home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  di chi è la responabilità? - Discussione n 86287 - PermaLink
   di chi è la responabilità?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 19:24   
chiedo scusa se il titolo non dice nulla, ma non sapevo come sintetizzare il tutto :) non so se è la sezione giusta..sto pensando di aprire una pensione per cani e.tra li altri, mi è sorto un dubbio. i cani di notte starebbero nei box e di giorno liberi, in un ampio recinto, a giocare tra di loro, sotto lo sguardo di qualcuno, ovviamente..se due cani dovessero litigare, e uno di questi farsi seriamente male, la responsabilità cade sui titolari della pensione? oppure posso far firmare una carta che dichiara che la responsabilità non è mia?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 20:27   
Ai sensi dell'art.2052 del codice civile, la responsabilità ricade su chi aveva in custodia il cane e pertanto è responsabile il custode.
ti consiglio di stipulare un contratto di assicurazione


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 20:52   
grazie mille..sai dirmi, almeno approssimativamente, quanto costerebbe un'assicurazione?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 20:57   
Io ti consiglio di fare un progetto molto ragionato. Un recinto dove far giocare i cani tutti assieme non va bene. A parte che si tratta di cani che non conosci ma poi se accadesse qualcosa di grave (risarcimenti a parte) la tua attività sarebbe segnata... Chi ti porterebbe più il proprio cane?
Le pensioni devono disporre di box singoli e aree all'aperto sempre singole, non puoi mettere a rischio l'incolumità dei cani a te affidati.


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 21:00   
non mi sono dilungato in quanto non mi sembrava il caso...ma il progetto è serio.ogni box ha anche un piccolo spazio esterno dove il cane si può sgranchire..poi sono previsti tre recinti : uno per cani di taglia medio-grande, uno per cani di taglia medio-piccola e uno per cuccioli..ovvio che i cani verrebbero liberati insieme ad altri secondo un criterio, non a casaccio, e sempre previo consenso del padrone.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 21:28   
Bene, comunque sia la cosa migliore per l'assicurazione è contattare gli agenti di alcune compagnie differenti e farti fare un preventivo personalizzato. Inoltre ti conviene farti seguire per quete cose da un legale, onde fare tutto al meglio e prevenire problemi futuri.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 21:42   
... la polizza assicurativa dipendera' dal numero massimo di cani ospitati e attenzione rispondera' per i danni materiali e diretti ovvero eventuali spese mediche e difficilmente per altri danni tipo la mancata vincita di expo perche' il cane ha cicatrici o altro, scegli una buona compagnia, e fatti seguire nel progetto da subito anche dall'assicuratore, se necessario ti fara' delle clausole apposite al fine di non avere sorprese in caso di sinistro.




0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 11:58   


13-05-2014 alle ore 21:00, dbiondi wrote:
non mi sono dilungato in quanto non mi sembrava il caso...ma il progetto è serio.ogni box ha anche un piccolo spazio esterno dove il cane si può sgranchire..poi sono previsti tre recinti : uno per cani di taglia medio-grande, uno per cani di taglia medio-piccola e uno per cuccioli..ovvio che i cani verrebbero liberati insieme ad altri secondo un criterio, non a casaccio, e sempre previo consenso del padrone.



Vicino a casa mia c'è una pensione simile al tuo progetto, ma quando è il momento di aprire le gabbie c'è sempre presente un educatore. Quando gli si porta il cane inoltre si fa un colloquio con uno di loro, in modo da spiegargli qual'è il carattere del cane di cui dovranno prendersi cura. Ci sono troppe sfaccettature per poter semplificare il tutto con tre recinti divisi per taglia del cane...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 14:09   
E bisogna tener conto anche del fatto che talvolta i proprietari si comportano come quei genitori che parlano del loro bambino indemoniato come fosse un angioletto...
Qui nel mio paese c'è una signora che ha una setter davvero cattiva, che aggredisce e morde tutti gli altri cani... Eppure se la si incontra e le si chiede se ci si può avvicnare lei ice di sì, che è buona...
È una bella responsabilità gestire cani altrui, soprattutto di taglie e razze diverse.


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 17:36   
Non sono uno sprovveduto e sono consapevole che alcune situazioni vanno trattate con particolare delicatezza. Comunque sono ancora lontano dal realizzare questo mio progetto. Ci sono tante cose difficili da valutare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi