home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  COSA STA SUCCEDENDO??? - Discussione n 8621 - PermaLink
   COSA STA SUCCEDENDO???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 10:39   
Shylock è sempre stato un micio buono, affettuoso e che odiava stare da solo... da quando è stato sterilizzato però qualcosa è cambiato è molto più agitato di prima non gradisce più la nostra compagnia, la notte non dorme quasi più e i suoi gichi sono più violenti ma quello che più mi preoccupa è che non ci sale più in collo e a noi non fa più le fusa, preferisce fare la pasta e le fusa sulla sua copertina da solo. Sono davvero preoccupata, non vorrei aver sbagliato in qualcosa, non vorrei che stesse impazzendo di noia a stare sempre rinchiuso in casa e la cosa più strana è che realmente è inizito tutto dopo la sterilizzazione avvenuta un mese fa. Cosa devo fare??? sono preoccupata per lui.


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 10:53   
Cara Giovanna, quando ho fatto castrare Minut, mi ero informata sui possibili cambiamenti comportamentali ed avevo trovato questo articolo...
"La sterilizzazione e la castrazione non determinano mutamenti nel comportamento generale dell’animale e talvolta viene addirittura consigliata per i soggetti particolarmente aggressivi, perché si tranquillizzano nel temperamento pur conservando le caratteristiche tipiche dei felini.
Dopo la castrazione o la sterilizzazione l’animale conserva il proprio istinto alla caccia e le sue abitudini quotidiane, è molto più giocherellone e rilassato, ovviamente si muove meno, ed ha una condizione ormonale diversa."
Forse hai cambiato qualcosa in casa?
Hai mai usato il Feliway?Potrebbe esserti di aiuto, perchè emana i
feromoni facciali d gatto...
Un bacino a Shylock

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 01-05-2007 10:54 ]


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 10:59   
grazie uaua, anch'io pensavo si sarebbe calmato ed ero terrorizzata perchè era già tanto calmo di suo... e invece, è molto agitato... proverò il feliway... ma sono già in tilt!


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 11:02   
in casa non è cambiato niente.... non è che sta troppe ore solo al giorno? anche l'allevatrice mi disse che i ragdoll sono gattini che hanno bisogno di continua compagnia altrimenti gli peggiora il carattere... sarà quello? mamma mia quant'è difficile fare la mamma!!!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 11:07   
In effetti anche il mio gatto quando sta in casa da solo, quando torno, mi "snobba" ed è un pò arrabbiato, ma poi con una doppia razione di coccole, capitola fra le mie braccia...
Quindi può essere anche questo il motivo, allora il feliway ti può aiutare!


0 
 Profilo
Raniero

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 514
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 11:27   
ma è stato sterilizzato con calore in corso?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 14:19   
Gli ormoni sessuali non vengono eliminati immediatamente dopo la castrazione, possono restare in circolo per un po' e creare degli squilibri comportamentali che regrediscono poi da soli.
Non preoccuparti, vedrai che il piccolo raggiungerà presto il suo equilibrio e sarà più dolce e coccolone di prima.
Certamente la solitudine non aiuta la socializzazione del gatto, importante nei ragdoll, intanto il Feliway qualcosa può fare, ma già ti è stato detto che l'ideale sarebbe un compagno/a di vita e giochi.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 18:49   
cara Giò, non ti abbattere, vedrai che le cose si sistemano presto. Come ha detto Cri probabilmente sono gli ormoni ancora in circolo, dagi tempo.. e poi penso che non importa la quantità di tempo che passate insieme ma la qualità: quando sei a casa, anche se sei stanca, prova a giocare di più, o a coccolarlo fino allo sfinimento... e poi si sa che i gatti sonoanimali notturni, preferiscono giocare la notte, quindi di giorno dovrebbe essere tranquillo. se poi hai aura della solitudine prova con un fratelllino, ma io aspetterei prima divedere come evolve la situazione.. un bacione


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 20:49   
Grazie a tutti!!


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 16:34   
Ciao Gio, era un po' che non ci sentivamo, e che cosa sento mai? il dolce shylock sta facendo il pazzerello? Stai tranquilla e non ti agitare, prima di tutto e poi vedrai che è tutta colpa degli ormoni che sono in circolo e che ci mettono un po' ad andarsene e poi il cucciolotto tornerà più buono di prima.
Un bacione grande e fammi sapere com'è andata!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi