home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  La mia gatta si gratta ossessivamente - Discussione n 85945 - PermaLink
   La mia gatta si gratta ossessivamente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
lu78

Registrato dal: 23-10-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-04-2014 alle ore 10:51   
Ciao a tutti!
Ho una gatta di 7 anni che si gratta sotto il collo. Oramai sono quasi tre mesi che si gratta e ha una lesione bella grande. Appena sembra che vada meglio, non si gratta per 3/4 giorni e la ferita quindi si rimpicciolisce un po', riprende e si "squarta" di nuovo.
Abbiamo provato con cortisone (1/4 x 2 volte al giorno ) piu' antibiotico. Prima il Keforal ma aveva la diarrea e poi il Baytril. Poi abbiamo eliminato l'antibiotico ( dopo 10 giorni di cura) e siamo passati a Clomicalm piu' antistaminico piu' cortisone ( medrol 1/2 in unica soluzione ). Un giorno era quasi morta così abbiamo eliminato il clomicalm ed ora le stiamo dando "solo" cortisone ed antistaminico. Però la gatta è agitata, ha degli scatti quindi sto iniziando a scalare il cortisone. Anche perchè lo prende dal 28 marzo!!!!
Il tutto accompagnato da varie creme, pomate e lozioni!!! Vea spray, creme al cortisone, creme antibiotiche, cicatrene!! Neanche per me stessa spendo tutti questi soldi per creme in farmacia!!!!
Abbiamo cambiato alimentazione, ora mangia solo croccantini Royal Canin Hypoallergenic. Però solo da sabato perchè, sinceramente con tutte quelle medicine, non potevo lasciarla a digiuno. E lei è molto schizzinosa e mangia solo un tipo di umido, il Purina One con verdure.
Ho un'altra gatta con eosinofilo e quindi a lei dò l'eukanuba dermatosis ma l'altra non lo mangia!
Le hanno fatto un vetrino ed una coltura di funghi, entrambi negativi.
Per ora le ho fatto una sciarpetta con un calzino, non ditemi nulla, a mali estremi, estremi rimedi! Cosi' almeno quando si gratta va sulla sua sciarpetta e non direttamente sulla pelle!
Se fosse allergica, dopo quanto vedrei miglioramenti con la nuova alimentazione? Potrebbe essere stress? Ho una gattina di 7 mesi che la grande odia e quindi sono divise, ovviamente con porte chiuse! Per quello volevo che prendesse il clomicalm, così da eliminare la violenza eccessiva ed integrare la piccola.
Vi prego, aiutatemi, ormai passo le mie giornate ( e nottate) a controllare che non si gratti ed a fermarla quando inizia!
Ho altre 3 gatte a cui badare! Oltre alla mia salute mentale e fisica
Grazie mille!!!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 24-04-2014 alle ore 15:27   
Ciao, sinceramente non saprei cosa dire esattamente..potrebbe essere stress..allergia...sicuramente e' stata bombardata di medicinali..creme ecc. e..a mio parere anche una parte di responsabilita' ce l'ha il cortisone..che per quello che so io in certi soggetti puo' provocare brutte reazioni allergiche..
Se l'organismo da una parte si deve disintossicare..anche dall'altra, per l'alimentazione, servira' un po' piu' di tempo..il cambio e' troppo recente x vedere dei miglioramenti tangibili...

Quello che mi da' da pensare e' il mix di creme cortisoniche ecc.che son state fatte nel giro di un mese..




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-04-2014 alle ore 05:13   
Poverina, ma come mai il vet, prima di imbottirla di medicinali non le ha fatto fare delle prove alimentari per verificare l'allergia.
Il cortisone poi! quello se si può evitare è meglio

In effetti ci può volere tempo prima che faccia effetto la nuova alimentazione, a ben pensarci.

Può essere l'alimentazione, ma se non si testa la cosa come si fa a saperlo per certo.

O stress per la presenza dell'altra gattina. Anche se non la vede, ne sente l'odore.
Prova a mettere un diffusore di feliway, sono ormoni liberati nell'aria che somigliano molto a quelli che il gatto emette dalle guance quando si strofina contro qualcosa. Il feliway serve per calmare e rilassare il gatto.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 28-04-2014 alle ore 14:58   
la gatta porta il collarino?
quando sono stata l'ultima volta dal veterinario c'era lì ricoverato un gattone nero con collo e "guancia" completamente spelati, e con pelle viva a vista, aveva il collare vittoriano e ho chiesto cosa avesse, la dottoressa mi rispose che faceva così da quando i padroni gli avevano messo il collare, e che aveva continuato anche dopo averlo tolto, stavano provando a far prima guarire del tutto la ferita, per poi vedere come si sarebbe comportato.


0 
 Profilo
lu78

Registrato dal: 23-10-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-04-2014 alle ore 10:07   
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Cerco di rispondere un po' a tutti.
Il vet non le ha fatto prove allergiche sul sangue perchè mi ha spiegato che sono troppo limitate e dovrei spendere davvero tanti soldi per farle su tutto e beccare a cosa è allergica. Per ora ho eliminato le ciotole in plastica ( già fatto quando ho scoperto dell'altra gatta con eosinofilo ), mangiano nei piatti di ceramica, ciotole dell'acqua in ceramica o alluminio o vetro, pulisco la casa senza detersivi, lavo per terra con acqua e aceto o acqua e bicarbonato e stessa cosa per posti dove vanno loro, niente detergenti.
Il feliway l'ho già usato per l'inserimento dell'ultima gattina, devo dire con scarsi risultati, anzi, secondo me ha peggiorato la situazione!
La gatta no, non porta il collarino perchè vivono in casa. Solo per un brevissimo periodo ( ti parlo di 5 minuti per 2,3 giorni ) le ho messo una pettorina per farle incontrare la piccola ed evitare che la inseguisse in giro per la casa!
La soluzione migliore è stata l'associazione di Clomicalm e cortisone. Li' abbiamo raggiunto il record di non "grattamento" per ben 4 giorni! E devo dire che la ferita guarisce in fretta se non si gratta!!! Però voglio eliminare il cortisone perchè, ironia della sorte, anche io sono un soggetto allergico, e lo prendo spesso e so cosa si prova!
Ormai procedo per tentativi perchè, con tutto il rispetto per i vet, i migliori medici per i nostri animali siamo noi che li viviamo e osserviamo costantemente ogni momento della nostra vita!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-04-2014 alle ore 19:27   
Provato solo con il Clomicalm, senza cortisone?


0 
 Profilo
lu78

Registrato dal: 23-10-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 09:26   
Ciao Paola, no solo clomicalm no perchè adesso è molto abbattuta. Dorme spesso.Credo che le faccia male la ferita. Ho finalmente eliminato tutte le medicine. Ora le mettiamo solo il cicatrene sulla ferita. il problema è che, coperta con il calzino, stenta a chiudersi bene perchè appunto la ferita non respira ma non posso fare altro. Continua comunque a grattarsi e senza il calzino si squarterebbe di nuovo!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 10:24   
Prova con una garza tubolare che permetta alla ferita di respirare


0 
 Profilo
annapan

Registrato dal: 24-01-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 10-05-2014 alle ore 22:22   
povera mi dispiace .-( hai provato a darle il ribes pet al posto del cortisone per un pò ?


0 
 Profilo
Pollontom

Registrato dal: 06-09-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-09-2016 alle ore 02:03   
Salve Lu78, le scrivo anche se è passato parecchio tempo dalla data di pubblicazione del suo post, volevo chiederle se ha trovato la soluzione o la cura per il suo micio, il mio ha esattamente lo stesso problema è non riusciamo a capire di cosa si tratta, abbiamo provato a fare le prove allergiche e sono risultate completamene negative, mangia da mesi solo crocchette ipoallergeniche, abbiamo provato con gocce, antibiotici, pomate e cortisone, sotto consiglio del veterinario, ma niente da fare..
Ora indossa il collare elisabettiano e varie bende per far sì che non si gratti... Ma la ferita è ancora molto aperta e a volte sanguina
Grazie mille intanto per l'attenzione
Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.098 Secondi