home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Clomicalm - Discussione n 86192 - PermaLink
   Clomicalm

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Delilah2283

Registrato dal: 08-05-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 14:24   
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi consiglio riguardo al farmaco Clomicalm.
Ho iniziato pochi gg fa a somministrarlo alla mia gatta (5anni) su prescrizione della mia veterinaria. Un anno e mezzo fa abbiamo preso un cane e, nonostante tutte le difficoltá di comprensione cane/gatto e la convivenza in ambiente ristretto (appartamento senza giardino) sembrava che la micia avesse accetato il nuovo arrivato. Invece all'improvviso, circa 1mese fa, ha iniziato a non dormire la notte, lamentandosi e miagolando fino al mattino apparentemente senza motivo, a rimettere il cibo, a fare i bisogni fuori dalla lettiera.
Da quando le do il clomicalm (1pasticca da 5mg al giorno) effettivam sembra piu tranquilla, la notte dorme e ci fa dormire.....ma mi chiedo: quanto a lungo si possono usare questo tipo di farmaci senza che si crei una dipendenza???
Quando smetterò di darle il farmaco tornerà tutto come prima? Oppure stará meglio/peggio?
Conoscendo gli effetti degli psicofarmaci x le persone, temo gli stessi effetti anche sulla mia gattina.
Grazie a chiunque mi risponderà


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 18:59   
Oh mamma ma questo farmaco non credo sia necessario in questa situazione!

Prova con feliway diffusore, sono ormoni come quelli che le guance del gatto secerne quando marca, dovrebbe calmarla.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 19:46   


08-05-2014 alle ore 18:59, paolagr1 wrote:
Oh mamma ma questo farmaco non credo sia necessario in questa situazione!

Prova con feliway diffusore, sono ormoni come quelli che le guance del gatto secerne quando marca, dovrebbe calmarla.



Ma infatti! Non posso credere che ti abbiano dato subito questo farmaco...avete provato altro prima, vero?



0 
 Profilo
Delilah2283

Registrato dal: 08-05-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 22:08   
Si, ho provato sia col feliway che con i fiori di bach..ma non ho potuto notare alcun cambiamento positivo nel comportamento della micia.
Con questo farmaco la vedo più tranquilla, non é rintronata, almeno mi pare che faccia più o meno le sue giratine come al solito, esce sul terrazzo, gioca...ma almeno la notte dorme e riposa meglio anche lei.
Certo mi dispiace doverle dare un farmaco x farla star piu serena, avrei preferito metodi naturali...ma voglio comunque aiutarla a stare meglio.
Che vi devo dire..mi sono fidata di ciò che mi ha consigliato la veterinaria..
voi avete avuto esperienze negative con questo farmaco?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Delilah2283 il 08-05-2014 22:10 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 22:26   
Premetto che NON sono un veterinario, e che la mia è solo una considerazione fatta in base a ciò che studio (Chimica e tecnologie farmaceutiche). Perciò NON fare affidamento sulle mie parole.
Ho guardato il mio libro di Chimica Farmaceutica per documentarmi al meglio.
La clomipramina (principio attivo del clomicalm) è un antidepressivo che non dovrebbe dare nè dipendenza nè tolleranza (cioè la necessità di aumentare la dose man mano che la terapia va avanti perchè si perde l'effetto desiderato). Tuttavia in genere si consiglia di interrompere la dose gradualmente, e non immediatamente.
E' comunque possibile che la micia abbia delle "ricadute" dopo la sospensione.
Purtroppo non so dirti altro perchè non mi sono mai trovata in una situazione del genere, ma chiederò ad un'amica il cui gatto soffre di depressione. Magari saprà darmi qualche dritta.



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 23:56   
Scusate l'ignoranza, pensavo che le sindromi depressive fossero solo degli esseri umani, credo che le "depressioni" degli animali non siano depressioni (mi correggano i Veterinari) ma condizioni non favorevoli di vita dell'animale, per esempio ambiente sbagliato che non dia la possibilità all'animale di fare l'animale nel caso del gatto la mancanza della corsa, della caccia, del gioco ecc. Comunque riguardo ai farmaci depressivi nessun farmaco tra queste categorie va mai sospeso all'improvviso se non per effetti negativi, vale per tutti.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 10:00   
Prova con zylkene, non è un medicinale, ma un integratore alimentare che agisce in situazioni di stress dell'animale.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 16:07   


08-05-2014 alle ore 23:56, danimici15 wrote:
Scusate l'ignoranza, pensavo che le sindromi depressive fossero solo degli esseri umani, credo che le "depressioni" degli animali non siano depressioni (mi correggano i Veterinari) ma condizioni non favorevoli di vita dell'animale, per esempio ambiente sbagliato che non dia la possibilità all'animale di fare l'animale nel caso del gatto la mancanza della corsa, della caccia, del gioco ecc. Comunque riguardo ai farmaci depressivi nessun farmaco tra queste categorie va mai sospeso all'improvviso se non per effetti negativi, vale per tutti.



La depressione è causata in genere da una carenza di serotonina...(ci sono varie teorie a riguardo). Ciò implica che c'è una base biochimica e fisiologica della depressione, che va al di là della natura felina o umana. Certo è chiaro che le situazioni vanno analizzate singolarmente, ed è chiaro che nel caso degli animali lo studio non è tanto avanti.
Tuttavia il clomicalm ha proprio la funzione di impedire il metabolismo della serotonina per farla rimanere in circolo più a lungo e compensarne il suo calo in condizioni normali.
Correggetemi se sbaglio


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 19:27   


09-05-2014 alle ore 16:07, cle92 wrote:


08-05-2014 alle ore 23:56, danimici15 wrote:
Scusate l'ignoranza, pensavo che le sindromi depressive fossero solo degli esseri umani, credo che le "depressioni" degli animali non siano depressioni (mi correggano i Veterinari) ma condizioni non favorevoli di vita dell'animale, per esempio ambiente sbagliato che non dia la possibilità all'animale di fare l'animale nel caso del gatto la mancanza della corsa, della caccia, del gioco ecc. Comunque riguardo ai farmaci depressivi nessun farmaco tra queste categorie va mai sospeso all'improvviso se non per effetti negativi, vale per tutti.



La depressione è causata in genere da una carenza di serotonina...(ci sono varie teorie a riguardo). Ciò implica che c'è una base biochimica e fisiologica della depressione, che va al di là della natura felina o umana. Certo è chiaro che le situazioni vanno analizzate singolarmente, ed è chiaro che nel caso degli animali lo studio non è tanto avanti.
Tuttavia il clomicalm ha proprio la funzione di impedire il metabolismo della serotonina per farla rimanere in circolo più a lungo e compensarne il suo calo in condizioni normali.
Correggetemi se sbaglio



Non so, ma il discorso fila, informazioni importanti ed interessanti, grazie


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 23:13   
Si è un argomento interessante. In effetti un micio di una colonia ha lo sguardo triste sempre con gli occhi un pò da gatto pigro ma poi così non è perchè vuole sempre stare in braccio e ti lecca le orecchie e la faccia e ti fa tante fusa in modo molto educato ecco è un gatto elegante ed educato. Mentre un micio trovato in mezzo alla strada malato aveva davvero lo sguardo triste perchè stava male, curato per quello che si poteva il micio presentava una fisionomia migliore, gli occhi sono diventati più aperti e brillanti. Però qui c'era un motivo reale ed evidente, non so però se in assenza di sintomi presenti per malattie metaboliche o virali o per traumi un gatto possa essere triste da malattia depressiva, ma se il Vet ha segnato questo farmaco evidentemente si.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi