home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micini orfanelli, sono davvero sempre a rischio? - Discussione n 86182 - PermaLink
   Micini orfanelli, sono davvero sempre a rischio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 20:27   
Ciao a tutti
e' poco più di un mese che sono venuta conoscenza di tre delle orrende malattie che colpiscono i gatti, cioè FIP, FIV e FELV.
Al di là della FIP per la quale ho saputo che al momento,purtroppo e a spese del mio cucciolo e di tanti altri, non esiste cura né vaccino (se non uno un via sperimentale in Inghilterra), ora so che anche le altre due , pur lasciando un'aspettativa e una qualità migliore di vita al micio, se ben seguito e curato, sono comunque letali.

La mia domanda è, non avendo sempre, spesso mai, la possibilità di testare i genitori dei micini che si adottano, come nel mio caso( il mio veniva da un canile ed era un orfanello), nell'eventualità di futuro micio nella mia vita dovrò affidarmi al destino?E' davvero un terno all'otto? Perchè questo è quello che in pratica mi dice il mio veterinario, di cui per altro mi fido molto, ma mi piacerebbe capire se ci sono margini per essere più ottimisti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 07-05-2014 20:40 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 23:03   
Non ti mentirò...dopo aver seguito le vicende di Ramon ho iniziato a documentarmi...e si, credo che sia spesso un terno al lotto.
Un randagio salvato dalla strada...di cui non conosci la storia, i genitori...
Me lo chiedo spesso anche io...Pensa che i cuccioli che volevo fare adottare mi hanno fatto venire più di un pensiero: se ne avessi dovuto tenere uno a casa in stallo? Se avessero avuto qualcosa e avessero contagiato Cremino?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 00:12   
In effetti prendere un micio dalla strada è sempre un dilemma, se c'è solo lui e non altri gatti ed il micio non esce da casa il problema è testarlo per fiv e felv anche perchè testarlo per fip (ammesso che ci sia un test per fip) non è semplice, spesso i Vet so che vanno per esclusione di altre gravi patologie, specie quando la malattia non è ancora conclamata. Il grosso problema è quando in casa ci sono altri mici. Prima di mettere un micio trovatello in casa con altri gatti è necessaria una visita scrupolosa dal Vet almeno per escludere quelle stramaledette malattie virali quali fiv e felv, il resto non so come si possa sapere, cioè non so come si possa sapere se il micio è affetto da fip prima di metterlo a contatto con altri mici già in casa da un pò di tempo.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 09:03   
Spesso il fato decide per noi, ma se ti affiderai ad un gattile, il micio sarà già testato fiv e felv e avrà terminato un periodo di quarantena, questo é ciò che succede nel gatti le della mia zona, se un gatto é felv positivo lo dicono al momento dell'adozione.. per la FIP, come sai non c'è un esame specifico purtroppo..
Se invece lo recuperi dalla strada farai subito fare test fiv e felv e avrai subito risposte!
Il fato sceglierà per te in questo caso, ad esempio mia mamma in 5 gatti in casa tutti quelli che ha trovato ,come ho detto uno già l'avevamo,poi 2, 1 e 1, li ha sempre portati a casa e testati qualche giorno dopo..(per i due più piccoli molto dopo).le é sempre andata bene! Io sarei stata piú scrupolosa! I suoi non avevano mai nulla!!


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 11:13   
Grazie ragazze, immaginavo che fosse così, l'unica cosa ( sempre tralasciando la fip che non è testabile) è che anche riguardo FIV e FELV , i miei vet mi dissero che testando i mici molto piccini, di 2/3 mesi ad esempio, i risultati potrebbero rivelarsi positivi prima e negativi poi, per cui bisognerebbe rifare i test in seguito.
Ramòn avremmo dovuto testarlo al momento della sterilizzazione, cioè a circa 5 mesi e mezzo 6 mesi, questo quando pensavamo che fosse un micio sano, ovviamente poi i vet lo testarono comunque quando cominciarono le indagini sulla patologia.

Che dire...poveri piccoletti in balia degli eventi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 08-05-2014 15:07 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 15:38   
Purtroppo non si può mai sapere, e capisco la tua paura di perdere un altro amico a cui ti affezioneresti per colpa di una brutta malattia..che poi non è detto tu lo perda, ci sono gatti con FIV e FELV che se curati benissimo possono vivere dignitosamente (la FIP conclamata purtroppo, e purtroppo pure lo sai, non perdona ).

Io direi, non toglierti questa gioia di un'adozione, la maggior parte dei gatti poi sono sani...è un rischio che puoi e devi correre


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 15:47   
Paola Gr prima o poi lo rifarò! Ora devo solo convincere mia madre a ricondividere l'appartamento con un piccoletto indemoniato ... alle brutte io e lui faremo fagotto e ci ritroverete in qualche angolino del Colosseo a fare vita da nomadi


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 18:15   


08-05-2014 alle ore 15:47, La_Uollas wrote:
Paola Gr prima o poi lo rifarò! Ora devo solo convincere mia madre a ricondividere l'appartamento con un piccoletto indemoniato ... alle brutte io e lui faremo fagotto e ci ritroverete in qualche angolino del Colosseo a fare vita da nomadi



Oppure vieni a San Cesareo, ora sto lì
Parli di nomadismo? nel giro di quattro anni son passata da Milano ad Arezzo e ora Roma. Prossima tappa? uff...


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.965 Secondi