dirvi che io lo amo come un bambino. Il bimbo da qualche anno ha cominciato a manifestare una sorta di granuloma in forma molto lieve, che veniva curata con 1-2 iniezioni di depomedrol all'anno, sempre tenendo d'occhio i valori del sangue (fa circa un esame all'anno).
L'anno scorso mi fece preoccupare moltissimo con una lunghissima diarrea e vomito, durati 3-4 mesi (sempre tra primavera e l'estate) . Fcemmo esami, ecografia, prove di intolleranze ed alla fine riuscimmo a farla rientrare con una serie di cicli di cortisone e marbocyl.La diagnosi fu di ibd dovuta probabilmente sempre al suo problema autoimmune. Da allora il micio, per tutto quest'anno ha avuto il sistema immunitario altalenante , con continui raffreddori (curati con vibrovet o marbocyl) e spesso ricadute di enterite (tenute sotto controllo grazie al carobin pet). L'ultimo depomedrol (dose 1/4 di fiala) è stato fatto il 25 ottobre u.s. Tutto bene fino a quest'anno. Il primo maggio ci trovavavmo in ferie al mare ed il gatto ha smesso di mangiare ed ha iniziato con la solita diarrea liquida. Io non mi sono preoccupata più di tanto, ho cercato di sforzarlo (il 3-4 ha ripreso mangiando pollo) ed il 5 maggio, rientrata a Verona, l'ho portato subito dal veterinario. Lì abbiamo fatto gli esami del sangue e vedendo che c'erano i globuli bianchi alti e che il rene aveva valori "border line" il mio dottore, per non affaticarlo, ha evitato l'antinfiammatorio ed ha ordinato una terapia di amoxicillina e stimulfos per 3 giorni. Il gatto ha smesso completamente di nutrirsi ed era sempre più abbacchiato. Il 9 Maggio allora abbiamo fatto gli esami delle urine e abbiamo visto che erano piene di sangue e di batteri. Ovviamente il gatto non aveva mai dato segni in questo senso. Allora, presumendo una cistite, abbiamo fatto una terapia di baytril, stimulfos, spasmex, zantac e flebo in endovena (ha l'ago cannula inserito dal 9 maggio) con ringer o fisiologica. Niente, il gatto peggiore e continua a non mangiare, è sempre più magro, mogio e debilitatato. Inoltre, alla pipì rosso sangue (che a quel punto si vedeva ad occhio nudo) continuava ad aggiungersi una diarrea sempre più liquida, sempre più potente unita ad un vomito giallastro. Il 12 maggio rifacciamo le analisi e scopriamo che la pipì è sempre infetta e che i globuli bianchi sono altissimi (55000!!!) nono stante tutte le cure, così come risulta peggiorata la crea. Il mio veterinario ipotizza un cedimento inesorabile dei reni. Io , che non voglio rassegnarmi a veder morire il mio micio di stenti (non mangia NULLA dal 4 maggio) , prenoto una visita da un luminare di medicina interna veterinaria presso una nota clinica di Padova. Lì lo tengono ricoverato 2 giorni, in cui lo lasciano h 24 sotto flebo (risulta essere disidratatissimo) e lo sedano due volte per fare esami molto specifici di urine, sangue, ago aspirato del fegato e biopsie di stomaco esofago e intestino. Il dato che emerge è che l'infezione alle urine pare SCOMPARSA (il giorno prima era altissima), risulta un'infezione in circolo, ma soprattutto preoccupa l'infiammazione (amiloide sierica 156 su range 0.1-0.5) ENORME di stomaco, intestino e fegato. I reni sembrano essere in verità a posto, a parte che la forte disidratazione evidentemente li fa peggiorare. Ce lo rimandano a casa con obbligo di fluidoterapia (presso il nostro veterinario ) dalla mattina alla sera, marbocyl tutti i pomeriggi e stop. In caso di inappetenza (il micio è pelle e ossa ormai ) ci dicono di somministrargli qualche siringhetta di convalescence della royal. Il gatto è stanchissimo, magro, denutrito e disidratato. Continua a non mangiare ed ad avere diarrea. Ormai è senza forse ed oggi quando l'ho portato dal veterinario prima di venire al lavoro mi ha fatto una pena infinita. Ieri ha mangiato 1 bustina di almo jelly da solo, poi basta. Stamani non voleva mangiare e gli ho somministrato 9 ml di convalescence. Io sto facendo il possibile, l'impossibile e di più. Ma lui non accenna a migliorare... guarisce da una parte e peggiora dall'altra. Io credo, al netto di esami istologici che arriveranno lunedì, che sia comunque partita una sua reazione immunitaria e che sarebbe necessario passare al cortisone. Glicemia è buona, reni pure. Il gatto deve mangiare e bere e forse il cortisone può aiutarlo. Vi prego, dateci un consiglio,. In pratica dal dolore mi sto ammalando anch'io.
ps- credo di aver sbagliato e di aver postato questo topic in 3 luoghi diversi. Chiedo scusa, non avevo mai scritto prima su questo forum.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 17:06   
Ciao, sono utente, non sono un vet, per cui la situazione che descrivi appare un pò complessa per poterti dare un consiglio.
Mi viene però da farti una domanda che forse troverai banale: non leggo nessun cenno riguardo all'esecuzione di un esame feci per la ricerca di microparassiti. E' sato eseguito, vero?

Vomito incoercibile e diarrea il mio gatto li ebbe, alcuni anni fa, per due mesi e mezzo, lunghissimi, in cui il mio gatto era stremato dalla perdita di liquidi.
Mi diedero solo dell'Ente***rmina e del Car**in pet, per cercare invano di solidificare le feci. A nulla potevano servire per il mio gatto: erano coccidi!!!
Lo scoprimmo solo dopo due mesi e mezzo di diarrea incoercibile, quando pensarono di richiedere un esame feci mediante arricchimento per la ricerca di microparassiti.
Chiedo scusa per la banalità della mia domanda....ma si sa mai che davvero non l'abbiano eseguito...

Riguardo al granuloma, non dici in quale sede sia localizzato. Magari aiuterebbe i vets ad avere qualche elemento in più sul quale basare una risposta.

Riguardo al De*o-Med*ol:
Occhio!!! Stai molto attenta e controlla che i giorni successivi all'inoculo non ci siano in quel punto reazioni che portino alla formazione di noduli...
Ho una brutta esperienza con quel farmaco che citi. Un vet una volta mi mise in guardia dal comprarlo quando il farmacista me lo proponeva in alternativa al Kenac**t. Me ne dimenticai totalmente e quando un'altro vet me lo prescrisse, tra mille insicurezze, glielo feci...
Non l'avessi mai fatto...

In bocca al lupo. Spero tutto si risolva quanto prima.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-05-2014 17:58 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.293 Secondi