home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Le unghiate di troppo - Discussione n 86131 - PermaLink
   Le unghiate di troppo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 00:40   
Rieccomi con le mie domande, ormai non so farne a meno, questo forum è una manna dal cielo!
La mia Partenope da un po' di tempo ha capito che per attirare la mia attenzione basta prendermi ad... unghiate! se dormo ed è presto e non do retta a lei che vuol giocare... Zac! un graffio e la mia attenzione è inevitabilmente ridestata; allo stesso modo, se sono impegnata e non posso giocare con lei i suoi artigli me lo ricordano a dovere! Eppure una volta graffiata non le do mica retta, anzi! Non è stata abituata a giocare con mani e piedi, infatti sa regolare bene la forza nei graffi, ma non va bene lo stesso! Quando non può avere me come bersaglio, se la prende con quello che trova intorno... Consigli?


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 08:43   
Ciao!
Se già quando fa così, non le dai retta e continui a fare ciò che facevi prima senza dargliela vinta.... non so proprio come tu possa toglierle questa abitudine!!
Sgridarla con un fermo "no!" ? La mia però é abituata, quando sente "no!" Sa che é una cosa da non fare, fin da piccola abbiamo associato questo suono alle cose che non poteva fare..ma se la tua non é abituata così... la.vedo grigia!
Magari qualcuno avrà qualche altra idea, tipo spruzzarla con l'acqua ogni volta che lo fa, così assocerà l'acqua a quando vi graffia in questo modo e magari smetterà!


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 10:08   
Ciao nanama!
Il "no" secco mi è stato consigliato anche dal volontario che mi ha fatto adottare Partenope e diciamo che funziona quando sale sul tavolo o si mette a curiosare dove non deve. Un po' riluttante, ma capisce come funziona
Il problema di quando graffia è che per quanto le dica "no" il giorno dopo lo ripete Sta con me da tre mesi ma è da pochi giorni che lo fa e solo con me... Ormai al mattino mi sto svegliando comunque perchè per quanto faccia finta di dormire, la paura di una bella smanacciata non me la toglie nessuno, quindi anche se sto a letto mi sa che ha capito che son vigile
Proverò ad essere più autoritaria, magari allontanandola dalla stanza. Forse pian piano collegherà il graffio alla mia indiferrenza...


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 13:39   
Quando ti sveglia così prova a metterla fuori dalla stanza e a non farla entrare per un po'...ignorala. Poi quando non lo fa, premiala in qualche modo.
Con Cremino ha funzionato


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 18:57   
Bene! Inizio a pensare al premio, allora.. mumble, mumble


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 19:07   
Ciao!

Ad un certo punto questo gioco della sgraffiatina lo faceva anche il mio Ramón, si affacciava tipo cuccù dall'angolo del letto e mi tirava delle belle sberle con unghietta annessa ...al NO! Accompagnavo delle pacchettine che gli davo sulla zampina incriminata, avevo letto che le mamme gatte quando i piccoli giocano violentemente li colpiscono delicatamente o con il muso o con le zampine, in realtà mentre gli davo i buffettini ripetevo anche a chiare lettere " SSEEENZA UNGHIE!!!" ( parevo matta...)E lui mi guardava con i suoi occhioni belli e si riaffaccendava a trotterellare sul letto...però devo dire dopo 3/4 sfregi sventati ha funzionato


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 20:32   
Ciao La_Uollas!
Devo riprovarci. Quando iniziò a prendermi di mira i piedi sotto le coperte funzionò alla grande, ma qualche volta che ci ho provato per il fatto delle unghiate... L'ha presa come un gioco! Io la smanacciavo e lei rincarava la dose. Diventava una gara di sberle Che peste!


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 20:45   
Aahhaha!!!ma come si fa a non amarli nonostante siano siano dei rompini!!! Quando stanno in modalità karate mi fanno troppo ridere, non li ferma nessuno


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-05-2014 alle ore 21:38   
Ahahahahahah! Versione karate Hai ragione! Che teneri e che monelli!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 18:51   
Nanama se li spruzzi e ti vedono non funziona.

Si dice che fare il verso del "soffio" funzioni, prova anche questo!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi