home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bovaro del bernese - 9 mesi, problema crocche e ringhia - Discussione n 86290 - PermaLink
   Bovaro del bernese - 9 mesi, problema crocche e ringhia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
BettyEb

Registrato dal: 13-05-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 21:36   
Ho un problema e volevo un consiglio,è un periodo che il mio Bovaro del Bernese mangia poco le uniche crocchette che digerisce sono le hill's però fa fatica a mangiare nonostante gli aggiungo umido per confondere un po' l'odore ma oltre a questo c'è un paltò problema,lui è sempre stato buono e dolce,adesso ha quasi 9 mesi e comincia però a fare il birichino! Quando viene a trovarmi qualcuno lui diventa fastidioso tanto che prima è venuta una mia amica è scesa dalla macchina e il mio compagno per far in modo che non salti sulla macchina l'ha tenuto,lei si è avvicinata x salutarlo delicatamente e lui le ha ringhiato! Noi l'abbiamo punito sgridandolo e lui poi si è seduto..però non voglio che abbia queste reazioni! Cosa mi consigliate? Grazie infinite

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 13-05-2014 21:47 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 08:16   
ciao

in merito alla alimentazione e salute hai provato a sentire l'allevatore e veterinario?
Di solito si tende bagnare con acqua tiepida il secco per ammorbidire le crocche e facilitare la masticazione del cane e gola.
Che tipo di crocche sono e che per età?

In merito al comportamento la questione è stato il tuo compagno che ha tenuto il cane costringendolo a stare fermo.
Con l ' aiuto di un educatore e qualche esercizio di controllo dovete insegnare al cane ha non saltare dando semplicemente le spalle finchè non smetterà ed in quel caso andrà premiato.



0 
 Profilo
BettyEb

Registrato dal: 13-05-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 09:23   
Usiamo le hill's puppy x cani grandi,si abbiamo provato di tutto bagnandole non gli piacciono proprio,abbiamo provato a cambiar marca gradatamente ma con le altre marche gli viene diarrea e quindi siamo tornati alla marca di partenza però in generale qualsiasi tipo di crocche non gli vanno a genio..bon ma apparte il cibo io sono preoccupata per il comportamento perché è un periodo che oltre all'episodio di ieri che mio compagno l'ha trattenuto ma in generale anche quando viene mia zia che ormai la conosce all'inizio gli fa le feste e poi quando lei lo coccola lui le ringhia..e così anche a casa di mia nonna quando vede estranei fa lo stesso lavoro..uffa :(


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 10:32   
concordo con hugo , serve un controcondizionamento per il cane , con l'aiuto di un educatore, è importante che il cane venga aiutato a stare tranquillo in presenza di estranei senza che ringhi , e gli estranei che si avvicinano a lui a rapportarsi al cane in maniera corretta.
il ringhio è solo con estranei o pure quando mangia?


0 
 Profilo
BettyEb

Registrato dal: 13-05-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 13:39   
Con noi famigliari non lo fa assolutamente mai anche se gli prendo di bocca il suo osso preferito! È molto rispettoso in questo..e per quanto riguarda il ringhio ti dico oggi è venuto il postino e mio zio e lo hanno coccolato tranquillamente e si è comportato bene..va a giornate....la mia domanda è il mio cane si comporta così alcune volte perché è diventato maleducato e quindi deve essere portato a scuola? Oppure è l'adolescenza che lo fa essere "birichino" e poi passa? Mi devo preoccupare?
son sincera è bravo alla fine perché ai comandi risponde sempre in maniera positiva a casa,noi viviamo in una casa di campagna con un ampio giardino e abbiamo recintato soltanto un pezzo l'altro pezzo non ha il cancello però lo lasciamo libero(sempre sotto nostra sorveglianza) ed è bravo perché non va in strada si ferma alla fine del giardino..è bravo si però non nego che avrebbe bisogno di un educatore perché quando siamo in giro è DISTRATTO non ascolta, tira,non risponde ai comandi..x questo discorso serve un educatore ma x quanto riguarda l'episodio sopra descritto? Cosa mi consigliate?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 18:51   


14-05-2014 alle ore 09:23, BettyEb wrote:
Usiamo le hill's puppy x cani grandi,si abbiamo provato di tutto bagnandole non gli piacciono proprio,abbiamo provato a cambiar marca gradatamente ma con le altre marche gli viene diarrea e quindi siamo tornati alla marca di partenza però in generale qualsiasi tipo di crocche non gli vanno a genio..bon ma apparte il cibo io sono preoccupata per il comportamento perché è un periodo che oltre all'episodio di ieri che mio compagno l'ha trattenuto ma in generale anche quando viene mia zia che ormai la conosce all'inizio gli fa le feste e poi quando lei lo coccola lui le ringhia..e così anche a casa di mia nonna quando vede estranei fa lo stesso lavoro..uffa :(



Premetto ti merita telefonare all allevatore per alimentazione ma il 90% è puppy hills che non vuole più ed io passerei al junior sempre in modo graduale e visita dal vet per escludere qualsiasi patologia di salute.
Per il comportamento dovresti dirmi la causa che scatena e non la conseguenza finale e quando avviene perchè forse pensa di difendere qualcuno o qualcosa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 14-05-2014 20:07 ]


0 
 Profilo
BettyEb

Registrato dal: 13-05-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 00:01   
Grazie x il consiglio riguardo l'alimentazione! E per il comportamento...devo essere sincera lui è il primo cane che prendiamo come coppia,ho avuto altri cani anni fa ma si sono sempre arrangiati i miei e quindi diciamo che stiamo crescendo con lui questa esperienza,non siamo esperti è x questo che non so pienamente interpretare il suo comportamento alcune volte..non saprei dirti la causa..o meglio ti racconto l'ultimo episodio di questa sera : mia sorella è venuta da me,vola conosce benissimo perché viene quasi ogni giorno,lui le ha fatto le feste poi va verso la ciotola che stava mangiando,finisce,torna verso mia sorella lei lo accarezza e lui ringhia :/ aveva la coda alta però boh tu come lo interpreteresti? Grazie kmq dei consigli


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 07:13   
da questo tuo ultimo racconto le cause forse potrebbero essere due:
- paura delle mani o gesti a scatti.
Forse è stato effettuato un gesto inconscio o brontolato con le mani

- dominanza del cane

Cmq vada questo atteggiamento va tolto subito tramite l aiuto di un educatore o comportamentista tramite esercizi di controllo.




0 
 Profilo
BettyEb

Registrato dal: 13-05-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 07:22   
In base a quello che fa anche con noi padroni (visto che tenta di "montarci" ma non lo permettiamo) credo che la risposta sia per dominanza..son contenta di aver capito provvederò a vedere di qualche educatore comportamentista! Grazie infinite


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.003 Secondi